+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7

Discussione: Due HD su G4

una a undici
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,

Due HD su G4

ciao a tutti, mi ritrovo con due hd sul mio g4( l'assistenza mi aveva risolto...un problemino cambiandolo, accorgendosi dopo che era un problema di ram). Volevo usare il vecchio per immagazzinare file, ma ogni volta che ci butto d'entro qualcosa me lo ritrovo nel nuovo. in sostanza il vecchio non si riempe mai. su altri computer (G3) questo non succede. perchè? Devo per caso selezionarlo come disco di avvio? tutti e due gli hd hanno installato lo stesso sistema 10.3. grazie

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    beh.. innanzitutto perche' hai il sistema su entrambi i dischi? e secondo... ma tu sulla scrivania vedi due volumi separati? e se trascini i file nell'hd vecchio questi si copiano in quello nuovo?

Che tipo di HD sono? specifiche e tipo di connessione? possibile che il sistema li veda come un solo disco e magari partirebbe ad usare il vecchio solo quando il nuovo e' pieno?

una a undici
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,
    ciao adhanka, si vedo due hd. sono montati due sistemi perchè erano già montati e ho pensato che se mi si scassa un hd, continuo con l'altro tanto sono da 40 g. Se trascino dei file in ...diciamo" immagini" di hd vecchio lui li copia ma poi se vado a vedere il profilo dei due dispositivi vedo che si riempe sempre il nuovo hd. e le stesse immagini le vedo anche nel nuovo. i dispositivi sono " Maxtor da 40 g e "il nuovo e " IBM sempre da 40 g " il vecchio".
    il vecchio è originario della macchina, un G4 800 mh. i due sono collegati a cascata con i cavi originali nei loro alloggiamenti interni.
    grazie ancora

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Orti, scusa, probabilmente dico una cavolata, ma non è che sul secondo disco in realtà hai degli alias delle cartelle del primo disco? In questo modo, quando credi di copiare in una cartella del secondo disco, in realtà stai mettendo i tuoi files su un alias che punta a una cartella presente sul primo hard disk. Lo so, sembra un po' tirata per i capelli, ma così d'istinto mi sembra l'unica soluzione possibile.

Un'altra cosa: i files che copi da dove li prendi? Se muovi un file da un disco all'altro, infatti, non lo sposta ma semplicemente lo copia, quindi avrai lo stesso file sia sul primo che sul secondo hard disk.

una a undici
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,
    ciao guass, per la prima domanda mi sembra di poter escludere quelo che suggerisci. per la seconda, i file li sposto sulla rete dello studio da altri coputer mac. normalmente sono grossi file che non uso sempre e quindi ho pensato di storarli in un vecchio hd.
    ciao e grazie

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    In effetti l'unica cosa che mi viene in mente e' la stessa detta da Guass.. anche perche' proprio non mi e' mai capitato nulla di simile...

cmnq una precisazione... se li copi nel vecchio li ci sono i file? oppure i file appaiono solo in quello nuovo? magari c'e' una strana opzione backup che copia i file anche sul disco principale... anche se non saprei da dove potrebbe venire fuori...

una a undici
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,
    se li copio nel vecchio lì restano, solo che gli stessi file compaiono tali e quali anche sul nuovo. anche per me è la prima volta, su gli altri mac via via che ho aggiornato mi è capitato di tenere da parte qualche hd che poi accoppiavo sulla stessa macchina con il nuovo. bah...misteri. ciao a tutti e ancora grazie

Regole messaggi