+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 2 di 2
    LL
    LL non è connesso
    Novizio LL avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Parigi

Box per HD esterno: IDE? SATA? UDMA?

Un saluto a tutto il forum.

Ho un HD esterno Formac Energy da 160 GB (in realtà si tratta di un disco Maxtor in un case Energy e, se ho capito bene, la Energy è una linea di prodotti Formac).

Essendo che le due porte FW del disco non funzionano più, avrei deciso di cambiare case.

Il mio primo problema é stato quindi di scoprire che tipo di connessione usa il mio disco. Ho cercato il modello su internet e, anche se non ne sono sicuro al 200%, sembrerebbe che il suddetto disco usi un'interfaccia Ultra ATA/133.

Fin qui dovrebbe andare tutto bene (se qualcuno conosce un metodo più sicuro per conoscere questo dato è il molto benvenuto.

Ora il mio problema è capire tutti i possibili sinonimi di questo benedetto Ultra ATA/133. Sembrerebbe che si possa trovare anche sotto la denominazione di UATA, UDMA o E-IDE, ma non ho capito quanto è importante specificare la velicità di trasferimento (33, 66, 100 o 133 MB/s).

-Tutti i protocolli UDMA sono compatibili, nonostante le differenze di velocità oppure no?
    -E fra tutte le norme IDE che compatibilità c'è?
    -Essendo che poi utilizzerò un collegamento FW 400, potrei usare anche una UDMA 66 (o una UMDA 100 per un FW 800), oppure é meglio che il bus interno al case sia molto più veloce del collegamento esterno?

-Ci sono anche altri dati di cui tener conto quando si cambia il case di un disco (oltre, beninteso, alla taglia del disco)?

Grazie a tutti per le vostre risposte e il vostro aiuto.

LL

LL
    LL non è connesso
    Novizio LL avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Parigi
    Mi do da solo un inizio di risposta:

Se ho ben capito, attualmente i dischi si dividono in due grandi famiglie: serialATA e parallelATA. I primi vengono anche chiamati SATA (facile) e i secondi raggruppano una pletora di interfacce che, a questo punto, immagino siano tutte compatibili.

Genericamente i secondi vengono chiamati IDE, ma possono anche essere chiamati P-ATA (per parallel ATA), U-ATA (per ultra-ATA), UDMA (per nonsocosa), E-IDE...

In teoria i P-ATA possono avere velocità di trasferimento molto diverse tra loro, dai 16 MB/sec ai 133 MB/sec, eppure quando sono andato dal negoziante, questo mi ha solo chiesto se la mia scatola la volevo SATA o IDE, immagino dunque che le velocità inferiori si riferiscano semplicemente a vecchi protocolli non più in uso. Certo è che il mio negoziante avrebbe potuto benissimo rifilarmi un vecchio arnese e io non me ne sarei accorto (anche nella confezione non ho trovato dati chiari sulla velocità del case, almeno ad una prima occhiata).

Saluti,
    LL