+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11

Discussione: Hd interno SATA 150

Avanzato
    Iscritto
    10-03

Hd interno SATA 150

Salve...

Stavo per comprarmi un HD interno della MAxtor da 200 GB... piccolo problema... e' un SATA 150 come interfaccia e mi sorge il dubbio che il mio Mac non abbia compatibilita' con questa interfaccia.

Ho un PowerMac G4 MDD (mirror disk door) con doppio processore da 1Ghz... sul manualetto incluso vedo la compatibilita' cone i seguenti formati:

Ultra ATA 100
    Ultra ATA 66
    Ultra ATA

Cosi' a occhio non credo centrino nulla, ma non so le specifiche differenze dei formati. Qualcuno sa se un SATA 150 andrebbe bene? o mi ritrovo magari una velocita' molto piu' bassa di trasferimento? o magari fa differenza la quantita' di GB che posso avere al massimo?

Grazie a chiunque mi possa fornire delucidazioni.

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Ok, come non detto.. il SATA ha un attacco tutto particolare e quindi non compatibile... ho cercato degli HD che abbiano interfaccia Ultra ATA 100 e ho visto un Seagate Barracuda da 300 GB in offertona... la domanda ora e' sul limite di GB che posso inserire sul mio Mac.

immagino che se l'interfaccia specificata e' Ultra ATA 100 e la dimensione e' 300 GB non dovrebbero esserci problemi anche sul mio Mac un po' datato.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Non ci sono limiti della dimensione dei dischi che puoi installare sul tuo MDD (io ho lo stesso identico), anche se non sapevo nemmeno che gli hdd fossero già arrivati a 300 gb... Io ero fermo a 250 gb sia per gli Ultra ATA che per i SATA.

Ah, sul tuo Mac puoi installare anche gli hard disk Ultra ATA 133. Non ne avrai nessun beneficio rispetto agli Ultra ATA 100, in quanto il controller del MDD va al massimo a questa velocità, ma funioneranno comunque benissimo.

io sono io raffael avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Pesaro
    Dischi SATA sono davvero molto più veloci dei UATA. Se gli vuoi montare dentro il tuo MDD basta che ti compri una scheda SATA PCI. C'è ne sono parecchie in commercio.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Raffael, hai fatto dei test in proposito? Hai avuto l'occasione di verificare che i dischi SATA siano realmente più veloci di quelli Ultra ATA? Te lo chiedo perché io avevo appunto ipotizzato di installare sul mio G4 una scheda SATA per montare questo tipo di hard disk, ma poi ho letto dovunque che in realtà oggi come oggi la maggior parte dei dischi Serial ATA in commercio sono dei normali UATA con all'interno un convertitore a SATA e che quindi le loro prestazioni non sono poi così superiori. Quindi, avevo accantonato l'idea...

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Grazie mille per le info Raffael... in effetti sul sito della seagate ho visto ultra ATA fino a 400 GB... devo dire che ci sono rimasto anche io un filo scioccato. Se penso che il mio primissimo Hd, ancora sul mio primo Pc, era di 40 MB e considerato al tempo gigantesco... :-)

cmnq credo allora che scegliero' quel seagate, visto che e' ATa 100 e soprattutto praticamente regalato. Inoltre ho confermato sul system profiler che l'hd montato di standard sul PowerMac MDD e' proprio un seagate e devo dire che in questi due anni ha fatto il suo lavoro piu' che bene... :-)

Per i SATA mi sono inforato bene, e non mi conviene onestamente prendere la schedina PCI isto i costi e la differenza di velocita' di trasferimento che non e' cosi' elevata da giustificare la spesa... le mie necessita' sono di spazio piu' che di velocita' di trasferimento al momento.

Grazie ancora.

P.S. Ho anche saputo da un altro forum che esiste pero' un limite alla dimensione del disco rigido dopo la formattazione. Il limite sugli ATA (FW e SCSI non ne sono afflitti) e' di 128 GB... fortunatamente sul sito della Apple ho trovato un documento che specifiica che per formattare Hd a piu' di 128 GB e' sufficiente avere Pather installato. :-)

Grazi eancora per l'aiuto!!

Avanzato mirkomirko avatar
    Iscritto
    10-03
    Citazione Originale inviato da raffael
    Dischi SATA sono davvero molto più veloci dei UATA. Se gli vuoi montare dentro il tuo MDD basta che ti compri una scheda SATA PCI. C'è ne sono parecchie in commercio.
    Approvo e concordo.

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Il prezzo di una scheda SATA, come ho detto sopra, non e' giustificabile per le mie esigenze. :-)

Mi serve solo un bel po' di spazio per conservare diversi progetti ingomranti per lunghi periodi, ma la velocita' di accesso non e' particolarmente prioritaria.

In ogni caso ribadisco l'inquietante calo dei prezzi degli HD relativamente alle loro capacita' di archiviazione... se prendo il 300 Gb mi ritrovo con un HD 7.500 volte piu' capiente del mio primo... dopo meno di 15 anni... un livello di crescita da far paura.

io sono io raffael avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Pesaro
    Ho fatto qualche test con finder, che non fa molto test, ma le differenze erano notevoli. La cosa che mi colpì di più, è che fra MDD con due dischi ATA in RAID0, i pc p4 con tanti MHz e dischi UATA 133 e g5 con un disco SATA, soltanto quel ultimo era in grado di leggere senza perdere neanche un frame un filmato PAL non compresso, cioè ~ 40MB/s :-)

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    beh raffael, il bus del SATA è 150 MB/sec con singolo drive (e il G5 ha due bus SATA), un RAID 0 con due dischi ATA 100 o 133 master+slave sarà pur sempre al max 100 o 133 MB/sec... no?