Discussione: Problemi e Rogne, Pessimismo e Fastidio
-
02-02-08, 01:37 #1
Problemi e Rogne, Pessimismo e Fastidio
Strano titolo eh ??
Buongiorno sono Claz e ho un problema da sottoporvi.
Non ho mai avuto modo di fare delle prove davvero approfondite in merito alle prestazioni di dischi esterni FW rispetto al canonico disco interno generalmente usato come disco di sistema.
Mi spiego meglio e cerco di indicarvi quali sono le mie attuali esigenze.
Allora, come molti di voi sapranno, ho montato un iBook G4 1,2Ghz in macchina.
Quello che in tanti sanno, è che questi computer hanno avuto una serie di problemi sulla scheda logica che, personalmente, sono riuscito a risolvere più che bene (alla faccia dei negozianti che dicono che non è più riparabile per venderti un computer nuovo). I difetti tipici sono quelli sulla scheda video, sullo stadio di alimentazione, sugli stadi intermedi delle tensioni di servizio e sul circuito di ricarica della batteria.
Quello che nessuno sa, e che invece a me è già capitato su almeno una 20ina di iBook G4, è che si manifestano problemi SERI sul disco fisso della macchina, con concreto rischio di perdita di dati.
Peccato che il problema non è il disco fisso, bensì un fottuto connettore di sesso femminile sulla scheda madre realizzato in un materiale plastico vergognoso a cui è connesso un cavo flat (dotato di connettore fottuto medesimo ma di sesso maschile).
Questo connettore è sensibile alla temperatura. Più fa freddo e più la plastica si ritira, rendendo il contatto elettrico delicato ed instabile.
Me ne sono accorto un bel mattino quando all'avvio del computer in auto, il disco è magicamente sparito. Dopo qualche minuto di bestemmie e di computer piantato sulla videata grigia della mela, ma senza la mela, tutto è ripartito perfettamente. Peccato che la cosa va degenerando, e quindi sarò costretto a cambiare l'iBook con un PBG4 12" che non ha questa rogna.
Nel frattempo però ho necessità di risolvere la cosa in tempi brevi senza dover smontare tutto (fa troppo freddo e non ho voglia adesso di congelarmi con il sedere all'aria) e con l'occasione pensavo ad un paio di cose:
Avendo un raid da 1TB pronto da montare, potrei usare questo, Qualcuno ha provato a fare dei confronti SERI tra le prestazioni del system installato su un disco interno a 7200 giri e un raid 0 su FW ?? Internamente potrei montare un adattatore IDE Compact Flash. Come vanno, sempre prestazionalmente, queste memorie usate come disco di avvio ??
Perdonate queste mie domande, ma non ho mai avuto modo di testare seriamente queste possibilità.
A proposito, chi conosce un buon programma per testare il troughput dei dischi ??
Io sono rimasto fermo a Hard Disk Toolkit..
Grazie.
ClaZ