Discussione: Come mi conviene partizionare l'HD di un iMac?
- 11-07-05, 17:21 #1
Come mi conviene partizionare l'HD di un iMac?
Mi è arrivato un iMac G5 con HD da 250 GB. E' ancora inscatolato. Devo decidere se e come partizionare l'HD. Penso che sia utile avere almeno due partizioni, in modo da poter installare due copie di OS X; questo potrebbe servire quando uscirà il 10.5, oppure se mi venisse in mente di scrivere delle estensioni del kernel e robe simili. Oppure potrei installare Linux. :P
Detto questo, voi come mi consigliate di dividere il disco? Io, ipotizzando due partizioni, pensavo di fare 30GB/220GB, o magari anche meno di 30. Però non ho mai avuto un HD così grande, quindi non so se alla fine si dimostrerà una buona idea. Voi cosa dite?
- 11-07-05, 17:24 #2
io lascerei perdere. tienne una.
tanto fra due mesi compri un altro hd e vorai metterlo in raid. :P
- 11-07-05, 17:29 #3
Hai preso una baracca, adesso ti arrangi sfigato.
- 11-07-05, 17:33 #4
Comunque sì, due partizioni. Se magari spieghi cosa intendi farci con quel mac (audio? video? programmazione? script inutili?), possiamo dirti qualcosa anche sul come dimensionarle.
- 11-07-05, 17:37 #5
- 11-07-05, 17:39 #6
Dipende molto dal tipo di applicazioni che installi o che installerai. Io lascerei almeno 50GB, comunque rimane spazio utilizzabile. Installando il Sys senza lingue aggiuntive e drivers stampanti già si arriva a +/- 7GB (incluso iLife).
- 11-07-05, 17:43 #7Novizio
- Iscritto
- 07-05
Io sul mio ibook ho fatto 2 partizioni... 1 per il sistema operativo e una per i dati. Così in caso di reinstallazione del sistema operativo o di aggiornamenti vari, i documenti sono al sicuro.
Cmq.. se fai 2 partizioni, osx dopo ti dà la possibilità di fare altre partizioni.
Saluti
- 11-07-05, 18:20 #8
- 11-07-05, 19:40 #9Se dovessi installare una seconda copia dell'OS, non mi converrebbe farlo su disco esterno.
Originale inviato da squarz
Bella questa, me la stampi su una maglietta?
Originale inviato da Leo Z.
Ci farò tutte le cose che fai tu, però meglio. Poi non faccio musica, non faccio filmini, ma guardo le fansub degli anime.
Originale inviato da Leo Z.
Per darvi altre informazioni, vi dico come sono organizzati altri dischi che uso.
L'iMac G3 ha una partizione da 8 GB per il system (obbligato dal firmware) e 22 GB per i dati. Le home di tutti gli utenti sono sulla partizione da 22. Gli 8 GB bastano per le (poche) applicazioni che uso su questo computer, per cui ho usato lo spazio vuoto per metterci i dati che non stavano dall'altra parte. Alla fine ho riempito quasi tutto e il computer si lamenta spesso perché il disco di avvio è pieno.
Sul PC ci sono due dischi (Maxtor!), uno da 30 e uno da 80. Quello da 30 ha i sistemi operativi. Quello da 80 è diviso in 15/30/30. La gran rottura è che spesso ho 500 MB liberi sulla prima partizione da 30 GB, 600 sulla seconda, e se mi serve 1 GB libero devo spostare dei file da una parte all'altra.
Sì, ma non farò come quei compagni che dimenticano le loro origini proletarie e vanno a scrivere su Rep. Nel mio cuore userò sempre un iMac G3.
Originale inviato da Enrico Pescosolido
Usando cosa? Utility Disco non ti fa ripartizionare senza formattare tutto. Con pdisk si può modificare la tabella delle partizioni da terminale, ma ti dà l'idea che basti sbagliare un carattere per rovinare tutto.
Originale inviato da LuisX
Così tanti? Ma tu quanto hai di sistema e applicazioni?
Originale inviato da alex
- 11-07-05, 19:54 #10
home 14 GB
apps 5 Gb (non ho praticamente nessun gioco)
sistema 1 GB
Poi metti che cominci a guardare qualche divX, o ti viene voglia di fare un po' di foto, gli mp3... che ne sai? Datti spazio.
Sennò rovescia il discorso: di quanto spazio pensi di aver bisogno per Linux?