+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    02-05

Sparito HD ext MAxtor dopo conversione da NTFS a FAT32

Ciao a tutti. Ho un problema con il mio HD esterno Maxtor usb. Ho cambiato da NTFS a Fat32 con Partition Magic 8.0 su PC per avere la possibilità di scrivere anche su questo dispositivo. Dopo aver fatto il cambiamento, mantenendo i files che erano presenti, succede che il mio Powermac G4 MDD dual 867 non me lo trova più e quando chiedo in System Profiler un check continua a lavorare (la lucina sull'HD ext si accende) e va avanti così per parecchio. Stessa cosa succede anche con Utility Disco. L'HD funziona bene perchè se lo attacco al mio PB lo trova senza problemi (questa prova è stata però fatta su un PB che non lo conosceva prima quando era NTFS), lo vedo sulla scrivania e lo uso. Adesso sul Powermac non lo vedo più nemmeno sulla scrivania. Cosa posso fare?
    Fino a quando era NTFS nessun problema, ora .................
    Grazie a tutti.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Probabilmente non c'entra nulla, ma il PowerBook è recente? Ha già la connessione USB 2? E sul G4, hai una scheda USB 2 pci oppure lo colleghi all'USB 1.1 integrata? In teoria, non dovrebbe cambiare nulla (beh, a parte ovviamente la velocità di accesso al disco), ma è l'unica spiegazione possibile che mi viene in mente, che ci sia appunto qualche problema con la connessione via USB 1.1...

Irish Dragon
    Guest
    La cosa divertente, è pure qui da me in FAT32 si perdono tracce dell'HD... ¬_¬
    Continuo a non capire se è un problema di Panther o che, fatto sta che l'USB non credo arrivi ad influenzare il riconoscimento di un filesystem o meno...

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Irish Dragon, a livello teorico hai perfettamente ragione, il riconoscimento di un filesystem non dovrebbe essere influenzato dal tipo di connessione USB... Ma si sa, in informatica, quando non esiste nessuna spiegazione logica, può aiutare ipotizzarne qualcuna assurda.

Io ho un HDD esterno USB da 80 gb diviso in due partizioni, una NTFS e una FAT32, partizionato e formattato su un pc, ed entrambe le partizioni vengono perfettamente riconosciute dal mio Mac con Panther. Lo stesso disco un tempo era tutto NTFS, poi è stato tutto FAT32 e in entrambi i casi veniva visto benissimo.

Quello che potrei consigliare è di provare a riformattarlo sempre in FAT32 direttamente da Utility Disco.

Novizio
    Iscritto
    02-05

Aggiornamento

Il PB a cui connetto l'HD ext è un G4 667 DVI su cui uso una scheda pcmcia usb 2.0. E qui nessun problema. Sul PM MDD lo collego sempre tramite una scheda pci aggiuntiva 2.0. Ultimamente ho fatto questa prova: ho provato a staccre l'alimentazione all'hd quando il mac è in funzione e poi riattaccarla e ........... udite, udite il Powermac in questo modo l'ha sempre trovato e posizionato sulla scrivania così ho potuto utilizzarlo senza problemi. E' proprio un mistero! Bah! Cmq in questo modo funziona e penso non produca nessun danno. Almeno spero.

Novizio
    Iscritto
    05-05
    scusate se mi intrometto ma se non ho capito male la partizione fat32 viene vista dal mac e si ossono anche modificare i dati presenti?