+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio
    Iscritto
    03-09

Installare il sistema con filesystem /utenti e /applicazioni su dischi diversi

Ciao Nuovi amici del forum
    Prima di tutto mi presento mi chiamo Francesco Monti, professione tecnico di networking, fotografo, domatore di cani
    mac maniaco dal lontano 89
    Se vi scrivo è perche è la prima volta che mi trovo ad avere un mac pro
    ho fatto la follia e nonostante la crisi me lo sono comprato, comunque a parte i miei colpi di testa ora mi trovo un sistema con 4 dischi:
    1° quello standard da 640 Gb
    1° 1 TB segate barracuda sata II
    ho configurato il tutto così non avendo la scheda RAID Hardware
    1 RAID1 software mirror tra 2 dischi da 1TB
    1 Disco libero e no raid da 1Tb
    1 disco con L'OSX 10.5.6 No raid
    Il mio problema ora è questo:
    come faccio a spiegare al OS 10.5.6 che la directory /utenti deve andare sul Raid, mentre la directory /applicazioni deve andare sul disco no raid da 1 TB
    così il disco originale apple da 640 lo tengo per la System e il resto e così posso mettere la partizione di bootcamp al 75 80 % per me di assoluta importanza
    Come devo fare ciao:
    un tempo usavo Gestione NetInfo ma ora.....
    AIUTOOOOOOOOOOO

visto che le mie librery sono al sicuro su dischi esterni a prova di attacco nucleare sono aperto a tutti i consigli di questo mondo, stravolgendo anche quello che ho scritto prima.
    Fondamentalmente cerco è più o meno questo:
    A) almeno 250 GB per Boot camp
    B) la directory degli utenti deve essere su un volume "mirrorarto"
    C) ovviamente le prestazioni della machina non devono subire dei tracolli.
    sono anche disposto a prendere un quarto disco da 1 TB per pareggiare la situazione
    attendo fiducioso scenari

Novizio
    Iscritto
    03-09
    viste le vostre entusiastiche risposte, dopo essermi consultato con il mio GURU ho mollato il colpo, ho fatto 31 e ho comprandomi il 4° disco 1TB
    ora con 4 dischi uguali ho semplicemente montato un raid 1+0 detto simpaticamente raid 10 ovvero disco A che si mirrora con disco B e crea il set 1 e disco C che si mirrora con il disco D e creano il set 2. I due set sono poi radunati in un raid strip cosi' facendo ho 2 Tb di spazio e ridondanza ho fatto bene ?

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da francesco_monti Mostra messaggio
    viste le vostre entusiastiche risposte, dopo essermi consultato con il mio GURU ho mollato il colpo, ho fatto 31 e ho comprandomi il 4° disco 1TB
    ora con 4 dischi uguali ho semplicemente montato un raid 1+0 detto simpaticamente raid 10 ovvero disco A che si mirrora con disco B e crea il set 1 e disco C che si mirrora con il disco D e creano il set 2. I due set sono poi radunati in un raid strip cosi' facendo ho 2 Tb di spazio e ridondanza ho fatto bene ?
    Aspettare 10 ore una risposta di Sabato su un forum non mi sembra questo grande scandalo: il Sabato mi piace svagarmi dopo una settimana di lavoro, inoltre questo non è un servizio di supporto in linea ed avresti potuto fare anche una ricerca sul forum:
    Cartelle di archiviazione Documenti, Video, Musica Etc...
    Spostare la cartella utente
    Come mi conviene partizionare l'HD di un iMac?

Novizio
    Iscritto
    03-09
    Citazione Originale inviato da delos Mostra messaggio
    Aspettare 10 ore una risposta di Sabato su un forum non mi sembra questo grande scandalo: il Sabato mi piace svagarmi dopo una settimana di lavoro, inoltre questo non è un servizio di supporto in linea ed avresti potuto fare anche una ricerca sul forum:
    Cartelle di archiviazione Documenti, Video, Musica Etc...
    Spostare la cartella utente
    Come mi conviene partizionare l'HD di un iMac?
    GRAZIE MILLE e scusate l'irruenza
    comunque penso che lavorare con un solo volume in RAID 10 sia più lineare non credi ?