Discussione: Clonazione disco di sistema con Carbon Copy Cloner
- 30-10-07, 16:45 #1
Clonazione disco di sistema con Carbon Copy Cloner
Ciao a tutti.
Possiedo un macbook pro con un HD da 80 gb. Ho deciso di dotarlo di un disco più capiente e ho acquistato un HD SATA Toshiba da 160 GB.
Mi sono procurato un box in cui ho alloggiato questo nuovo HD. Ho scaricato Carbon Copy Cloner e vi ho clonato tutto il contenuto del disco interno (circa 66,27 GB).
Quando sono andato a verificare il contenuto del disco esterno mi dava però 65,56 GB! Questa differenza è rilevante? A cosa è dovuta?
Dimenticavo...ho provato a fare il booting dal disco esterno collegato via USB e sembra funzionare normalmente...
Posso con serenità dare al tecnico Apple il disco clonato da sostituire col vecchio 80 GB?
Grazie in anticipo per il prezioso aiuto!
- 30-10-07, 16:47 #2
Può essere che escluda dal backup files che avrebbero poco senso su un disco di backup, come cache, altri files che si creano quando mandi il Mac in stop, o altro.
Se il backup si riavvia e il sistema funziona io starei tranquillo.
- 30-10-07, 17:14 #3
- 30-10-07, 19:10 #4
E ci mancava! Sembrava tutto troooppo facile!
Ieri sera il mac partiva dal disco esterno USB. Poco fa ho riprovato e niente!
In Preferenze di sistema/disco di avvio, il disco esterno compare ma anche se lo seleziono e riavvio, il mac parte lo stesso dal disco interno! (all'avvio prima della mela mi compare per mezzo secondo un punto interrogativo)
Se premo alt all'avvio mi compare solo l'icona del disco interno.
Qualcuno ha un'idea?
Illuminatemi!
- 30-10-07, 20:23 #5
Hai fatto qualche operazione che coinvolgesse il disco USB tra i due tentativi? Tipo spostamenti di files, etc.
Perchè se non hai toccato nulla mi sembra molto strano.
Con Utility Disco prova a riparare permessi e a riparare il disco, poi tenta di riavviare.
- 31-10-07, 22:55 #6
In qualche modo ho risolto...
All'avvio premo ALT...e mi compaiono i dischi di avvio disponibili...(cioè solo il disco interno)
A questo punto inserisco l'HD USB e il mac finalmente lo trova facendomi apparire la sua icona gialla
Lo seleziono e parto alla grande!
Qualcuno mi ha detto che potrebbe trattarsi di un problema di alimentazione del disco USB (autoalimentato); infatti se lo imposto come disco di avvio su preferenze di sistema e poi riavvio, mi parte comunque col disco interno. probabilmente il mac lo vede perchè ancora non è partito...