Discussione: HD esterno firewire: qualche consiglio
- 18-04-06, 12:18 #1Novizio
- Iscritto
- 04-06
HD esterno firewire: qualche consiglio
Ciao a tutti,
sono nuovo del mondo apple e devo dire che il mio ibook mi piace davvero tanto. Quando ho deciso di comprarlo ho optato per un hd un po' più grande ed il rivenditore mi ha consigliato di non richiedere la modifica da apple ma di farmi mettere da lui un hd all'interno del portatile ed usare quello che 'avanzava' come unità esterna di back up. Ora ho quindi un hd esterno firewire da 40 gb con dentro già il sistema operativo. E qui vi chiedo aiuto: in primo luogo potrei lasciare dentro il so (magari in una configurazione minima) in modo da usarlo in caso il so del portatile non si avviasse? In questo caso per 'bootare' da hd esterno che cosa si deve fare? Secondo quesito:
come creo una partizione che riesca a vedermi anche windows in modo da scambiare i dati attraverlo l'hd esterno? Qualunque suggerimento sarà ben gradito
grazie
Nestor
- 18-04-06, 13:06 #2Dunque alla domanda se puoi installare OS X e avviarlo da hd FW la risposta è sì (se non ricordo male Mela+T all' avvio)
Originale inviato da Nestor
La partizione per essere letta/scrita da OS X e Win deve essere FAT32
- 18-04-06, 13:13 #3
Puoi sicuramente avviare il tuo iBook dal disco firewire, o selezionando il
disco esterno da "Preferenze di sistema" -> "Disco di avvio" o avviando
l'iBook tenendo premuto il tasto "Alt" e selezionando il disco esterno. Non
so se puoi ridimensionare la partizione sul disco esterno senza doverlo
ripartizionare. Se sul disco esterno non hai dati importanti potresti installare
il sistema sul disco esterno creando una partizione "fat32" per essere visibile
da Windows
- 19-04-06, 07:53 #4Novizio
- Iscritto
- 04-06
Vediamo se ho capito: formatto l'hd esterno creando due partizioni una HFS (come?) e l'altra FAT 32 (posso fare entrambe le operazioni con l'utility di Mac OS X o c'è qualche programma particolare?). Poi reinstallo il so sulla partizione HFS. Per questa seconda parte come faccio a installare sull'hd firewire? (non avete paura di essere troppo didattici, con il mac sono ancora a zero....
Originale inviato da Franz76
ciao e grazie ancora
- 21-04-06, 10:17 #5
Guarda questo link e cerca il post di un "silentaccord".
http://www.macosxhints.com/comment.p...tibility&pid=0
Trovi la spiegazione molto dettagliata per fare esattamente quello che chiedi.
Io ho provato un po' di tempo fa e dopo un paio di tentativi la cosa ha funzionato (e funziona) perfettamente.