Discussione: Hard disk esterno per montaggio video??
- 09-04-09, 08:50 #1Novizio
- Iscritto
- 03-06
Hard disk esterno per montaggio video??
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Ho cercato a lungo informazioni specifiche in discussioni precedenti, ma quelle che ho trovato erano di diversi anni fa e (visto che nella tecnologia cambia molto in poco tempo) non so se la situazione è cambiata, quindi ho deciso di aprire un nuovo Thread.
Ho un ormai vecchiotto ma fedelissimo iMac 17'' (del 2006 credo, insomma appartiene alla prima generazione di iMac Intel Duo) che, purtroppo, non ha la porta FW 800.
Utilizzo il mio Mac per tantissime cose, tra le quali spicca il montaggio video (con Final Cut), solo che il mio HD Esterno acquistato nel 2006 era un Maxtor ad unico scopo backup di alcuni file e quindi USB 2 HIGH SPEED, ma molto molto lento. Ovviamente non penso nemmeno lontanamente ad utilizzarlo per lavorarci con Final Cut (non regge quasi nemmeno l'apertura di diverse cartelle al suo interno). Negli ultimi tempi il mio Mac si è riempito sempre di più fino a raggiungere i minimi (suoi) storici dello spazio sull'Hd interno.
Vorrei ora comprare un HD Esterno nuovo per lavorarci direttamente su:
-Dite che con la 400 posso farcela?
-Che HD Esterno mi consigliate?
(Tra un annetto-due mi prefiggo di comprare un nuovo Mac con la 800)
grazie a tutti
- 10-04-09, 23:00 #2Novizio
- Iscritto
- 05-08
Io utilizzo per il montaggio video dei WD studio che hanno sia firewire 800(2) che 400 e USB, sono veloci affidabili si possono collegare a ponte tra di loro e li potrai anche utilizzare anche quando cambierai il mac.Ciao
- 14-04-09, 09:46 #3Novizio
- Iscritto
- 03-06
- 14-04-09, 10:10 #4
Se usi Final Cut per montare girati in miniDV puoi utilizzare tranquillamente HD con FW 400, costano meno e sono comunque veloci e' affidabili, poi tra un annetto quando comprerai un nuovo Mac potrai tranquillamente abbinarvi un HD FW 800 o chissà!! Tieni conto anche che i prezzi degli HD tendono a scendere... :-)!
Ciao
- 15-04-09, 17:26 #5Novizio
- Iscritto
- 03-06
Grazie MANISCIALLO! Ciò che infatti mi premeva sapere era se ci fossero problemi di velocità nel montare miniDV in Final Cut da HD Esterno con "solo" una FW400.
Ora potrò prendere un HD Esterno con uscita multipla 400-800 in attesa di un nuovo Mac, ma con la certezza di poterci lavorare bene già da adesso. Le mie esperienze con USB infatti non sono state esattamente piacevoli..
- 15-04-09, 18:02 #6D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
secondo voi il raid o è inutile per il montaggio video?
- 15-04-09, 20:55 #7.
- Iscritto
- 01-09
Il RAID O (meglio il 4, anche fault tolerant) è indispensabile per l'editing SD non compresso ed per l'HD anche compresso ma con codec che ordinano i bit in modo che la decodifica sia la più idonea alla logica di funzionamento della CPU; parlo di Pro Res, Cineform Neo, Avid DNxHD o Thomson/Canopus HQ. I file generati da questi algoritmi visually lossless hanno un datarate per secondo a metà strada fra l'originale compresso, per esempio AVCHD, e la dimensione che avrebbe lo stesso file acquisito decompresso attraverso una HD SDI (Dual Link per il campionamento a 10bit) oppure una comune HDMI.
Devi considerare che anche se un disco basta ed avanza per riprodurre un flusso con un player scritto bene, ottimizzato, una normale sessione di montaggio comporta l'utilizzo di molte clip, spesso su più tracce.