Discussione: aiuto hd esterno !
- 22-01-08, 12:27 #1Novizio
- Iscritto
- 01-08
aiuto hd esterno !
Ciao Ragazzi ,
sono nuovo di questo forum e nuovo anche nel mondo mac in un certo senso ..
probabilmente esiste già una spiegazione a quanto sto per chiedere , ma ahimè la mia ricerca non ha dato buoni esiti quindi .. vi espongo il problema !
Ho comprato un disco serial ata da 500 gb , che ho usato e formattato con windows .
Al momento del collegamento dello stesso con mac ( è disco esterno ) , il mio ibook lo riconosce come volume esterno usb , mi ci fa accedere , posso usare i file all'interno ma non posso scriverci nulla , nè copiare file , nè rinominare nuove cartelle ecc ..
secondo voi come si spiega ? è forse da formattare ? se lo formatto poi sarà visualizzabile anche da windows ? oppure c'è già il modo di renderlo utilizzabile ?
ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi !!!
- 22-01-08, 12:59 #2
prova a cliccare sull'icona hard disk con il destro e fare ottieni informazioni, in fondo alla finestra che si apre dovrebbe esserci la voce permessi controlla che sia impostato su: leggi e scrivi. (la modifica potrebbe essere bloccata, in questo caso fai clic sul lucchetto chiuso in fondo alla pagina per sbloccarlo).
fammi sapere
- 22-01-08, 13:43 #3
Probabilmente, se non sicuramente, sotto Windows hai formattato il disco in NTFS. Mac OS X gestisce i dischi NTFS solo il lettura.
Da Mac, controlla facendo così (premetto che io ho il system configurato in inglese):
- sul destop evidenzia il disco esterno e poi,...
- tenendo premuto il tasto MELA, premi il tasto I (I di Imola);
- ... si apre la finestra di informazioni e su questa trova le informazioni generali (qui hai anche il formato del disco).
Per risolvere ci sono due modi:
1) ri-formatti il disco in FAT32 usando il Mac; usa Utilità Disco (lo trovi in Applicazioni/Utilità/);
in questo modo anche Windows lo riconosce.
2) installi su OS X il driver Paragon che abilita OS X alla scrittura su NTFS; ma è a pagamento.
Ciao
- 22-01-08, 14:40 #4Novizio
- Iscritto
- 01-08
grazie ragazzi delle dritte !!!! ora provo