Discussione: avvio da osx fallito - devo proprio riformattare?
-
29-03-05, 15:47 #1
avvio da osx fallito - devo proprio riformattare?
ciao a tutti - ho un problema e sarò sintetica:
Power Ibook 12" con osx (senza ambiente classic) improvvisamente va in bomba e riavvio: da quel momento lampeggia la ricerca disco di avvio con punto interrrogativo compare poi la mela grigia e la rotella sotto di caricamento gira all'infinito di più non fa.
Faccio test hardware: dice che è a posto allora penso sia un problema di system.
Inserisco stesso cd che è anche di installazione (penso magari posso reistallare una cartella sistema supplettiva anche se non so se si può fare certamente) ma non vede l'icona dell'hard disk! Mentre prima mi ci ha fatto invece il test !!!!
Sono veramente scoraggiata in passato non ho mai avuto problemi così tali da dover pensare ad una riformattazione! Sto male al pensiero di dover perdere tutte le mie foto che ho fatto a Roma e Firenze e i miei lavori !!! AIUTOOO!! Conoscete qualche altra soluzione??
-
29-03-05, 16:26 #2
Calma.
Riformattare senza aver recuperato i tuoi dati deve essere l'ultima, anzi l'ultimissima spiaggia.
Se all'avvio viene mostrato lo schermo grigio con la mela e la rotellina che gira, è probabilmente un problema di system e non del disco.
Intanto farei un azzeramento della Pram: Mela-Alt-P-R all'avvio e tenere premuto finchè non si sente il boing di avviamento due o tre volte.
Se non funziona, riproverei a partire con il CD di installazione, avviando con il disco nel drive e il tasto C premuto. Se il test hardware vede il disco interno, dovrebbe vederlo anche l'installer di OSX. Controlla meglio. Non sarà mica pieno, senza neanche un byte libero?
Se riesci a vedere il disco, fai una nuova installazione di OSX con l'opzione "Archivia e installa" per non perdere tutti i tuoi dati.
Infine, se proprio non riesci a partire nè a reinstallare, ti ci vuole un amico con un Mac. O al limite un rivenditore che ti metta a disposizione un Mac presso di lui per un'ora, eventualmente pagando per il disturbo.
Colleghi il tuo ibook all'altro Mac con un cavo firewire, poi fai partire il tuo portatile tenendo premuto il tasto T, in modo che l'altro Mac lo veda come un disco esterno. Se lo vede e lo monta sulla scrivania, puoi fare un bel backup di tutti i tuoi dati, e poi formattare il tuo disco o addirittura sostituirlo se pensi che possa essere difettoso.
Facci sapere come va
-
30-03-05, 09:56 #3
sono qui col 12" in ufficio attaccata a firewire ad un altro g4 (gli altri tentativi li avevo già messi in pratica) avviando con T mi compare sul 12 la schermata col simbolone fire e sotto una specie di pila ma sull'altro g4 non mi compare l'icona del disco - devo fare qualche cosa per richiamarlo? grazie per l'aiuto
-
30-03-05, 09:58 #4
Mi sa che il disco del tuo iBook non se la passa tanto bene. Prova ad avviare Utility Disco sul G4 e a fare un controllo del disco!
-
30-03-05, 10:05 #5
già fatto se dici l'hadrware test mi dice che va bene e quindi verificandolo lo vede ma se provo a reinstallare una cartella in più in appohhio seguendo passo passo arrivo a selezionare il disco ma non vede il disco! pram fatto ma non risolve ...
-
31-03-05, 09:44 #6
Chiudo la discussione: questa mattina ho avuto il responso del tecnico anche disk warrior non ha potuto fare nulla - sostituzione hard disk. Spero che non si ripeta + ora ho anche paura a riattaccarmi a internet e navgare! Non vorrei aver contratto qualche cosa di purfido!
-
31-03-05, 10:16 #7Hai contratto un po' di sfiga ma vedrai che passerà presto.
Originale inviato da rainbow
-
31-03-05, 17:31 #8
-
31-03-05, 21:13 #9
I dischi non si rompono perché tu vada su internet … ;-), si rompono è basta.
E poi, fatti qualche ricerca su forum con la parola "backup" ;-)
-
01-04-05, 19:24 #10Novizio
- Iscritto
- 08-04
- Luogo
- , ,
formattazione iniziale
A me invece è successa una cosa strana, ho installato un nuovo hardisk nel mio imac, l'ho collegato in firewire al G4 e ho lanciato l'inizializzazione, dopo tutto ciò il disco non viene più visto dal computer, sparito, mi si blocca il computer in ricerca drive e sono costretto a riavviare...ma poi buio....che si fa in questi casi....l'hardisk è nuovo :-(
Eugenio