+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Esperto
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    , ,

un secondo lacie Firevire 800

ciao ragazzi, avete praticamente convinto mia sorella a comprarsi un ibook invece del winzoz,
    io c' ero quasi riuscito e voi le avete dato la spinta...bravi!

devo accquistare un secondo hard disc esterno, ho giâ preso un lacie 250Gb con tripla connessione,. ho utilizzato lafw 800 che ho collegato al g5 dual 1.8 e và che è una bomba.

devo accqustarne un secondo e ho visto che ci sono stessi hard dic con doppio fw800.

domanda: posso collegare quello con doppio fw800 al g5 e l'altro con una sola fw800 collegarlo alla fw800 del primo? ciao ragazzi aspetto una vostra dritta

utente sintetico Novimio avatar
    Iscritto
    03-05
    eh?

Non è molto chiaro...
    BTW, Firewire è concepito per collegare i dispositivi in cascata, quindi si possono collegare fino a 64 periferiche in catena.

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Sì, puoi collegare due, o più, dispositivi in cascata.

Esperto
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    , ,
    in cascata vuole dire in serie?

Iscritto
    03-05
    Sì.
    Uno dopo l'altro.

Esperto
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    , ,
    ancora una domanda, due lacie collegati in cascata fra loro tramite la fw 800 dimezzano la velocità di trassmissione dati? oppure sia l'uno e l'altro funzionanao sempre a 800 mb/s.

tanks

Iscritto
    03-05
    A differenza di USB, Firewire assegna dinamicamente al processo la banda necessaria: ad esempio il flusso DV viene mantenuto costante su 3,5 MB/sec.
    Ovviamente quando si parla di banda passante di un bus, si parla della banda massima e teorica; FW800 raggiunge i 800 Mbps (=100 MB/sec), ovvero offre un' "autostrada" larga 100 MB/sec, dipende poi dalle operazioni in corso l'uso delle varie "corsie".

Esperto
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    , ,
    quindi in questa "autostrada" possono transitare dati nell'ordine massimo che questa "autostrada"permette.

e se sul computer ci sono 2 collegamenti di "autostrade"(2 cnnessioni FireWire800) si può trasferire il doppio di dati nel tempo eqivalente di una sola "autostrada" collegata?

mi spiego: collegando i hard disc non in cascata fra di lora , ma ogniuno a una presa FW800 del computer
    il trasferimento dati sarà più rapido?

o ancora, se il computer ha un sistema FW800 questo è il massimo di transfer consentito dal sistema
    indipendentemente se il computer abbia la possibilità di una o piû connessioni FW800?
    grazie

Iscritto
    03-05
    DIpende dalla tipologia del controller.
    Anche per USB, ad un certo punto, furono introdotti controller multicanale, ovvero in grado di fornire (all'epoca) 12 Mbps per porta e non totali.
    Con Firewire non ti saprei sinceramente dire se ogni porta offre il massimo di banda oppure è un conteggio totale: propendo per l'ultima ipotesi... del resto, in Apple System Profiler, il Bus Firewire è indicato sempre "singolo" mentre il Bus USB è "multiplo".
    Ciò nonostante, la tecnologia alla base di FW permette di non avere decadimento di prestazioni (sia a livello generale che per singolo processo) a patto di non introdurre colli di bottiglia (un dispositivo FW400 prima di uno FW800); USB invece suddivide la banda passante per ogni dispositivo/porta presente su quel bus.

Esperto
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    , ,
    grazie novimio e luca , adesso ho le idee più chiare.

saluti