+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 12
    Novizio scuba75 avatar
    Iscritto
    07-07

Hd esterno 1.5Tb impossibile da formattare.

So che sono aperti molti thread simili, ma non sono riuscito a trovare una risposta.
    Il problema è che non riesco a formattare hd fujitsu siemens 1.5Tb esterno, in HFS+, l'hd è formattato FAT32, visto che lo userò esclusivamente per backup con il mio imac, lo volevo formattare HFS+ (per gestire anche file >4Gb), ma non ci riesco, mi da sempre errore, ho provato con DISK UTILITY a cancellarlo con OPZIONE SCRIVI ZERO, senza però riuscirci.
    Vi chiedo dov'è che sbaglio, oppure se non è possibile farlo.

Grazie

Imac (intel) con Leopard

Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    L'opzione di sovrascrittura con una fila di 0, nel tuo caso, credo serva a ben poco. Se non ci dici quale errore ti dà, è difficile indovinare il problema.

Novizio scuba75 avatar
    Iscritto
    07-07
    Scusate il ritardo, ma non ho potuto fare prima.

L'errore che segnala è: "Inizializzazione volume fallita con errore:

Il processo ha riportato un errore in uscita.
    "

Novizio scuba75 avatar
    Iscritto
    07-07
    Da anche questo errore:
    "Inizializzazione volume fallita con errore: Formattazione file system non riuscita"
    Ho fatto caso che hd in quetione a Schema mappa partizioni : Master Boot Record (MRB), mentre hd del mio mac ha:Tabella partizione GUID, che differenza c'è è per questo che non riesco a formattarlo HFS.
    Se si, come faccio a cambiare schema mappa partizioni??

Grazie

Novizio scuba75 avatar
    Iscritto
    07-07
    Citazione Originale inviato da scuba75 Mostra messaggio
    Da anche questo errore:
    "Inizializzazione volume fallita con errore: Formattazione file system non riuscita"
    Ho fatto caso che hd in quetione a Schema mappa partizioni : Master Boot Record (MRB), mentre hd del mio mac ha:Tabella partizione GUID, che differenza c'è è per questo che non riesco a formattarlo HFS.
    Se si, come faccio a cambiare schema mappa partizioni??

Grazie
    CI SONO RIUSCITO!!!
    Smanettando ho fatto caso che tutti gli hd esterni hanno schema partizioni: MRB che serve per avviare pc compatibili DOS o Windows;
    sempre su Utility Disco se andiamo a partiziona facciamo finta di creare 1 partizione e andiamo su opzioni, Leopard, nel mio caso, ci dà la possibilità di cambiare lo schema partizioni, scegliendo tabella partizioni guid per usare hd per avviare mac intel con 10,4 o superiore, sono riuscito a formattare hd in HFS.

Spero di essere stato chiaro e utile

Grazie a Tutti

Anche a me

Novizio merope avatar
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Roma
    Grazie a te anch'io ho risolto il problema...
    se potessi risolvermi anche questo te ne sarei molto grata:

Ho un Maxtor basic da 1T e vorrei creare due volumi: uno per Time Machine, quindi in Mac OS esteso, e l'altro per registrarci dei dati da condividere con il PC, quindi in FAT32... è possibile?
    Ora che son riuscita finalmente a formattarlo per mac non vorrei sbagliare di nuovo
    Grazie ancora

PS: ho apprezzato molto la tua gentilezza nello scrivere come hai trovato la soluzione... molti scrivono solo "ho risolto" ed è per questo che sto cercando da stamattina

Novizio scuba75 avatar
    Iscritto
    07-07
    Scusa il ritardo, ti ringrazio per il complimento, ma mi è sembrato giusto far così .

Veniamo al tuo nuovo problema, ti dico subito che non ho mai fatto ciò che chiedi , però credo che ci siano altri che hanno chiesto e risolto il problema come il tuo..... comunque io proverei a fare così (ormai il difficile l'hai fatto)
    Andiamo sul nostro utility disco, si seleziona il nostro hd esterno maxtor e andiamo su partiziona, poi su schema volume si scorre fino a 2 partizioni, poi selezionando una alla volta le partizioni potremo scegliere NOME quello che vuoi FORMATO uno sarà già MAC OS l'altra metterai nel tuo caso MSDOS ricorda che la partizione msdos devi anche impostare opzioni e selezionare MASTER BOOT RECORDER perchè penso che se usi un pc con win la devi selezionare e DIMENSIONE quella che vuoi facendo si che la somma delle 2 partizioni non superino la capacità totale del hd. Spero di essere stato chiaro e soprattutto spero che funzioni

Buona Pasqua a tutti

Novizio
    Iscritto
    07-06
    Luogo
    Vicenza
    Citazione Originale inviato da scuba75 Mostra messaggio
    CI SONO RIUSCITO!!!
    Smanettando ho fatto caso che tutti gli hd esterni hanno schema partizioni: MRB che serve per avviare pc compatibili DOS o Windows;
    sempre su Utility Disco se andiamo a partiziona facciamo finta di creare 1 partizione e andiamo su opzioni, Leopard, nel mio caso, ci dà la possibilità di cambiare lo schema partizioni, scegliendo tabella partizioni guid per usare hd per avviare mac intel con 10,4 o superiore, sono riuscito a formattare hd in HFS.

Spero di essere stato chiaro e utile

Grazie a Tutti

Anche a me
    Scuba75, ti devo ringraziare, ho perso notti e notti e poi avevo abbandonato 2 HD Verbatim da un tera l'uno perchè in FAT32 e non riuscivo a forattare...

Bè, grazie alle tue indicazioni ho recuperato 2 tera... grazie infinite, se passi per vicenza ti offro una pizza!!!

sono felice come una pasqua!

Novizio scuba75 avatar
    Iscritto
    07-07
    Figurati non c'è di che .

RINGRAZIOAMO ANCHE MACITYNET che ci permette di avere questo grandioso strumento per risolvere tutti i nostri problemi.

GRAZIE

Novizio merope avatar
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Roma
    mi associo ad alessandrocastagna... grazie ancora per la tua gentilezza e disponibilità...
    per quanto riguarda la partizione in fat32, ci sto ripensando in quanto più passa il tempo e meno ho voglia di usare windows... (ho acquistato l'iMac i primi di marzo)... ho semmai l'esigenza di portare da windows dei dati sul mac ma questo lo posso fare anche dal disco esterno del PC che posso comunque leggere con il mac...

PS: anch'io stavo pensando di dover acquistare un altro disco già formattato per mac...