Discussione: HD esterno FW/USB per backup. Quale?
- 04-06-06, 17:20 #1
HD esterno FW/USB per backup. Quale?
Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare un HD esterno essenzialmente per il backup dei miei dati (musica, foto, video, documenti ecc.).
Le mie esigenze sono queste:
- interfaccia FW/USB 2 in modo da assicurarmi la massima compatibilità con altri computer e nello stesso tempo avere l'affidabilità e la velocità di FW ogni giorno quando attaccato al mio iMac.
- Non una elevatissima capacità (80-100 GB)
- Dimensioni ridotte e silenziosità
- un costo non spropositato
Ho trovato questo HD LaCie con design Porsche, che sembrerebbe avere tutte le caratteristiche adatte.
Ora vi chiedo:
E' un acquisto valido o ci sono alternative migliori?
Ho sentito che i LaCie usano HD Maxtor, da molti considerati di bassa qualità: è vero?
Il fatto che venga alimentato dalla porta USB/FW può comportare problemi?
Grazie a tutti!
- 04-06-06, 18:53 #2
Il link non va. *
Comunque io ho ordinato il 28 un LaCie da 250GB (7200 RPM) "Design by F.A. Porsche" sul sito del produttore a 175 euro (159 + 16 di spedizione).
Spedito il 29, a causa del ponte di 3 giorni mi arriverà (spero) domani.
Che io sappia questo modello ha solo l'interfaccia FireWire 400 (2 per l'esatezza), ma lo usero solo sul mio Mac.
* Il sito della Apple genera degli indirizzi ad ogni visita, quindi il link non è attendibile. Se ci dici quale modello è, con "nome e cognome" esatti, allora possiamo aiutarti meglio.
Ciao
- 04-06-06, 18:55 #3
Grazie 1000 per la segnalazione!
Il modello è il
Disco rigido portatile FireWire e USB 2.0 LaCie da 80GB e 5400 giri/min - Design F.A. Porsche.
- 04-06-06, 19:07 #4
Maxtor di bassa qualità??
Comunque se vuoi un consiglio personale, un mio amico ieri ha acquistato un HD maxtor e un case FW/USB (costo tot. 150€ e l'HD è da 300Gb Maxtor diamond 10 plus).
Non è portabile come intendi tu ma è una soluzione che terrei in considerazione!
Ciao!
- 04-06-06, 19:09 #5
Questo: Disco rigido portatile FireWire e USB 2.0 LaCie da 80GB e 5400 giri/min - Design F.A. Porsche a 169 euro? Caspiterina però... allo stesso prezzo prendi quello che ho ordinato io, anche se non ha la porta USB 2.0... La cosa positiva è che è più piccolo e che è alimentato direttamente dal BUS (bisogna però vedere se non debba essere collegato ad entrambe le porte, così pare che fosse necessario per una periferica di cui ho letto).
Se hai esigenze di spazio (niente alimentatore) allora fa al caso tuo, sennò allo stesso prezzo potresti avere un prodotto più capiente.
- 04-06-06, 19:19 #6
Si, è quello.
Lo spazio fisico per me è piuttosto critico, mentre non lo è quello in GB.
Anche la silenziosià è importante.
Considerate che ho 15 GB di musica, 4 di foto e una 20ina di altre cose varie. Quindi 80 GB mi bastano e avanzano.
Avevo preso in considerazione anche il Porsche da 160 GB da 3.5", ma è veramente troppo grande.
L'unico mio dubbio era sulla qualità dei LaCie e sull'alimentazione diretta via USB/FW: è affidabile?
Per il prezzo, nei negozi si trova questo modello anche a 140-150€.
- 04-06-06, 19:30 #7
Io ho il Lacie 250 giga Usb 2.0, e non mi ha mai dato probelmi... il mio coinquilino usa l'80 giga autoalimentato, e con me non se ne è mai lamentato... la qualità mi sembra buona! Poi vedi tu se spendere soldi in portabilità o in giga
Ti avverto solo che i giga non sono mai troppi... da non credere... ma è così! Dunque non sottovalutare la capacità del hard-disk... Comuqnue, saranno soldi ben spesi
- 04-06-06, 19:39 #8
- 04-06-06, 19:40 #9
Grazie per il consiglio, ma per i GB ho l'hard disk interno dell'iMac (250 GB).

Questo mi servirebbe solo per salvaguardare i dati personali più importanti, che sono poche decine di GB.
- 04-06-06, 20:10 #10
Io ho da due anni, tra gli altri, il modello di HD esterno che vorresti prendere tu: mai dato problemi, alimentazione via fw comodissima per dischi di quelle dimensioni, silenziosità