+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 20
    Novizio maria milou avatar
    Iscritto
    01-06
    Luogo
    bologna

riaparazione hard disk esterno

ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli! Circa un'oretta fa mi è caduto per terra l'hard disk esterno mobile Lacie mentre era collegato all' Ibook. Devo precisare che il disco esterno, da quando lo possiedo (più di 2 anni), ne ha fatti altri 4 o 5 voli con atterraggi ben più bruschi e dopo aver fatto un po' il broncio (strani borbottii), ha ripreso a funzionare regolarmente senza perdere mai neanche un file. Questa volta però è diverso: dopo averlo ricollegato, si accende il led verd, fa i soliti rumorini interni, ma non appare più l'icona sul mac. E' visibile solo da utility disco, dove dopo aver fatto la verifica disco, vien fuori una scritta rossa che dice: il volume ha bisogno di essere riparato. Ok, il pulsante ripara disco è cliccabile, ma ho paura che facendo questa operazione possa perdere i file contenuti nel disco. Cosa mi conviene fare? Portarlo direttamente ad un centro assistenza o provare a fare il ripara disco? Grazie mille!

Vae victis Qlink avatar
    Iscritto
    09-07
    Luogo
    Cambiata
    Non credo che ripara disco ti procuri più danni di quelli causati dalla caduta.
    Però è poco efficiente ... ti consiglio DiskWarrior che tra l'altro prima controlla il disco e poi effettua la riparazione solo se tu gli dai l'autorizzazione a procedere.
    Sempre che non si tratti di un problema hardware.
    Ciao.

Come è cambiato questo forum!
    una volta bastava una richiesta di aiuto di una ragazza per scatenare una lotta fratricida.

Novizio maccolo avatar
    Iscritto
    09-07
    Luogo
    Arco, TN
    Con la riparazione software dell'hard disk non c'è alcun rischio di perdere dati. A me era successa una cosa simile, senza caduta per terra, ma dopo un calo di tensione della corrente elettrica. Utilizzando diskwarrior sono riuscito a riparare perfettamente la directory senza perdere nemmeno un dato... Spero si possa fare lo stesso nel tuo caso. Ciao...

Iscritto
    01-06
    Luogo
    bologna
    Grazie mille, ragazzi. Farò una valutazione se mi conviene comprare il programma... Effettivamente può essere molto utile però costicchia! Comunque grazie ancora.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Prima di comprare DiskWarrior usa con fiducia UtilityDisco ed eventualmente usa Terminale con dei fsck alle directory dell'HD.

Dopo aver provato, se non ripara il disco con l'utility di default, posta di nuovo

Iscritto
    01-06
    Luogo
    bologna
    grazie faxus, ho fatto in parte quello che mi hai consigliato: ho schiacciato il famoso tasto ripara disco e dopo 6 o 7 minuti mi è apparsa la finestra con scritto il comando sottostante ha riportato un errore in uscita, il volume non può essere riparato a causa di un errore.
    Però il disco è vivo, oltre al led verde, si sente all'interno che "macina" qualcosa, ma poi si blocca.
    Il resto non l'ho fatto perchè non so cosa sia Terminale nè tantomeno i fsck alle directory .
    Secondo te è qualcosa in cui mi posso avventurare o è meglio far fare a manine esperte?

M.A.D. AlexSwitch avatar
    Iscritto
    02-07
    Luogo
    Firenze
    Milou.... io farei subito un backup dei dati a cui puoi accedere e poi mi andrei a comprare un disco nuovo!! I rumorini che senti provengono dalla meccanica e generalmente preannunciano la morte fisica del disco.... Va bene tentare di ripristinare con dei programmi, ma la corda è già stata tirata abbastanza...

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da maria milou Mostra messaggio
    ... Secondo te è qualcosa in cui mi posso avventurare o è meglio far fare a manine esperte?
    Non è complicato e neanche molto arrischiato eseguire dei check ai file di sistema di un Hd esterno.
    Certo sarebbe meglio avere un po' di esperienza, per capire le risposte.

Il tuo problema è capire se si tratta di un danno al software dell'indice del volume, riparabile, in molti casi, con Terminale o con DiskWarrior che fanno la stessa cosa, il secondo in modo automatico ed esperto.
    In pratica devi interrogare il disco per vedere dove è l'errore e se è riparabile.
    Poi cercare di ripristinare le condizioni precedenti.

Poi potrebbe essere un guasto meccanico, o addirittura un guasto meccanico che ha prodotto danni fisici alla superficie del disco, in questo caso solo l'assistenza potrà esserti utile.

Cosa ti da se apri Terminale e digiti
    Codice:
    diskutil list

e dai accapo?

Iscritto
    01-06
    Luogo
    bologna
    Fatto, faxus.
    Queste sono le frasi che sono apparse:
    Immagini allegate Immagini allegate  

Novizio maccolo avatar
    Iscritto
    09-07
    Luogo
    Arco, TN
    Be', questo significa che l'hard disk viene riconosciuto dal computer e che almeno come hardware funziona correttamente. Ora si dovrebbe provvedere alla riparazione delle directory...