Discussione: Hard disk Lacie PESSIMO!
- 02-08-08, 15:26 #1Novizio
- Iscritto
- 08-08
Hard disk Lacie PESSIMO!
Acquistato un Lacie da 320G... è durato 20 giorni.
Purtroppo, ho backuppato 32 giga di documenti di lavoro e varie private, tra cui foto di vacanze, ecc... e ora non so come recuperare questi dati.
Lunedì devo restituire il pc aziendale perché cambio società e ho l'amara sensazione di aver perso tutto...: ho aperto un ticket sul sito dell'assistenza di questa sciagurata "Lacie", ma ancora non mi fanno sapere niente... non ti segnalano neanche un centro FISICO in cui portare il prodotto malfunzionante.
Assistenza finora pessima e prodotto A DIR POCO SCADENTE! Da un giorno all'altro, quando inserisco l'ahrd disk nella porta usb del pc (ho tentato con 2 pc e un mac... tutti che leggevano l'hard disk fino al giorno prima!) e il messaggio è sempre lo stesso: sovracorrente della porta dell'Hub.
Ho comprato cavo USB e alimentatore nuovi (30 euro totali!) e niente... l'hard disk è definitivamente fuori uso.
Alla larga, per quel che è la mia esperienza, da questa marca di Hard Disk... LACIE PESSIMA, PESSIMA, PESSIMA!!!
Ciao a tutti
- 02-08-08, 15:57 #2
io ho tre d2 quadra da 500 gb (time machine, itunes e iphoto, backup di itunes e iphoto) e devo dire invece che mi trovo benissimo, silenziosi e veloci.
non ho capito una cosa: se era un disco di backup vuol dire che gli originali li hai da un'altra parte, quindi a parte la scocciatura di aver (magari) comprato un prodotto difettoso (cosa che purtroppo capita) dove è il problema?
- 02-08-08, 18:57 #3
io ho un Hd Lacie da 320 gb Porsche design da un anno e mezzo.. acceso in media 4 ore al giorno.. è un ottimo prodotto.. è evidente che hai avuto per le mani un prodotto difettoso.. non fare di un filo d'erba un fascio..
- 02-08-08, 19:34 #4
HDD difettoso purtroppo...
Io ho un HD da 500GB della Lacie acceso praticamente tutto il giorno da quasi un anno e non un problema...
Mi spiace ma mi sa che ti è andata di sfortuna, sono cose che capitano...
- 10-08-08, 11:54 #5Novizio
- Iscritto
- 08-08
Ciao a tutti,
per peppe e eve: sì, posso capire l'accidentalità del malfunzionamento capitato proprio a me... e, anzi, sono contento per voi che non abbiate avuto questi problemi e che, al contrario del sottoscritto, siate contenti del vostro prodotto.
Putroppo, però, il danno arrecatomi non è da poco. Per rispondere a mad, infatti, tutti i dati presenti sul pc aziendale (dati di lavoro e parecchio importanti) li avevo backuppati sul disgraziato HD Lacie. Una volta verificato che i dati fossero trascritti e leggibili sugli altri computer di casa (un altro pc e un Mac), ho cancellato tutto il contenuto del pc aziendale per prepararlo alla restituzione in quanto ho cambiato azienda e quindi, dimettendomi, dovevo restituirlo. Piallato il pc aziendale, quindi, la mattina successiva ho provato a riconettere il Lacie per mio scrupoo personale e... sorpresa: non funziona più. Il resto lo sapete.
Ciò che non sapete è che l'assistenza, dopo avermi chiesto di fare tutte le verifiche idiote del caso (evidentemente hanno a che fare con persone che non sanno neanche cosa sia un pc) e che, ovviamente avevo già fatto a mie spese (cavo usb e alimentatore nuovi, totale 30€!!!), si è arresa all'evidenza e ora sono in attesa di riconsegnare il prodotto in un non ancora precisato fantomatico centro di assistenza... che probabilmente non sarà a Roma (dove sono io), ma dovrò spedirlo per posta o via corriere. Ovviamente, il recupero dei dati non me lo garantiscono... anzi, probabile che me ne diano uno nuovo e addio dati.
Tutto qui... come diceva il Marchese del Grillo a proposito della croce di Gesù fatta dai falegnami "giudii": "potrò essere ancora un po' incazzato?"...
Ciao a tutti e grazie per i vostri interventi
- 10-08-08, 14:46 #6
Sicuramente hai ragione di esserlo, dato che i dati sicuramente molto importanti che tu avevi sul disco ora sono andati al 99%, il mio consiglio generale (da quando tempo fa mi si è rotto l'HDD facendomi perdere TUTTI i dati che avevo dentro moooolto importanti anch'essi, che per altro è lo stesso consiglio che ho dato ad un mio amico che aveva fatto cadere il suo HDD per terra perdendo TUTTI i dati importanti anch'essi) è: se hai dati che sono VERAMENTE importanti come in primo luogo i dati di lavoro MAI tenerli SOLAMENTE su un solo disco ma avere SEMPRE almeno una copia di backup, ora io faccio sempre così.............
Per quanto un prodotto sia buono c'è sempre la casualità che possa rompersi, e quando si tratta di un disco beh il backup fa sempre bene!!
L'assistenza non mi pare infine che si sia comportata male, ti ha detto di mandare il disco e te ne daranno uno nuovo cercheranno (per quanto difficile) di recuperarti i dati....
Da ora prendi la sana abitudine del backup!
- 17-08-08, 22:59 #7Novizio
- Iscritto
- 08-08
Beh Peppe,
per quanta riguarda la bontà e la serietà dell'assistenza Lacie, ti rispondo dicendoti che le loro ultime righe scritte sul ticket che ho aperto sul loro sito risalgono al 7 agosto (!!!) e dicevano "Seguirà entro qualche giorno lavorativo un'email con numero di autorizzazione, e le verranno fornite tutte le indicazioni relative al reso."
Che dire... complimenti alla Lacie per la velocità: è da un mese che non ho un hard disk esterno, grazie a loro!... veramente un acquistone, non c'è che dire! Ormai sono votato ad acqustarne un altro... chiaramente non loro... ma magari di un'azienda seria che, se non altro, ti indico un LUOGO FISICO in cui portare i loro pezzi difettosi E UN TELEFONO e non solo un inefficace sistema di help desk elettronico che risponde con la velocità di un bradipo!
Per il resto, ti ringrazio per il consiglio del back-up del back-up (i dati salvati sul Lacie erano già un back-up del mio pc aziendale)... lo farò sicuramente.
Ciao e ancora grazie a tutti.
- 18-08-08, 14:29 #8
- 18-08-08, 14:38 #9
Guarda, ti sono vicino... è successa una cosa simile 2 giorni prima di partire per le ferie con un disco iomega di rete...
Da un giorno all'altro non veniva più rilevato in rete. Di ritorno dalle ferie avrei acquistato un disco raid di rete (LaCie perché ho attualmente 6 loro dischi e vanno tutti bene) per avere una soluzione più sicura...
Risultato: alla modica cifra di 1.500 € dovrei recuperare buona parte dei dati... #!%¡$§!!!
- 19-08-08, 12:33 #10Novizio
- Iscritto
- 08-08
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sugli sviluppi. Ho ricevuto questa mail dall'assistenza Lacie:
"Gentile Cliente LaCie,
In allegato troverà il documento con il numero di SRO (autorizzazione al rientro). Alleghi al prodotto la stampa della pagina 2 del PDF spedito.
Legga attentamente quanto riportato sul modulo PDF; troverà tutte le indicazioni per provvedere alla corretta spedizione in porto franco (spese a carico del mittente) del prodotto guasto. NON spedite accessori.
L'imballo utilizzato NON verrà reso.
Cordiali saluti
Assistenza Tecnica LaCie"
Al che, questa è stata la mia risposta... che ho il piacere di condividere con voi:
"Buongiorno,
ho ricevuto la mail per il rientro del mio HD difettato (serial number 1124802291018CR: non si alimenta correttamente) acquistato circa un mese fa, scoprendo "piacevolmente" che le spese di spedizione sono anche a mio carico. Come dire: "cornuto e mazziato"!
Tra l'altro, abitando a Roma, non proprio un piccolo centro, trovo veramente assurdo che non abbiate un centro di assistenza convenzionato in almeno 2-3 grandi centri italiani, ma solo a Milano, con tutti i disagi in termini di costi (a carico del cliente!!) e di tempi, avendo il cliente già subito un danno a causa del prodotto difettato.
Sono veramente amareggiato e pentito dell'acquisto di questo vostro prodotto e per l'assistenza fornita: TEMPI LUNGHISSIMI di risposta, nessun contatto telefonico ma solo tramite ticket elettronico, unico centro a Milano e, per tutto i restanti cittadini italiani, spese a loro carico!
Concludo con un "piccolo" dettaglio: fidandomi del vostro prodotto, poiché per 10 gg. ha funzionato, e dovendo restituire il mio pc aziendale perché sto cambiando lavoro, ho fatto il backup di TUTTI I DATI, probabilmente PERDENDOLI IRRIMEDIABILMENTE.
Invio per Cc allo store Trony di Euroma2, poiché conoscano le difficoltà cui va incontro un cliente non residente a Milano, in caso di prodotto difettoso.
Cordiali saluti
nome cognome"
In copia a Trony e... a diverse associazioni di consumatori, chiaramente.
Un saluto amaro a tutti...