Discussione: problemi HD esterno
- 24-01-08, 13:49 #1
problemi HD esterno
Salve
Vi pongo subito il mio problema. Dopo aver fatto copia carbone con CCC del mio vecchio hd da 80 gb del mio macbook su un nuovo HD da 250 GB WD opportunamente partizionato in due partizioni; ho scambiato gli HD e adesso ogni volta che avvio mi appare una cartella col punto interrogativo lampeggiante, problema per il quale ho gia' aperto un altro thread e siamo arrivati, in sieme aglia amici del forum, alla conclusione che devo reinstallare il SO. Non appena provo a farlo, mi dice durante l'inizio dell'istallazione che non lo puo' installare su questo HD e che lo devo prima formattare GUID partition e qualche cosa altro che non mi ricordo.
Se formatto perdo anche i dati che avevo backupppato nell'altra partizione. Se metto il mio vecchio hd nella scatola per hd esterni serial ata, dalla quale ho prelevato l'HD da 250 GB, il mio macbook non lo vede per niente, quindi non so dove posso fare un altro backup. Perche' non mi vede l'hard disk esterno?? Non e' che devo settare qualche jumper?? Premetto che se tengo premuto il tasto alt durante l'avvio, mi viene chiesta una password e solo dopo avera inserita posso scegliere di avviare il mio mac da ll'HD, tra l'altro unica opzione di scelta. Quando ho coprato l'HD WD da 250 GB e ho smontato la scatola c'era un jumper che io ho eliminato perche in quello originale nel macbook non c'era. Rimettendo il vecchio HD da 80 nella scatola esterna di quello da 250 ho messo il jumper per come l'avevo trovato.
Chiedo aiuto alla rete
Grazie anticipate e scusate il lungo post
frankpda