Discussione: Il Terrore Di Perdere I Dati
- 18-04-08, 14:57 #1
Il Terrore Di Perdere I Dati
Ciao a tutti, sarà pure una domanda stupida, ma secondo voi qual'è il metodo migliore per essere sicuri al 100% che ai dati salvati su un hard disk esterno non succederà mai niente? consigliate copie di backup su dvd o posso stare tranquillo?
L'argomento di per se può sembrare banale, ma pensate un pò se domani scoprite che il vostro hard disk esterno è impossibile da leggere con il vostro ma e vada formattato?
P.S. non sono molto ferrato in campo, si accettano consigli per evitare queste paranoie!
- 18-04-08, 15:04 #2
Assolutamente anche una copia su DVD.
Giusto per stare in tema, circa una settimana fa, ho perso 370giga gi dati che avevo su un HD esterno (sto provando in tutti i modi a recuperarli, ma nisba),
unica consolazione 150giga salvati anche su DVD, ma alla resa dei conti ne mancano sempre 250, sigh
- 18-04-08, 15:07 #3
Grazie mille smitten, avevo intuito che si sarebbe dovuto intraprendere un discorso di questo tipo, meglio essere sicuri e non correre rischi, grazie del consiglio!!!!
- 18-04-08, 15:11 #4
Backup principale su disco esterno, del quale settimanalmente fai il backup su un altro disco, che poi trasferisci, subito prima e dopo il backup, in un'altro edificio.
Così ti proteggi da problemi hardware e da ***** che entrino in casa.
I dati principali, se pochi, backup automatico online, crittografato con chiavi sufficientemente lunghe.
- 18-04-08, 15:14 #5
Se i dati da conservare hanno un'importanza media è sufficiente un disco di backup in normali condizioni.
Una sicurezza considerata di buon livello è usare due backup e non far invecchiare i dischi rigidi oltre i due anni o un certo numero di ore di uso.
La sicurezza estrema la si ottiene nello stesso modo delle informazioni sui server militari o strategici, due o più backup, con cascata a tre copie, in posti geograficamente lontani dall'originale
- 18-04-08, 15:28 #6Solo se non consideri eventuali *****... :-)Se i dati da conservare hanno un'importanza media è sufficiente un disco di backup in normali condizioni.
- 18-04-08, 15:32 #7
- 18-04-08, 15:47 #8
Visto che siamo in tema, io ho provato a salvare il salvabile con Data Rescue II, con scarsi risultati.
Esiste qualcosa di meglio o posso iniziare ad arrendermi?
- 18-04-08, 16:01 #9
beh dipende anche da quanti sono i dati .... se non sono una cifra smodata puoi anche considerare una copia in qualche server di rete ... o magari per quelli vitali, questo perchè i dvd invecchiano, poi quanto sono statici i dati ... cioè quanto li devi conservare ?? per sempre o per un periodo X??