Discussione: LACIE 500GB Partizionare e Formattare
- 14-09-07, 15:59 #1Novizio
- Iscritto
- 09-07
LACIE 500GB Partizionare e Formattare
Recentemente ho comprato un LACIE 500 appunto, purtroppo non l'ho immediatamente formattato HFS, quindi è FAT. Ho copiato dei dati da un powermac ed ho avuto qualche problema che sono riuscito a correggere perfortuna.
Il disco fa rumore quando legge, ad esempio durante la riproduzione di musica e film..tipo un piccolo rasoio elettrico.. mi sono già rivolto all'assistenza, che mi ha detto di provare a formattare in HFS prima di mandarlo da loro.
La mia intenzione sarebbe quella di farlo, ma dovrei backuppare i dati, che sono parecchi, circa 200GB e non so dove metterli.
Quindi pensavo, e ditemi che ne pensate, di partizionare in due il disco, la partizione vuota la formatto in HFS a questo punto trasferisco i dati con calma dalla partizione uno alla due, per formattare la uno..e poi unire le due partizioni.
Se posso farlo, lo faccio con utility disco o mi consigliate qualcos'altro?
grazie mille, ciao
- 14-09-07, 19:29 #2
- 15-09-07, 19:00 #3
Strano fosse formattato FAT, che disco è?
Lo chiedo perché ho preso giusto oggi un LaCie d2 500Gb ed era preformattato HFS ...
Piuttosto mi sto cmq arrovellando se fare un paio di partizioni o lasciarlo lì così com'è giusto fin che è ancora vergine e vuoto.
Al proposito infatti, solo una cosa sul tuo ragionamento ... guarda che se partizioni un volume (in due, tre o quale sia il numero delle partizioni) con disco utility cancelli contemporaneamente anche tutto il contenuto presente ... A meno di altri particolari software specifici che personalmente non mi danno però molto affidamento. Anzi, me ne danno per nulla.
Il mio consiglio vista la situazione ? Prendi un altro HD da 250, magari più economico e tienilo come unità di ulteriore backup.