+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    , ,

Problema ibook non vede più hd in system profiler Aiutooo vi prego (ps per Ottimio)

Problema ibook non vede più hd in system profiler Aiutooo vi prego
    A seguito dell'aggiornamento software fatto con software update in automatico per la versione ultima di tiger 10.4.6 (il mio attuale è 10.4.5) non andata a buon fine (si è chieuso tutto durante l'installazione con apparazione di inviaresoconto) mi capitano i seguenti problemi:

1. System profiler in Hardware / Ata non rileva più Hd e lettore dvd dell'ibook e continua a macinare a vuoto con il cerchietto che gira in continuazione senza rilevare nulla.
    2. A seguito di questo problema ora ogni volta che vorrei installare un dmg (programma qualsiasi o aggiornamenti) in destinazione non rileva l'hd e quindi non posso fare nulla ossia nessuna installazione.
    3. Sempre a seguito di quel maledetto aggiornamento 10.4.6 andato male in safari non si aprono più le foto con estensione .jpg nelle varie pagine che uno apre rimanendo le caselle delle foto vuote.

Ho già provato a:
    1. Chiamare apple e mi hanno detto di provare a entrare dal dvd di installazione di tiger e riparare errori hd e priviliegi. Cosa che ho fatto ma non capita nulla.
    2. Ho provato a fare reset della nvram con accesso in open firamewere ma non capita niente.
    3.Creare nuovi utenti ed entrare in modalità nuovo utente creato e anche administrator per poi far partire system profiler e ottenere nessun risultato, macina macina ma non trova nulla.
    4. Lanciare aggiornamento software collegato ad internet ed ora pura lui macina macina ma non mi trova più gli aggiornamenti probabilemte per non riesce a fare il controllo del software installato sull'hd.

Qualcuno mi aiuti perchè vorrei evitare di formattare tutto e reinstallare da capo e siccome tiger dvd di installazione mi rileva una versione superiore a lui 10.4 (infatti è aggiornato a 10.4.5) mi propone solo da opzioni si scegliere di archiviare la versione installata e reinstallare. Vorrei evitare questa procedura.

Osservazioni finali:
    1. Se accedo da dvd di installazione il system profiler funziona e rileva hd e lettore dvd, questo motivo mi farebbe escludere (e lo spero vivamente) problemi a lovello hardware sulla scheda logica (tipo si è rotta) e potrebbe essere un impostazione persa nel file di systema che da il collegamento all'hd e lettore (inteso parlo da profano queindi posso aver detto una stupidaggine)
    2. Il sistema funziona tutto solo che non permette di fare nuove installazioni.
    3. L'hd con con la sua icona compare regolarmete sulla scrivania e funziona tutto come applicazioni e cartelle. Unica cosa se apro Disco di avvio da preferenze di systema va tutto in crash con il seguente resoconto:
    Date/Time: 2006-04-15 13:15:41.570 +0200
    OS Version: 10.4.5 (Build 8H14)
    Report Version: 4

Command: System Preferences
    Path: /Applications/System Preferences.app/Contents/MacOS/System Preferences
    Parent: WindowServer [64]

Version: 3.3 (3.3)
    Build Version: 3
    Project Name: SystemPrefsApp
    Source Version: 1260100

PID: 474
    Thread: Unknown

Link (dyld) error:

Symbol not found: _GPTuuidType2Human
    Referenced from: /System/Library/PrivateFrameworks/DiskManagement.framework/Versions/A/DiskManagement
    Expected in: /System/Library/PrivateFrameworks/MediaKit.framework/Versions/A/MediaKit

Qualche persona di buona volonta mi aiuti vi pregooooooo.
    Problema ibook non vede più hd in system profiler Aiutooo vi prego

PS per Ottimio
    Ottimio ho provato anche la tua proposta ossia scaricare l'ultimo aggironamento disponibile in versione combo. Comunque la prova ha dato esito negativo infatti non rilevandomi l'hd quando lancio il dmg (scaricato direttamente dal sito apple) e accetto la licenza lui mi chiede la destinazione peccato che non compare l'icona dell'Hd e pertanto non posso procedere all'iinstallazione. Che devo fare qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Il forum è la mia casa MariozPOC avatar
    Iscritto
    02-05
    Ma disk utility lanciato dal DVD di installazione ti rileva l'HD?

Grazie

Novizio
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    , ,
    Si me lo vede se riavvio dal dvd di installazione e ho anche provato a corregerre gli errori e lui ripristina tutto compresi i privilegi ma poi quando riavvio normalmente non posso fare installazioni.

Novizio
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    , ,
    Osservazioni finali:
    1. Se accedo da dvd di installazione il system profiler funziona e rileva hd e lettore dvd, questo motivo mi farebbe escludere (e lo spero vivamente) problemi a lovello hardware sulla scheda logica (tipo si è rotta) e potrebbe essere un impostazione persa nel file di systema che da il collegamento all'hd e lettore (inteso parlo da profano queindi posso aver detto una stupidaggine)
    2. Il sistema funziona tutto solo che non permette di fare nuove installazioni.
    3. L'hd con con la sua icona compare regolarmete sulla scrivania e funziona tutto come applicazioni e cartelle.

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Forse facile.
    Scarica l'aggiornamento combo, poi con Pacifist lo apri e vedi se c'è il pacchetto che ti manca (vedrai una struttura ad albero tipo quella delle directory). Se c'è, trascini la cartella nella posizione giusta del disco fisso e riavvii.

L'alternativa è, con accanto una persona che ci capisca abbastanza di mac che ha il suo portatile, fare un controllo delle directory sistema cartella per cartella, così da mettere nel tuo computer ciò che manca. Ovvio, la persona vicino a te deve capire cosa appartiene al sistema e cosa no, altrimenti ti ritrovi con una copia del suo disco fisso.

Novizio
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    , ,
    Mitico sig. Olaf Marzocchi grazie al suo consiglio ho risolto ripristinando piena funzionalità all'ibook. Allora ho scaricato pacifist, ho aperto l'aggiornamento di Mac OsX 10.4.6 e poi ho pazinentemente sposato e riscritto le cartelle della libreria (compresi tutti i file system). Poi ho riavviato e il system profiler ha ricominciato a trovare, da ata, le periferiche ata e hd. Poi a questo punto ho deciso di lanciare il dmg di 10.4.6, mi ha visto l'hd come destinazione selezionabile e si è aggiornato correttamente. Rilanciato e provato il tutto e ora funziona tutto, comprese le immagine jpg su safari che non andavano più e compreso l'aggiornamento software di apple che ora torna a funzionare e rileva gli aggiornamenti mancanti.
    Grazie.
    Spero che questo post possa essere utile a chi come me potrebbe avere analogo problema e non trova soluzione. Io ho pazientato due mesi e oggi grazie alla competenza degli utenti di questo forum ho risolto il problema.
    Grazie ancora a tutti quello che mi hanno aiutato ed in particolare al sig. Olaf Marzocchi.
    Grazie

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Il tuo post me lo segno.

Beh, allora mi bullo un po'... guarda cosa si può fare in quella maniera (occhio! rischio per inesperti): http://www.macitynet.it/forum/showpo...&postcount=189 (ed a seguire)

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Per Olaf: man installer