Discussione: iMac G5, Disco d'avvio e Onyx.
- 19-06-08, 10:56 #1Novizio
- Iscritto
- 06-08
iMac G5, Disco d'avvio e Onyx.
Uso da tempo e con ottimi risultati un iMac G5 /10.4.11 - 1.8Gh/Mem 1Gb -. Mai avuti seri problemi. Verifico spesso i permessi e con l'ottimo Onyx (davvero un utilissimo programma di manutenzione free) ho il "polso" della situazione; con regolarità lancio l'eccezionale DikWarrior e risistemo il poco fuori posto.
Stamane Onyx mi dà il lieto annuncio che "il volume ha bisogno di essere riparato". Sicchè, prima di avviare DiskWarrior, faccio una copia di backup delle cartelle da salvare (sempre meglio, perchè in qualche caso quell'utility in queste situazioni può creare casini). Risultato: tutto a posto. Allora speranzoso rilancio Onyx: niente da fare, segnalazione identica alla precedente. A 'sto punto cerco di riparare con Utility Disco dal disco di installazione: anche così niente da fare, con una segnalazione stranissima: "tentata riparazione dei due volumi, uno riparato, uno non riparabile".
Il fatto è che il mio mac lavora con un volume....a meno che sul mio HD non si sia duplicata (per motivi a me davvero ignoti) una sorta di Catalog's hierarchy.....
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi (prima di formattare il tutto)?
Ringrazio anticipatamente.
- 19-06-08, 15:41 #2
- 19-06-08, 20:10 #3
Io farei "archivia e installa" col disco originale, poi smetterei di usare Onyx che, anche se ti è andata bene fino a ieri, combina spesso dei guai. Stesso discorso per DiskWarrior. Infine farei regolarmente una copia "bootable" con SuperDuper che è molto affidabile. Una volta sicuro che tutto funziona a dovere svuoterei la cartella del vecchio sistema.
- 19-06-08, 21:50 #4Novizio
- Iscritto
- 06-08
- 19-06-08, 22:03 #5Novizio
- Iscritto
- 06-08
Grazie dei suggerimenti. Vedrò cosa fare. In quanto a Onyx, molti la pensano come te e non è dubbio
che vada sempre usato con molta attenzione. In quanto a DWarrior credo che solo in certe circostanze limite possa creare problemi (è comunque conveniente se si incorre in un guaio del genere del mio andarci davvero cauti).
- 20-06-08, 07:54 #6
- 20-06-08, 14:37 #7Novizio
- Iscritto
- 06-08
Ormai quanto io potevo fare ho fatto. Il Terminale ( diskutil list ) mi dà sempre gli stessi risultati: legge due dischi quando, invece, ce n'è uno. A 'sto punto non so se direttamente con l'ottimo SuperDuper, o in altro modo, faccio una copia bootable della mia roba (che funziona tutta ) e formatto, prima che da un momento all'altro mi trovi davvero nei guai (come in passato già accaduto) . Grazie ancora per i suggerimenti.
- 20-06-08, 15:27 #8
ma se funziona tutto bene c'è proprio bisogno dia andare a ravanare con programmi strani?
Sarò forse troppo pratico, ma che fastidio ti dà?
- 20-06-08, 22:12 #9Novizio
- Iscritto
- 06-08
- 21-06-08, 18:49 #10