+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Assiduo
    Iscritto
    03-05
    Luogo
    bologna

Come installare un secondo HD interno

Ma come si fa a montare un secondo hard disk dentro un g4? non trovo da nessuna parte istruzioni o tutorial.
    Oggi il case in cui tenevo il mio hd esterno è morto, e siccome non mi va di comprare un nuovo case ho deciso di mettere l'hd all'interno.

E' una cosa che non ho mai fatto prima ma mi sembrava abbastanza semplice: ho messo l'hd sopra quello già esistente, l'ho avvitato ai fori (3) e ho inserito i piroletti (1 e 2) negli appositi alloggiamenti del secondo hd.

Così però al riavvio mi compare una schermata blu e la cartellina lampeggiante con il punto interrogativo, che se non erro significa che non riesce a trovare il disco di avvio.

1- Cosa sbaglio?
    2- E' giusto avvitare il secondo hd ai forellini (3)? Non rimane troppo poco spazio tra i due hd? c'è un forellino sull' hd (4) dove sta scritto di non coprire. Una volta montato il secondo hd il foro non è coperto ma restano 2 millimetri di spazio. Va bene? Non si surriscalda così? La ventola sarà più rumorosa?
    3 - il plastichetto (1) riporta la dicitura P2, mentre il plastichetto analogo attaccato al primo hd è P3. Non sarà magari che li devo invertire?

Il computer è un g4 dual 8oo
    il primo hd è 80GB
    il secondo è 100 GB ibm deskstar
    (la foto è presa da internet, ho solo aggiunto i numeri)

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Hai fatto tutto giusto e non ci sono problemi di surriscaldamento. Semplicemente, ti sei scordato un "piccolo" dettaglio: di verificare come sono impostati i jumper sui due dischi. Se non li imposti correttamente, gli hard disk non vengono riconosciuti dal sistema. Spiego: vicino all'attacco per il cavo ide (quello largo e piatto, l'altro è l'alimentazione) ci sono dei pin e un "coperchietto" di plastica che ne copre due. Se il disco preinstallato è master, devi impostare il secondo su slave. Se il disco preinstallato è slave (dubito) devi impostare il secondo su master. Se il disco preinstallato è Cable Select, devi impostare anche il secondo su Cable Select. Le indicazioni su come mettere il jumper per ottenere le varie opzioni dovrebbero trovarsi sull'etichetta appiccicata al disco stesso. Mi spiace, ora non ho tempo di spiegarlo meglio, sono certo che qualcuno lo saprà fare, altrimenti puoi trovare maggiori info in rete.

Assiduo
    Iscritto
    03-05
    Luogo
    bologna
    Sull'hd preinstallato non ci sono etichette. Come si fa a capire?
    Sull'altro hd invece c'è una etichetta con una serie di figure che mostrano i pin coperti in maniera diversa (master, slave, cable select) e che variano a seconda che si tratti di 16 heads, 15 heads, 32GB clip, auto spin disable

I piroletti adesso stanno coperti così: (hd1 è il preinstallato, hd2 è quello che stava nel case esterno). hd2 sarebbe, secondo l'etichetta, master 16 heads. Lo metto a slave 16 heads?
    hd1 non corrisponde a nessuna delle figure
    Immagini allegate Immagini allegate  
    Ultima modifica da Stefano_A il 29-04-05 alle ore 23:11 Motivo: precisazione

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Metti Slave.

Assiduo
    Iscritto
    03-05
    Luogo
    bologna
    Si, infatti adesso va.
    grazie

Assiduo
    Iscritto
    03-05
    Luogo
    bologna
    Ho cancellato la foto che avevo allegato al primo post perchè mi sono accorto che c'era copyright.
    la foto è qui:
    http://www.raffaz.net/mac/hd_july01.jpg

Ora però chi leggerà qui non capirà più i riferimenti ai numeri (1,2,3,4) che avevo messo sull'immagine