Discussione: Cartelle invisibili su HD esterno Lacie
-
24-02-05, 23:53 #1Novizio
- Iscritto
- 02-05
Cartelle invisibili su HD esterno Lacie
Salve a tutti,
Sono un novello utente Mac essendomi appena comprato un Mac Mini. Questo è il mio primo MAC in assoluto dopo anni e anni di Windows e devo dire che sono molto contento di questo mio acquisto.
Ma passiamo alle note dolenti. Ho un HD esterno Lacie 80 gb, formattato NTFS. Ho capito che con questo file system posso solo leggere e non posso scrivere e fin qui tutto bene. Solo che mi succede una cosa strana. Del mio HD riesco a vedere tutte le cartelle tranne due: una che si chiama "itunes" che contiene tutta la mia collezione di MP3 ed un'altra che si chiama "skaricati", che contiene tutti i file che ho scaricato da Internet. Qualcuno mi sa dire perchè non riesco a vedere queste due cartelle che sono di fondamentale importanza?
Grazie mille.
Pocio.
-
28-02-05, 23:23 #2Novizio
- Iscritto
- 02-05
Ho risolto. Condivido con voi nel caso capitasse a qualcun'altro. Ho riacceso il mio PC ed ho notato che sulle permissioni delle cartelle c'erano degli utenti strani segnati con un punto interrogativo e dei numeri e delle lettere scelte a caso. Penso che portando l'hard disk (che non per niente si chiama portatile dal XP che ho a casa all'XP che ho in ufficio il SO non trovando gli stessi utenti ha pensato bene di crearne un po' lui a caso... Allora ho spostato la mia cartella "itunes" mettendola sotto la cartella "Documenti". Successivamente ho cancellato la cartella "musica" e l'ho ricreata. Gli utenti "strani" sono scomparsi dalle permissioni di questa cartella. A questo punto ho ripiazzato di nuovo la cartella "itunes" sotto la cartella "musica". Ho riacceso il MIO minimac (anche perchè dopo che hai acceso il PC dieci minuti senti un po' il bisogno di tornare al più presto nel rassicurante mondo di OSX) e tutto ha funzionato a meraviglia.
P.S.: Inutile dire che ho tentato di navigare un po' su internet col PC e logicamente dopo due minuti mi si è piantato explorer. Riaprendolo ho trovato tutti i caratteri ingigantiti. Andando in "Strumenti/Carattere" ho trovato che aveva messo le dimensioni dei caratteri a "Molto grande". Ho cercato l'iconcina di Safari per rimpiazzarla al mio anarchico explorer, ma non l'ho trovata... :-)