Discussione: HFS+ da Windows
- 05-02-09, 22:22 #1Novizio
- Iscritto
- 11-07
HFS+ da Windows
Salve a tutti,
avendo appena comprato un nuovo HD esterno da 1TB mi chiedevo cosa fare del vecchio fw 400 da 200gb.
Attualmente è formattato NTFS e uso i driver NTFS-3G catacombae.
Dato che la versione stable di tali driver fa pena, pensavo di fare il salto e portare entrambe o una delle due partizioni a HFS+.
Domanda: c'è un modo per leggere HFS+ da windows o da linux?
- 05-02-09, 23:04 #2
macdrive fa leggere gli hfs+ da Xp.
è a pagamento...però funziona bene!
- 05-02-09, 23:10 #3
- 07-02-09, 10:50 #4Novizio
- Iscritto
- 11-07
ci avevo pensato ma FAT32 è un po troppo limitato,nella dimensione dei file e nelle prestazioni..cmq credo che ripartizionerò il secondo hdd in 2:
una HFS+ da 180gb
una NTFS da 20gb..
e nella ntfs manterrei eventualmente vari programmi per utilizzare hfs.. qualche altra idea?
- 07-02-09, 15:36 #5
??? Questa non l'ho capita...
Beh effettivamente FAT32 non è il massimo, in ogni caso ti conviene fare così:
Guardare qual'è il computer su cui utlizzerai di più il disco, dopodichè formattarlo in quel formato, per esempio se lo userai molto su mac usa HFS+...
Se lo userai anche su Win (ma meno) allora potresti o usare MacDrive (che funziona benissimo, unico neo è che non è free) o tenere una piccola partizione (ad esempio i 20GB che dicevi) in FAT32 e usarla come partizione di scambio...
Il problema di avere 1 parte HFS+ e una NTFS è che poi le due partizioni non sono leggibili contemporaneamente sullo stesso sistema, e quindi non potresti fare lo scambio di file tra le partizioni...
In ogni caso secondo me la soluzione più comoda è tutto HFS+ e MacDrive sul PC... (ovviamente se è il mac il computer che usi di più...)
- 08-02-09, 11:59 #6
- 13-02-09, 10:37 #7Novizio
- Iscritto
- 11-07
Intendo dire che metterei nella partizione NTFS i programmi tipo HFSExplorer, etc.. in modo che se dovrò collegare questo hdd a un pc non dovrò stare a scaricare tutti i programmi da capo...

Alla fine credo farò cosi..cmq per NTFS uso NTFS-3G per mac che in caso di necessità non è poi tanto male..Beh effettivamente FAT32 non è il massimo, in ogni caso ti conviene fare così:
Guardare qual'è il computer su cui utlizzerai di più il disco, dopodichè formattarlo in quel formato, per esempio se lo userai molto su mac usa HFS+...
Se lo userai anche su Win (ma meno) allora potresti o usare MacDrive (che funziona benissimo, unico neo è che non è free) o tenere una piccola partizione (ad esempio i 20GB che dicevi) in FAT32 e usarla come partizione di scambio...
Il problema di avere 1 parte HFS+ e una NTFS è che poi le due partizioni non sono leggibili contemporaneamente sullo stesso sistema, e quindi non potresti fare lo scambio di file tra le partizioni...
In ogni caso secondo me la soluzione più comoda è tutto HFS+ e MacDrive sul PC... (ovviamente se è il mac il computer che usi di più...)