+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 15
    Novizio
    Iscritto
    09-08

La mia incredibile storia con un Raid LaCie Biggest Quadra Fw 800.

Ho comprato un Raid LaCie Biggest Quadra Fw 800 nel giugno del 2007 da Ktuin a calle Orense a Madrid (la più grande catena di distribuzione di Mac e LaCie in Spagna). Il costo del Raid LaCie Biggest Quadra Fw 800 è di 1079,00€. Aperta la scatola e non appena connesso per la prima volta il drive alla presa firewire ha bruciato il mio Powerbook G4 e il mio Macpro. Per fortuna il Macpro era ancora in garanzia e quindi la Apple me lo ha riparato gratuitamente mentre ho dovuto pagare la riparazione del Powerbook (700€). Tre mesi dopo LaCie mi ha inviato un nuovo Raid LaCie Biggest Quadra Fw 800.
    Lo scopo per cui ho comprato il Raid LaCie Biggest Quadra Fw 800 è quello di archiviarci le foto del mio lavoro di fotografo. Ho trasferito, quindi, tutto il mio lavoro degli ultimi 5 anni sull’hard disk.
    Non ho fatto nessun back up perché:
    1) sono un imbecille
    2) avevo fiducia nel sistema raid di Raid LaCie Biggest Quadra Fw 800 (fa il back up da solo ed è venduto come il più sicuro)
    3) mai avrei immaginato che si sarebbe rotto il secondo Raid LaCie
    Biggest Quadra Fw 800
    Esattamente 9 mesi dopo il Raid LaCie Biggest Quadra Fw 800 ha cessato di funzionare. Il messaggio del computer diceva, semplicemente, che non riconosceva il “device”.
    Il negozio Ktuin a Madrid si è tenuto il Raid LaCie Biggest Quadra Fw 800 per 45 giorni passandogli programmi per ristabilire il volume e LaCie ha inviato una nuova cassa che contiene i 4 dischi da 250giga. Niente! Il Raid LaCie Biggest Quadra Fw 800 non funziona. Il negozio Ktuin mi ha detto che se volevo recuperare le foto avrei dovuto portarlo in un laboratorio di recupero dati ma avrei perso la garanzia sugli hard disks stessi. Dovevo, quindi, scegliere fra le foto o gli hard disks.
    Ora sono in attesa della risposta di centro recupero dati, incrociando le dita perché possano recuperare le foto. La media dei due preventivi di cui dispongo è da un minimo di 1300€ (un disco rotto) a un massimo di 7200 € (4 dischi rotti) (Recovery Labs Madrid e Serman Madrid 12/08/08).
    Quindi grazie al Raid LaCie Biggest Quadra Fw 800:
    1) ho perso un cliente che aveva già comprato delle foto e non ho potuto consegliargliele nel momento opportuno
    2) ho un cliente che aspetta la consegna di sue foto da 45 giorni
    3) ho le agenzie di stock che aspettano la consegna di foto già scelte da inserire nei loro archivi
    4) ho pagato 700€ per la riparazione del Powerbook G4
    5) dovrò pagare fra i 1300€ e i 7200€ per recuperare il mio lavoro
    6) Non avrò diritto alla garanzia e quindi dovrò comprare dei nuovi hard disks che sicuramente non saranno LaCie
    Grazie mille LaCie e Ktuin

Marco Cristofori
    www.marcocristofori.com

Ps
    Oggi 2 settembre 2008 Recovery Labs Madrid mi ha confermato quello che mi aveva già detto Serman Madrid: il mio raid è stato formattato al 35%. Per ora il preventivo per la recuperazione dei dati è di 4200€+iva ma ancora non si sa quanti e quali files potranno essere recuperati. La formattazione è avvenuta mentre il raid era in possesso del negozio Ktuin. Il tecnico di Recovery Labs dice che la reinizializzione del disco è partita, probabilmente, quando hanno deciso di cambiare la cassa. I dischi trovandosi in un ambiente nuovo hanno iniziato la formattazione automaticamente. I tecnici di Ktuin lavoravano dietro consiglio dei tecnici di LaCie.

Esperto
    Iscritto
    06-07
    Incredibile .......

Temepo fa volevo acquistarlo ..menomaleeeeeee......eppure sulle specifiche risulta un disco SUPERSICURO :

"Sicurezza RAID superiore
    Una soluzione di archiviazione RAID estremamente sicura e veloce, LaCie Biggest Quadra offre potenzialità di elaborazione ottimali sfruttando la potenza di quattro dischi in un'unica torre. Biggest Quadra supporta i livelli RAID 0, 0+1 e 5. RAID 5 combina tre o più dischi in modo da proteggere i dati da eventuali perdite di dischi. È offerto anche il supporto di RAID 5+hot spare. Scegli la tua configurazione a seconda delle tue esigenze di sicurezza, velocità/capacità o una combinazione di queste.

Ripristino hot-swap
    In caso di guasto di un'unità, LaCie Biggest Quadra permette di eseguire un hot-swap con la ricostruzione automatica dei dati su una nuova unità senza tempo di fermo. Grazie all'opzione aggiuntiva di designare una delle unità come hot spare, Biggest Quadra sostituirà automaticamente un'unità difettosa. Come protezione aggiuntiva, il sistema reagirà automaticamente al guasto di un'unità e di una ventola o all'interruzione di corrente e si arresterà ad una temperatura superiore a 55 °C per preservare il sistema stesso e i tuoi dati."

Allora spero che questo sia l'unico caso al mondo altrimenti ....... mi dispiace e ti capisco ...sono un fotografo e attualmente le foto le salvo in due PC diversi di cui in uno ho un raid MIRROR.

In bocca al lupo

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Alt.
    Raid 5 e 0+1 sono intrinsicamente sicuri (meglio il 5 che lo 0+1). A scapito della capacità.
    Se invece si usa il Raid 0, si ottiene un sistema velocissimo ma con rischi, secondo me, elevati, in quanto ci sono (in questo caso) ben 4 dischi che possono rompersi e nessuna ridondanza di dati.
    Il Raid 5 invece è fatto in modo che vi sia una ridondanza su tutti i dischi.

Bisogna capire in che modalità era configurato il disco del nostro mcristofori.
    Temo fosse Raid 0 da come scrive...

Novizio
    Iscritto
    09-08

La mia incredibile storia con un Raid LaCie Biggest Quadra Fw 800.

Caro Macteo, era configurato in Raid 5.

Ripeto quello che ho già detto: SONO UN COGL.....
    Questo comunque non giustifica il fatto che oltre a vendere roba scadente si comportano anche male e non sanno gestire le apparecchiature che vendono.

In casa ho e ho avuto 7 apparecchi LaCie: 2 monitor electron 19 blue, 2 raid LaCie, 2 Lacie D2 e 1 porsche design da 150g. Ben 4 di questi si sono rotti da soli. Il porsche ha smesso di funzionare, 1 monitor ha cominciato a trasmettere una linea, dei due raid sapete la storia.

Voi direte e ancora compri LaCie?? La risposta è alla seconda linea di questo post

Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Scusa ma Raid 5 significa che i dati sono scritti in ridondanza.
    Quindi solo la rottura di più di un disco può comportare la perdita dei dati (infatti esso può funzionare con minimo 3 dischi).

Ora, va bene che la sfiga ci vede benissimo, ma ritengo improbabile la rottura contemporanea di due dischi.
    Quindi comincio a supporre che ci siano stati intoppi anche altrove...

Prima di dirlo, mi "gratto", ma uso prodotti LaCie da un decennio (nella fattispecie, 2 masterizzatori, 1 monitor CRT, 7 hd) senza avere avuto il minimo problema.

Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Oh, chiaro che "ti sono vicino"... anch'io recentemente ho perso molti dati sensibili per "sbadatezza", se si può chiamare così il non aver fatto un congruo backup, a causa della rottura di un disco di rete iomega...

Window's Only giuppe avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Prima di tutto sono dispiaciuto della cosa tremenda che ti è capitato!
    Anche noi abbiamo un server con un Raid 5 montato, ed effettivamente in 5 anni di vita si sono rotti due hard disk, però seppur la capacità del disco logico era quasi satura, mai abbiamo perso un singolo bite di dati, tutte le volte che un disco lampeggiava spia rossa (disco partito), immediatamente facevamo la richiesta di sostituzione, subito ci arrivava un disco nuovo, si toglieva dallo slot da acceso e si inseriva quello nuovo tutto in maniera trasparente e semplice (hot-swap). Questo su un server HP.

Probabilmente al nostro amico si è rotto la parte più delicata e meno soggetta a rompersi, la MB che gestisce le ridondanze e la scrittura sulla unità logica (diciamo la scheda madre) rovinando inesorabilmente la vita al malcapitato.

Dalla rabbia che avrei al posto tuo, se fosse con le tasche gonfie partirei subito di avvocato.

Novizio
    Iscritto
    09-08

dall'asino che non fa i back up

Nel Ps c'è scritto che 2 Centro di recupero dati mi hanno confermato che è stato formattato il disco al 35%. Uno dei quali me lo ha restituito rinunciando al lavoro ( i laboratori vengono pagati solo a recuperazione dati).
    Le 4 spie dei dischi hanno sempre dato verde anche quando era rotto.
    questa è la diagnosi della multinazionale Recovery Labs. Si capisce dalla diagnosi che i dischi rotti sono più di uno e in più c'è la formattazione...

Empresa: Marco Cristofori

Dispositivo: Raid/Banda/Volumen

Capacidad: 250 GB X 4

Diagnóstico: Su sistema RAID presenta un problema físico muy grave que imposibilita el acceso a los datos en uno o varios de los discos que lo componen.

Se debe realizar un trabajo específico para cada dispositivo dañado para posteriormente analizar la estructura del sistema RAID a fin de recomponer aquellas partes dañadas y al volcado y verificación de los ficheros.

Concepto
    Importe

Presupuesto: Estándar
    4.500,00 €

Soporte:

Caja Externa:

Total:
    4.500,00 €

Novizio
    Iscritto
    09-08

ho sbagliato

il disco non è stato formattato. Anche quando un disco è formattato i dati si possono recuperare.
    L'incompetenza dei tecnici di Ktuin diretti dal servizio tecnico de LaCie ha permesso la ricostruzione, il rebuild del disco. Esattamente il 32% dei dati sono andati persi per sempre.

Novizio
    Iscritto
    10-07
    Luogo
    Svizzera
    Qui si tratta del tuo lavoro, quindi della tua vita e dei tuoi soldi. Se tu avevi configurato per bene i tuoi dischi (Raid 5) e hai fatto tutto come sulle specifiche, non vedo perché avresti dovuto effettuare ulteriori backups, in quanto i dischi acquistati erano proprio per quello scopo. Qui hanno agito male i tecnici del negozio che te l'hanno venduto, effettuando una "riparazione" incosciente che ha portato alla parziale formattazione dei dischi. Inoltre dovresti assolutamente intentare causa verso un produttore che non ha mantenuto cio' che promette nelle specifiche tecniche. Sopratutto visti i precedenti (rottura di piu' dischi, "bruciatura" del Powerbook e del MBP), penso che avresti gli estremi per ottenere un risarcimento. L'indifferenza della casa e l'incompetenza del negozio diomostrano scarsa sensibilità verso il lavoro e la vita altrui, e questo è molto grave. Purtroppo le loro invenzioni condizionano inesorabilmente la vita di ognuno di noi. Una cosa è se uno fa casini da solo con i loro apparecchi, un'altra è se i loro apparecchi fanno casini con la vita altrui....