+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    .
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,

Il rompicapo delle periferiche Firewire non più riconosciute

Apro questa discussione per rispolverare questo argomento che in rete ha raccolto più di un dettagliato report e che in sostanza testimonia come in talune situazioni le periferiche Firewire non vengono più riconosciute dai nostri mac. Un esempio di "letteratura" che tratta del problema, o meglio "conundrum" è questo:
    http://www.index-site.com/firewirebug2.html
    Io mi sono incaponito nel capire perché il mio box da 5"25' della Lindy con controller Firewire Oxford 911 e chipset USB ALI abbia deciso di non venire riconosciuto in alcun modo come periferica Firewire, dato che su system Profiler appare come "unknown device". Più peculiare il comportamento del bus USB. Se ci metto un disco il Mac lo riconosce, ma non riesce a montarlo e qualunque operazione da Utility disco fallisce miseramente, se ci metto un masterizzatore tutto funziona normalmente. Ho provato a staccare tutte le periferiche ed il Mac dalla alimentazione per 15 minuti, come consiglia un documento ufficiale Apple, ma non ho ottenuto risultati. Sto valutando l'opzione di resettare la PRAM, dato che sembra che in alcuni casi abbia giovato, ma temo che purtroppo il controller del mio box sia irrimediabilmente compromesso.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Stavo rispondendo poco fa ad un utente che aveva un problema simile, e avevo trovato una soluzione a molti casi di mancato riconoscimento dell'HD dovuto a cattivo distacco della periferica.

Non dovrebbere essere il tuo caso, ma hai provato a killare diskarbitrationd?

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Rispolvero la discussione e rispondo, anche se con ritardo, a faxus. Il problema non è dovuto all'improvviso congelamento del daemon da te citato, è cosa ben più seria come si può capire cercando in rete con la chiave di ricerca "firewire unknown device OS X". Capita con parecchie periferiche firewire, non solo box ma anche schede audio e dispositivi video.
    Ho trovato una utility per aggiornare il firmware del chipset Oxford 911:
    http://www.datoptic.com/support.html
    Ho seguito le istruzioni di questo noto ed affidabile sito:
    http://www.fwdepot.com/firewiredepot.../firmware.html
    Ma non riesco ad aggiornare il firmware. L'applet Java riconosce la presenza del box firewire, quindi il piccolo delinquente qualcosa comunica al sistema operativo, ma quando seleziono e carico il firmware da aggiornare semplicemente non accade niente e dopo qualche minuto posso fare una uscita forzata dall'applet ed il disco continua a non essere visto se collegato tramite Firewire ma funziona benissimo se collegato con USB.
    Sinceramente mi dispiacerebbe non poter usare una interfaccia versatile ed utile come Firewire, anche se la Apple non ne sembra più tanto convinta.

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Non ho letto nulla di quel che hai lincato e se dico scemenze mi scuserai, spero :-)
    Non è, per caso, che l'aggiornamento del firmware sia stato rilasciato prima dell'introduzione di Leopard e che, magari, per installarlo serva operare da Tiger? Tra stampanti HP e ammennicoli vari mi è capitato più volte di dover procedere così, ed avere due partizioni con vecchio e nuovo SO s'è rivelato utile.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da delos Mostra messaggio
    Rispolvero la discussione e rispondo, anche se con ritardo, a faxus. Il problema non è dovuto all'improvviso congelamento del daemon da te citato... ... il disco continua a non essere visto se collegato tramite Firewire ma funziona benissimo se collegato con USB...
    Ripensavo a questa discussione, 5 giorni fa, quando su un forum di amici era stato postato l'assenza di comunicazione che si era verificato tra un iPod e il Mac, collegati tramite FireWire.
    (Ma si ricaricava regolarmente)

Nel supporto Apple viene consigliata, tra le cinque manovre, al secondo posto "Riprova con una porta USB o FireWire diversa".
    Evidentemente alla Apple sono consci del problema e delle difficoltà per risolverlo, a volte inutili.

Non a caso sui forum ufficiali, a volte il problema rimane irrisolto, se non si tratta del demone o di un aggiornamento andato a male.

La tensione verso l'usb e la decisione di abbandonare il FireWire da usb3 in poi, probabilmente non ha motivato sufficientemente ricerca e supporto

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Sto usando Tiger, e ho provato 5 cavi diversi oltre ad entrambe le porte Firewire del Macbook e dell'iBook, comunque l'applet java dovrebbe essere compatibile con la JVM che ha anche Leopard e l'aggiornamento di un firmware è decisamente una operazione più delicata delle installazioni di un driver. Ho trovato, in quest'ora e mezza di ricerche, diverse versioni dell'applet java per effettuare l'aggiornamento da 3.8 a 4.0 ma nessuna mi funziona. Temo che il problema possa essere davvero del mio controller che si è semplicemente rotto, ma mi sembra strano perché comunica davvero con l'applet dato che se lo stacco mentre l'applet è attivo mi notifica che la periferica non c'è più.