Discussione: file system x mac e win
- 23-07-08, 18:10 #1Novizio
- Iscritto
- 07-08
file system x mac e win
Ciao a tutti.
Ho un hd esterno che tempo fa utilizzavo anche con win, diviso in due partizioni: una, da 50gb, in fat32 e l'altra, da 150gb, in ntfs. Vorrei cambiare la seconda da ntfs a fat32, per poterla usare comodamente con il mio mac book.
Come faccio a inizializzare il disco? Posso farlo dal mac o devo per forza usare win? Che tipo di file system mi consigliate, considerato che mi capita di dover passare dati da mac a pc e viceversa?
Forse la questione è già stata affrontata nel forum, ma non sono riuscito a trovare la risposta al mio problema, e forse un ulteriore chiarimento può essere utile per chi come me è nuovo al mondo mac..
Grazie mille.
- 23-07-08, 22:00 #2
Ciao, si puoi farlo anche da Mac ma perderai tutto il contenuto delle due partizioni... apri Utility Disco, seleziona il disco e poi dal tab Inizializza scegli il formato MS-DOS, è l'unico formato sul quale puoi anche scrivere dal Mac, su NTFS non puoi farlo nativamente ma ti servono utility di terze parti. Ovviamente don il formato Fat 32 (MS-DOS) hai il limite che i file che vorrai trasferirvi non potranno superare i 4 GB
- 24-07-08, 12:01 #3Novizio
- Iscritto
- 07-08
Grazie mille.
Nel frattempo ho comprato partition magic..
Riuscirò così a non perdere i dati dall'altra partizione?
Esistono formati più comodi per il mac (sebbene non compatibili con win)?
Non ho ben capito come scrivere comunque da mac su ntfs "con utility di terze parti"..
Grazie ancora