+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9

Discussione: AIUTO 70gb in 24 ore

Novizio
    Iscritto
    04-05

AIUTO 70gb in 24 ore

AIUTO 70gb in 24 ore
    AIUTO c'è qual cosa che non va.
    ho un G4 con 2 hd Lacie esterni
    uno da 120 GB firewire
    ll'altro (nuovo) da 250 GB USB
    Per copiare un file 70 GB da quello firiwire a quello USB da 250 MB ci vogliono + di 20 ore.
    Cosa ho sbagliato, forse la formattazione?
    Aiutatemi, Grazie

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Scusa, che G4 hai? Ti ricordo che buona parte dei G4 aveva porte USB 1.1, le quali supportano una velocità di trasferimento dati bassissima (se non mi ricordo male, 11 Mbps). Al contrario, la FireWire supporta fino a 400 Mbps e la USB2 fino a 480 Mbps. Quindi, copiare da FireWire a USB 1.1 è un'operazione molto lenta... Tanto per darti un'idea, proprio oggi pomeriggio ho copiato in ufficio, dove ho un vecchio Pentium III con solo porte USB 1.1, dei dati che dovevo portare a casa dal disco interno su quello USB esterno. Si trattava in tutto di 4 gb, per copiarmeli ci ha messo circa 2 ore... Quindi, se fai una proporzione, vedrai che i conti tornano!!!

Ovviamente, il discorso è completamente diverso se il tuo G4 ha già porte USB2 e se le stai usando per collegare il disco USB... In effetti, in questo caso potrebbe esserci qualcosa che non va nel disco.

Novizio
    Iscritto
    04-05
    Citazione Originale inviato da guass
    Scusa, che G4 hai? Ti ricordo che buona parte dei G4 aveva porte USB 1.1, le quali supportano una velocità di trasferimento dati bassissima (se non mi ricordo male, 11 Mbps). Al contrario, la FireWire supporta fino a 400 Mbps e la USB2 fino a 480 Mbps. Quindi, copiare da FireWire a USB 1.1 è un'operazione molto lenta... Tanto per darti un'idea, proprio oggi pomeriggio ho copiato in ufficio, dove ho un vecchio Pentium III con solo porte USB 1.1, dei dati che dovevo portare a casa dal disco interno su quello USB esterno. Si trattava in tutto di 4 gb, per copiarmeli ci ha messo circa 2 ore... Quindi, se fai una proporzione, vedrai che i conti tornano!!!

Ovviamente, il discorso è completamente diverso se il tuo G4 ha già porte USB2 e se le stai usando per collegare il disco USB... In effetti, in questo caso potrebbe esserci qualcosa che non va nel disco.
    PER GUASS
    Grazie per avermi risposto, ma non sono in grado di capire che tipo di USB ha il mio Mac, se ti puo aiutare di copio quanto scritto. Ti Sarei grato se potessi farmi sapere se queste informazioni sono sufficenti:

Vista d'insieme hardware:
    Modello Computer: iMac
    Tipo CPU: PowerPC G4 (3.3)
    Numero di CPU: 1
    Velocità CPU: 1 GHz
    L2 Cache (per CPU): 256 KB
    Memoria: 256 MB
    Velocità Bus: 133 MHz
    Versione Boot ROM: 4.5.8f1
    Numero di Serie: QT3081AMNHX

Bus USB:
    Nome Produttore: Apple Computer, Inc.
    ID prodotto: 32773 ($8005)
    Velocità: Fino a 12 Mb/sec
    Potenza Bus (mA): 500

LaCie Hard Drive USB:
    Capienza: 233.76 GB
    Disco Estraibile: No
    Drive Staccabile: Sì
    Nome BSD: disk2
    Unità OS9: No
    ID prodotto: 849 ($351)
    Nome Produttore: LaCie
    Velocità: Fino a 12 Mb/sec
    Potenza Bus (mA): 500
    Numero di Serie: 10000E0003CA0B5A

LACIE:
    Capienza: 233.64 GB
    Disponibile: 179.31 GB
    Scrivibile: Sì
    File System: HFS+
    Nome BSD: disk2s3
    Punto di Attivazione: /Volumes/LACIE

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    USB 1.1 (= 12 Mb/sec... da non confondersi con i MegaByte: sono all'incirca 1,5 MB/sec)

Novizio
    Iscritto
    04-05
    Citazione Originale inviato da macteo
    USB 1.1 (= 12 Mb/sec... da non confondersi con i MegaByte: sono all'incirca 1,5 MB/sec)

SCUSA NON HO CAPITO CHE DICI?

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Confermo quanto scrive Matteo, il tuo computer ha solo porte USB 1.1 che vanno al massimo a 12 Mbit, cioè circa 1.5 Megabyte (1 MB = 8 Mb) al secondo. In linguaggio meno "tecnico", attraverso l'USB 1.1 si può copiare al massimo un mega e mezzo al secondo. Quindi, è normale che gli ci voglia tutto questo tempo per copiare 70 GB. Anche se in teoria dovrebbe arrivare a quasi 5 GB all'ora, considerando i vari tempi di latenza per la lettura e scrittura dei dischi, alla fine difficilmente si superano i 4 GB/ora, che diventano ancora meno (notevolmente) se nel frattempo con il Mac fai anche altro.

Sfortunatamente, il tuo iMac dev'essere l'ultimo modello della serie con le porte USB 1.1, l'iMac G4 successivo aveva già le USB2. Per questo modello di Mac, avresti fatto molto meglio a prendere anche il secondo disco FireWire.

Novizio
    Iscritto
    04-05
    Citazione Originale inviato da guass
    Confermo quanto scrive Matteo, il tuo computer ha solo porte USB 1.1 che vanno al massimo a 12 Mbit, cioè circa 1.5 Megabyte (1 MB = 8 Mb) al secondo. In linguaggio meno "tecnico", attraverso l'USB 1.1 si può copiare al massimo un mega e mezzo al secondo. Quindi, è normale che gli ci voglia tutto questo tempo per copiare 70 GB. Anche se in teoria dovrebbe arrivare a quasi 5 GB all'ora, considerando i vari tempi di latenza per la lettura e scrittura dei dischi, alla fine difficilmente si superano i 4 GB/ora, che diventano ancora meno (notevolmente) se nel frattempo con il Mac fai anche altro.

Sfortunatamente, il tuo iMac dev'essere l'ultimo modello della serie con le porte USB 1.1, l'iMac G4 successivo aveva già le USB2. Per questo modello di Mac, avresti fatto molto meglio a prendere anche il secondo disco FireWire.
    Posso a questo punto cambiare la USB 1.1 del Mac in quella successiva?
    oppure devo cambiare l'HD con il sistema Firewire, e ancora non si può cambiare solo il cavo di connessione adatto per Firewire?

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    Il tuo problema e' avere acquistato un hd esterno USB 2.0 mentre hai solo una interfaccia USB 1.1 sul computer che non puoi cambiare.
    Il consiglio e' ... se sei ancora in tempo cambia l'hd esterno USB 2.0 con uno Firewire oppure combo (Firewire+USB 2).
    Altrimenti devi rassegnarti a queste velocità.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Non è possibile cambiare il tipo di USB del Mac e chiaramente non è nemmeno una questione di cavo... L'unica soluzione è quindi quella di sostituire l'hd esterno con uno FireWire o Combo (FW/USB2), se ancora lo puoi fare!

Ecco, appunto, ho quotato l'admin