+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 16

Discussione: hardisk esterno

Novizio rastaury avatar
    Iscritto
    01-07

hardisk esterno

Salve salve! Ho un macBook Pro e settimana scorsa è morto il mio hd esterno da 250 gb (Lacie) con tutti i miei lavori dentro. Uso il mio mac quasi esclusivamente per il montaggio, ma su molti aspetti sono una novellina! So che l'argomento è stato trattato più volte nel forum, ho letto tutte le risposte ma ... ne ho ancora altre.... mi aiutate please (non vorrei rivivere la tremenda esperienza!!!!)

- Ho intenzione di comprare 2 hardisk esterni (uno di backup) quali modelli mi consigliate (300 gb), visto che mi hanno detto che i lacie ultimamente danno seri problemi, con un rapporto buono qualità/prezzo?
    - Il backup non ce l'ho molto chiaro come meccanismo, mi date qualche spiegazione (come si fa) o qualche link, preferibilmente in italiano?
    - La formattazione (fat32, ntfs, mac esteso) quali sono le differenze, cos'è materialmente la formattazione?
    - Qual'è la necessaria manutenzione da fare ad un hd esterno per far si che non mi ricapiti dopo solo 4 mesi di affogare in una valle di lacrime?

un grazie infinito!!!
    Aurelia

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    - se hai un po di pazienza e prendi Leopard, ai backup ci pensa lui
    - Io coi Lacie mi son sempre trovato benissimo (ne ho 4)
    -Ntfs->Da Mac leggi solo e non puoi scriverci sopra; Fat32->Ha molte limitazioni, tra cui la dimensione massima dei file davvero limitante; Hfs->Se hai un Mac non hai altra scelta se non vuoi avere problemi.

In ogni caso esiste anche http://www.wikipedia.it/ -> e cerca File system

Novizio rastaury avatar
    Iscritto
    01-07
    Scusa... risottolineo che sono una novellina!
    - prendi Leopard... io ho mac osX; dove lo prendo? in che senso ci pensa lui? non devo impostargli io che un hd è specifico come mirror di backup?
    - tu mi consigli hfs, altri topic consigliano mac os esteso? che faccio?

Assiduo mactux avatar
    Iscritto
    04-06
    Luogo
    lesa
    Citazione Originale inviato da rastaury
    Scusa... risottolineo che sono una novellina!
    - prendi Leopard... io ho mac osX; dove lo prendo? in che senso ci pensa lui? non devo impostargli io che un hd è specifico come mirror di backup?
    - tu mi consigli hfs, altri topic consigliano mac os esteso? che faccio?
    In leopard ci sarà time machine per fare i backup. Con macos devi usare hfs+ che è mac os esteso guida

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    Time Machine -> http://www.apple.com/it/macosx/leopard/timemachine.html

quando si é nuovi e si ha voglia di imparare tante cose belle e nuove, ci sono 2 punti di partenza:

http://www.apple.com/it (che troppo spesso viene sottovalutato e consultato poco)
    http://www.wikipedia.it/ (informazioni di ogni genere)

Multipiattaforma eldino avatar
    Iscritto
    01-06
    Luogo
    Ascoli Piceno
    Ciao rastaury,
    io ho due prodotti LaCie (un hd mobile da 40 GB Porsche e un masterizzatore dvd) e da 2+ anni a questa parte non mi hanno mai dato problemi (mi tocco cmq gli zebedei scaramanticamente).
    I numerosi commenti negativi che si leggono sui vari forum internazionali (tipo MacRumors) nei confronti della LaCie credo risiedano nel fatto che non monta una sola marca di Hard disk al suo interno (nota: la LaCie costruisce solo i fichissimi case esterni e ci ficca dentro hard disk o unità ottiche prodotte da terzi), ma ne monta diverse in base alla disponibilità e quindi ti può andare bene se becchi un Seagate (una delle marche migliori) o male (se becchi un diabolico Maxtor).

Anch'io mi sto documentando da svariati mesi sui forum e sui siti dedicati per trovare un hard disk esterno di grosso taglio (400Gb o 500GB) su cui salvare la mia libreria musicale (250GB di musica catalogata e copertinata, in espansione) e limitare al minimo il rischio di vedere l'hard disk malfunzionare dopo soli sei mesi di utilizzo tranquillissimo (come mi è successo con il mio Packard Bell da 400GB, in attesa di andare in assistenza, che dopo i 200Gb non scrive i dati) e sono arrivato alla conclusione che per essere abbastanza sereni circa i propri dati bisogna spenderci soldi ed investire su una soluzione del tipo box esterno (possibilmente USB/Firewire) + disco Seagate o (meglio) Hitachi.

Tu mi dirai.. cosa significa? Con il termine "box esterno" si intende solitamente una sorta di "scatolo" alimentato e dotato di porte USB/Firewire/eSata, che solitamente ti viene venduto vuoto, in cui tu utente metti l'hard disk di tua scelta. Il vantaggio rispetto ad una soluzione tipo quelle della LaCie, è ke: a) scegli tu che marca di HD metterci dentro (mentre quando compri un LaCie, è la LaCie che sceglie per te); b) se ti si rompe l'hd, non devi buttare tutto ma basta che compri l'hd nuovo e riutilizzi tranquillamente il tuo box; c) puoi usare numerosi hd con lo stesso box; d) in caso di problemi, puoi dare l'hd ad un tuo amico smanettone, che lo collegherà come hard disk interno al suo pc e potrà con molte probabilità recuperarti i dati; e) in più, marche di hard disk come la Seagate, ti danno 5 anni di garanzia sui propri hard disk, il che non è poco.

Io, dopo numerosissime ricerche e letture, mi sono orientato sull'acquisto del box Plaiades della MacPower:
    http://www.macshop.it/action.lasso?P...aprodotto.html
    che se tutto va bene dovrei acquistare a fine mese.

Lo compro USB/Firewire e non solo USB perchè la Firewire ha velocità di trasferimento più elevate rispetto alla USB (= salva e apre i file più velocemente) e ciò, a mio modesto parere, vale il costo più elevato. Non lo compro solo Firewire, perchè se devi condividere dei file con gente che nn ha Firewire, puoi sempre ricorrere all'onnipresente porta USB :-)

In questo box metterò poi in seguito (= quando ho i soldi) un bel disco Hitachi da 500GB :-) Mi costerà abbastanza, ma non voglio più ripetere l'errore che ho fatto col Packard Bell semplicemnte per risparmiare 40-50 euro, perchè le perdite di tempo e le incazzature valgono di più per come la vedo io :-)

Il difetto della soluzione box+hd è che non è roba che trovi nei supermercati o al Mediaworld (come per i LaCie), ma probabilmente devi acquistarli online o presso un Apple store serio, se ne hai uno in zona. L'acquisto online io lo preferisco, in quanto spesso i prezzi sono più competitivi e la scelta è ampia. Ma attenzione alle condizioni di garanzia e al costo delle spese di spedizione!

Circa il backup:
    Per quanto affidabile possa essere la tua soluzione di storage (LaCie, box+hd separati etc), il backup è necessario perchè inevitabilmente gli hard disk si rompono! quindi, o ne compri due e li sistemi in modo che il secondo sia la copia carbone del primo, oppure ti compri una bella campana di 100 DVD+R Verbatim su internet (40-50 euro di spesa) e periodicamente masterizzi i dati su di essi, conservandoli poi in un luogo fresco e buio (quest'ultima è la soluzione che ho scelto io). In particolare, io proteggo i miei cd e dvd utilizzando delle bustine di plastica trasparente e dei porta cd dell'Ikea economici, richiudibili con la zip e capientissimi (la versione da 2,9 euri contiene circa 180 cd/dvd imbustinati!)

Eventualmente poi approfondiamo se fare i backup tramite software dedicati o manualmente.

Spero di esserti stato utile :-)

Assiduo
    Iscritto
    01-06
    Per la questione del file system, se a quell'HD accederai solo da mac, allora hfs+.
    Altrimenti fat32: è vero che ha "grosse" limitazioni, ma è altrettanto vero che è uno dei pochi/migliori file system ad essere supportato da chiunque (mac, win, linux...)

Novizio rastaury avatar
    Iscritto
    01-07
    Grazie davvero a todos!
    Allora..mi son fatta assemblare un disco Hitachi da 250 gb in un box non lacie ma di una marca sconosciuta che però è più grande e dà la possibilità di montarci delle ventole (l'assenza di queste ultime nei Lacie pare che sia il loro difetto), con anche firewire 800= costo totale 120 euro.
    Lunedi mi assemblano un disco maxtor da 300 gb sempre con firewire 800 =costo 140 euro
    Che dite ho fatto una buona scelta?
    Il primo l'ho inizializzato con hfs+, il secondo non so... quali sono le limitazioni del Fat32?
    Vorrei che l'uno fosse il backup dell'altro (l'ipotesi dvd per quello che faccio è abbastanza improponibile!), ma non avendo Leopard non ho ancora ben capito se devo fare il backup manualmente o se ci sono applicazioni (magari in italiano...cosi capisco che faccio)...
    grazie ancora!

Multipiattaforma eldino avatar
    Iscritto
    01-06
    Luogo
    Ascoli Piceno
    dà la possibilità di montarci delle ventole
    Montare delle ventole ad un case esterno significa creare del rumore o comunque un sibilo di sottofondo notevolmente fastidioso... io opterei per un case in alluminio, che dissipa il calore in silenzio ed efficacemente... anche a costo di spenderci 20 euro in più, però almeno vai sul sicuro...

Lunedi mi assemblano un disco maxtor da 300 gb sempre con firewire 800 =costo 140 euro
    Sul case nn saprei, secondo i test che girano su internet la FW800 sarà un 5% + veloce della FW400, ma costa notevolmente di +. Sul disco, direi che hai scelto la marca peggiore.. :-) E' risaputo che i dischi Maxtor sono quelli meno affidabili di sempre, anche se dicono che da quando la Seagate l'ha acquistata, la situazione sia lievemente migliorata...
    Se il case è solo con FW800 e devi usarlo solo tu, è ok.. ma se dovessi condividere i dati occasionalmente con qualke altra persona, troveresti seri problemi, visto ke la FW800 è un'interfaccia poco diffusa...

Vorrei che l'uno fosse il backup dell'altro (l'ipotesi dvd per quello che faccio è abbastanza improponibile!), ma non avendo Leopard non ho ancora ben capito se devo fare il backup manualmente o se ci sono applicazioni (magari in italiano...cosi capisco che faccio)...
    Per far sì che l'uno sia la copia dell'altro, dovresti optare per un box che supporti il RAID, e inserisci 2 dischi della stessa capienza dentro (box tipo il Taurus della MacPower per intenderci). Se vuoi farlo usando due box distinti, devi settare un po' di robe, usando dei programmi di backup, tipo quelli elencati su versiontracker.com (digita "backup" nel campo di ricerca) oppure programmandoti uno script appositamente (su macosxhints.com c'è n'è uno adattabile al tuo caso ke riguarda il backup automatico di una penna usb).

Entrambe le soluzioni, però, sono in un vivace inglese :-)

Novizio rastaury avatar
    Iscritto
    01-07
    .....mentre fondo il "comitato eldino santo subito"....
    Ho bloccato il secondo hd! Più voci mi hanno detto dei maxtor che sono dischi di m...a! Quindi opto anche per il secondo su un disco Hitachi.
    Ti riporto quello che mi è stato detto dall'assemblatore che i case in alluminio riscaldano cmq di più di un case con ventole...il rumore è vero.... ma tanto non abito sulla vetta del monte bianco!
    Opterò cmq per un box con anche usb, ma fw 800 me la fanno ad egual prezzo dunque... mi prendo il 5% di velocità in più.
    Sul backup fatto tra due dischi diversi...appena avrò il secondo resusciterò il recondito inglese e ci provo... e se non ci riesco? invocherò Santo Forum!
    grazie!