Discussione: come monitorare temperatura HD esterno
-
23-07-06, 14:27 #1
come monitorare temperatura HD esterno
Ciao, ho montato un maxtor da 250 GB in un box esterno firewire, ora funziona tutto. Sono un po' preoccupato per la temperatura di tale hd. Dato che la ventola del box esterno era sempre accesa, e molto rumorosa, e tirava fuori aria fresca, ho deciso di staccare l'alimentazione alla ventolina. Ora tutto tace, ma ho paura che l'HD si quocia. L'HD è montato in un box con pareti di alluminio molto ampie, che dissipano velocemente il calore, inoltre ha molto spazio intorno, perché il box è per HD da 5,25". Insomma, quello che voglio sapere è: esiste un modo per conoscere la temperatura dell'HD, o me lo posso scordare? Pensate che sia più sano riattaccare la ventola? L'Hd è da 7200 rpm. Magari mi invento un'interruttore, quella ventolina è inutile per il 90% del tempo. Già che ci sono.. dato che prima o poi comprerò un box nuovo, voi quale mi consigliate? io ho puntato gli occhi su questo: http://www.magnex-shop.it/product_in...cts_id=1006724
Che voi sappiate ne esistono con raffreddamento controllato da un sensore di temperatura? Ciao
-
23-07-06, 17:10 #2
oh caspita... ho scritto cuoce con la q.... il caldo fa brutti scherzi
-
23-07-06, 17:12 #3
se c'era la ventolina un motivo plausibile ci deve essere, anche se l'aria che arrivava era fresca. Io la metterei nuovamente.
Cmq per gli hd esterni io ti consiglio sempre LaCie, anche se il prezzo forse è un po' alto li reputo i migliori in assoluto.
-
23-07-06, 18:53 #4
Se hai posto usa una pasticca termica per ridare tensione alla ventolina.
p.s.
Io uso diversi Maxtor esterni e la ventolina praticamente non si sente.
-
23-07-06, 19:02 #5
-
23-07-06, 19:10 #6
Forse non mi sono spiegato bene: la ventola è posta nel box esterno, e non si spegne MAI, ma proprio mai. Per dire, anche se il box è vuoto, ma attaccato alla corrente, la ventolina va, in continuazione, facendo il suo fastidioso rumore per nulla. Comunque la ventola l'ho riallacciata.
riguardo alla pasticca termica: dove la trovo? quanto iingombra?
Lo so che i LaCie sono i migliori, ma mi serviva un HD presto e subito, non avevo tanti soldi da spendere e potevo riutilizzare un box che già avevo.
-
23-07-06, 22:42 #7QUOTO
Originale inviato da legales
ho due LaCie d2 da 160 GB funziano benissimo e non hanno bisogno della ventolina per il raffreddamento il calore è dissipato direttamente dal box...
più silenzioso di cosi!
-
23-07-06, 22:49 #8
io ho un M9 per capirsi quello che sembra un MacMini. dentro ho un maxtor da 250 e sì, a confronto dell' iMac la ventola si sente ma proprio se ci si appoggia l'orecchio...
inoltre te lo consiglio perchè ho replicate posteriormente 4 porte usb e 3fw
-
23-07-06, 23:01 #9
BLA BLA BLA.
Il disco esterno l'ha già, non interessa a nessuno sapere dei vostri LaCie QUI, visto che ci sono altri dieci thread o più sull'argomento (in stile Macity). Che poi i LaCie a volte hanno dei Maxtor dentro, quindi di cosa vi vantate poi...
Il suo problema si risolve così:
- o con una termocoppia misuri la temperatura dopo un'ora di accensione (ovvio, devi usare il disco, anche se non eccessivamente), però con ventola spenta, e decidi che fare;
- metti un qualcosa che regola la ventola in base alla temperatura interna. Ovvio, devi avere idea dei valori di temperatura che vuoi mantenere e devi avere pratica di saldatura/elettronica;
- metti un semplice interruttore alla ventola (esterno), su cui agisci a mano. In genere starà spento, lo attacchi solo sotto carico intenso (ad esempio: backup lungo che lo fa lavorare per 15 minuti).
Se fossi io: 1) e poi 3), tenendo quasi sempre spenta la ventola.
Puoi anche provare a aprire il più possibile il case, in maniera che la circolazione naturale faccia il necessario. Tieni semplicemente che l'aria dovrebbe andare in verticale, partendo dal disco fisso, e arrangiati un po'.
-
24-07-06, 17:37 #10
grazie olaf, molto chiaro. Penso che farò al più presto la 3! Comunque cercherò qualche box progettato per essere fanless, quando riesco mi compro quello!