Discussione: Disco Ethernet e Os X: dov'è il software?
- 16-06-05, 12:43 #1
Disco Ethernet e Os X: dov'è il software?
Ieri ho acquistato un disco rigido ethernet Freecom Classic SL Network Drive con lo scopo di condividere fotografie e film con tutti i Mac della casa (2 + il Mac Mini in arrivo
).
Malgrado la confezione, la scheda tecnica ed il manuale (in italiano) parli chiaramente di compatibilità con Mac Os X (c'è anche l'immagine di un PowerMac sulla scatola) e di software specifico, sia sul cd incluso (ma guarda un po' che strano
) che sul sito c'è nulla.
Il problema è che senza questo software non c'è modo di utizzarlo come disco condiviso in rete.
Inoltre il disco è formattato in NTFS. Nel manuale c'è scritto che questo formato di formattazione non è visibile da MacOs X è che è necessasio riformattarlo in FAT32, ma collegandolo con un caso USB funziona perfettamente, permettendo lo spostamento di file con il classico drag&drop. Che fare?
Naturalmente
il servizio assistenza non ha saputo risolvere il problema (dov'è il software chiaramente descritto nel manuale d'istruzione?) e mi ha detto che avrebbero contattato la casa madre in Olanda.
Mentre attendo una risposta, se qualcuno ha qualche esperienza in proposito mi farebbe risparmiare un po' di tempo.
Grazie
- 17-06-05, 07:46 #2
Visto che nessuno risponde (scusate l'impazienza), deduco che sono uno dei pochi (se non il primo) utenti Mac ad aver acquistato un disco di rete ethernet.
Nella speranza di risolvere il problema provo a formulare un'altra domanda:
E' possibile raggiungere in qualche modo il disco in rete dal terminale? E come?
- 17-06-05, 13:51 #3
mai usato un disco ethernet ma l'unica cosa che mi viene in mente e' usare "vai a" e poi "connessione al server", quindi "cerca"
- 17-06-05, 14:26 #4
Almeno il manuale specifica se tale disco di rete si imposta in DHCP automaticamente?
O indica quale indirizzo IP ha di default?
Un disco di rete, a logica, dovrebbe essere visto come un normale volume di rete e quindi accessibile tramite la voce Network del Finder (menu Vai o barra laterale).
Non è che, come per i router, le impostazioni vengono fatte tramite interfaccia web?
- 17-06-05, 14:58 #5
Pur non essendo un esperto di reti, provo a descrivere come funziona questo disco di rete.
Non è possibile gestirlo in DHCP, in quanto non è possibile assegnarli automaticamente o manualmente un indirizzo IP.
Credo che Freecom abbia scelto una soluzione alternativa per motivi economici.
In questo caso infatti, è necessario installare un software che permette di "collegare" il disco di rete al computer inserendo in un'apposita maschera un codice stampato sotto il case del disco stesso (immagino un serieale hardware).
In questo modo si evita che chiunque acceda alla rete possa contestualmente accedere al disco.
Senza la possibilità di visualizzare questa maschera, non è possibile inserire questo codice, e quindi rendere visibile il disco da computer.
Ho provato con il portatile di un mio amico (Windows XP) e tutto funziona regolarmente.
Il manuale recita (ho fatto copia/incolla):
Ambiente misto con Windows e Mac:
- Tutti i computer e Classic SL Network Drive devono essere connessi alla stessa LAN.
- Classic SL Network Drive deve essere connesso tramite Ethernet o punto di accesso wireless.
- Per condividere Classic SL Network Drive, ciascun computer della rete deve installare il driver Classic SL Network Drive corrispondente.
- Su Windows XP/2000, installare il driver Classic SL Network Drive v2.4 (non utilizzare 3.x.x).
- Su Windows 98 SE/ME, installare il driver Classic SL Network Drive 1.x
- Su Mac OSX, installare il driver Classic SL Network Drive 1.x
- Classic SL Network Drive deve essere registrato su ciascun PC.
Il problema è che non riesco a reperire il driver 1.x per MacOs X
Come ho detto ho chiamato l'assistenza italiana, ma sono caduti dalle nuvole, esclamando: "Ha ragione, sul sito non c'è!"
A me sembrano matti. E meno male che hanno speso anche soldi per pubblicizzare dovunque che il disco è compatibile con MacOs X
- 17-06-05, 16:14 #6
Mi sembra un prodotto bislacco. Perché non può comportarsi come un normale file server? Da quando in qua serve un driver per accedere a un volume condiviso?
- 17-06-05, 16:23 #7quoto.
Originale inviato da Ottimio
la comodità dei dispositivi di rete è anche la semplicità di configurazione.
- 18-06-05, 06:51 #8
Quella Freecom è ovviamente una soluzione low cost adatta ad una rete domestica. Un disco ethernet con indirizzo IP (ad esempio quello proposto da La Cie) costa circa il triplo, ossia più di un Mac Mini. E ciò renderebbe la scelta non sensata per la maggior parte degli utenti casalinghi.
Il software in questione è necessario esclusivamente per gestire i permessi d'accesso per ogni utente attraverso una password. Provato su PC, vi garantisco che è estremamente semplice.
Se il manuale parla chiaramente della versione per MacOs X, evidentemente da qualche parte è reperibile. A meno che non l'abbiano temporaneamente resa non disponibile sul server perché non stabile.
Ieri il servizio assistenza mi ha confermato di aver inoltrato la richiesta in Olanda. Mentre attendo notizie lo utilizzo con connessione USB2.
- 18-06-05, 10:31 #9Novizio
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- Genova
Non credo ti convenga mantenere la formattazione originale.
Io ti consiglio di riformattare prima il disco con disk utility tramite usb2, poi collegarlo alla rete. Dovresti vederlo aprendo 'network' dal finder, eventualmente impostando il codice d'accesso fornito a corredo.
Provare per credere.
- 18-06-05, 10:49 #10
Già provata questa soluzione e non funziona. Senza inserire il codice di accesso al disco non è possibile vederlo. E questo non si può inserire senza il software.
Non mi resta che attendere che lo rendano disponibile.
PS: formattandolo con MacOs, il disco non è più visibile agli utenti PC. Non ho al momento riscontrato problemi con la formattazione effettuata da Windows XP in NTFS, quindi se non sono costretto da problemi tecnici me lo tengo così.