+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
  1. #1
    Assiduo torakiki83 avatar
    Iscritto
    12-05
    Luogo
    Marburg, Germany
    Messaggi
    627

    Bus Firewire danneggiato?

    Ciao a tutti. Penso di aver fatto il danno!
    Possiedo un HD portable di iomega con porta firewire/usb. Ieri ho staccato il cavo una frazione di secondo prima che il mac completasse la procedura di unmount: risultato l'HD non risulta visibile nè con mac nè con pc (via macdrive). Ho provato a cambiare cavo e a collegarlo anche in cascata ad un altro HD che risulta visibile.
    Collegandolo via USB2 l'HD viene montato perfettamente e ho l'accesso completo ai dati. Ho provato anche a formattare ma niente.

    Altri suggerimenti prima di ricorrere all'assistenza?

  2. #2
    Esperto
    Iscritto
    04-08
    Luogo
    Torino
    Messaggi
    1.365
    Proverei a fare un'indagine con System Profiler (si trova in Applicazioni >> Utility), prima di rivolgermi all'assistenza Apple...

    Buona giornata.

    Mario

  3. #3
    Assiduo torakiki83 avatar
    Iscritto
    12-05
    Luogo
    Marburg, Germany
    Messaggi
    627
    grazie ma il problema è dell'HD non del mac.

    il system profiler non vede minimamente il disco collegato, mentre vede l'altra unità firewire. stessa cosa per utility disco. se collego con USB2 tutto funziona regolarmente

  4. #4
    'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Messaggi
    15.075
    Non è questione del firewire, è danneggiato il riconoscimento da parte del sistema di quel disco da quella porta.

    L'unica è riaggiornare il sistema, o il meccanismo di riconoscimento o riformattare il disco.

    Cerca sul Forum

  5. #5
    Assiduo torakiki83 avatar
    Iscritto
    12-05
    Luogo
    Marburg, Germany
    Messaggi
    627
    Ho cercato, e ho fatto un paio di prove ma niente...
    ora te le riassumo...

    ho provato a fare la chiusura del demon (cos'è un malware o qualcosa di intrinseco di OSX) disk da monitoraggio attività ma niente
    mount -v non funziona e fa vedere solo l'HD interno dell'iBook. idem per diskutil list

    la periferica non viene minimamente vista nè sotto utility disco nè sotto system profiler

    tutto questo tramite collegamento firewire. al contrario con collegamento usb2 funziona perfettamente. stesso risultato formattando l'unità con utility disco.

    nel tuo post cosa intendi per riaggiornare il sistema? piallare il disco dell'ibook? e questa misura è sicura o ha qualche possibilità di insuccesso?

  6. #6
    Assiduo torakiki83 avatar
    Iscritto
    12-05
    Luogo
    Marburg, Germany
    Messaggi
    627
    ok scusate per quello che sto per dire...
    un po' lo faccio per portare su la discussione, un po' per chiedere se la formattazione del disco dove è installato OS X potrebbe risolvere il mio problema (assieme alla formattazione del disco incriminato).

    Faxus, se ci sei batti un colpo, per favore... Ho letto tutti gli altri post, ma non mi sembra che si parli di formattazione come soluzione finale, e se questo problema fosse causato da un problema software sarei ben contento, perchè non vorrei mandare il disco in assistenza per la seconda volta...


    a parte questo, chiedo un'altra cosa e mi scuso se vado fuori un po' OT:
    se formatto il disco dell'ibook posso partizionarlo in due e installare leopard sulla partizione principale e tiger su quella secondaria?

    se questo riuscisse,sarebbe possibile avviare le iApps e tutte le altre applicazioni memorizzate sulla partizione di leopard da quella di tiger (così per non doverle installare due volte?). Ho visto una cosa simile con un vecchio imac che aveva installate due diverse versioni di OS 9

    grazie

  7. #7
    'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Messaggi
    15.075
    Il problema è che che se la periferica non viene vista dal sistema non c'è nulla da fare.

    Se venisse vista si potrebbe intervenire, proprio oggi un amico si è rivolto a me per una chiavetta usb scollegata senza espulsione.
    Non c'era niente da fare ma dopo qualche tentativo, UtilityDisco l'ha vista e abbiamo potuto fissare il punto di montaggio e il dispositivo è riapparso.

    Se vuoi riutilizzare a pieno il disco esterno devi necessariamente copiare i dati dell'HD esterno e riformattarlo, dopo verrà visto dal sistema.

    Il demone (suppongo tu stia parlando di diskarbitrationd) è solo il processo di OSX che si occupa di riferire al sistema lo stato delle periferiche di archiviazione di massa.

    Non mi sembra che mettere sullo stesso disco due OSX diversi sia una possibilità, cerca sul Forum che c'era una discussione attiva sul fatto.
    Sull'ultima cosa detta non ci pensare neanche...

Discussioni simili

  1. Schermo danneggiato
    By Francesco144 in forum iPod Classic
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04-05-08, 23:20
  2. Schermo Danneggiato
    By Russel in forum MacBook
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22-11-07, 08:05
  3. firmweare danneggiato
    By fabribasi in forum iPod Nano
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20-05-07, 16:19
  4. File danneggiato
    By france in forum FreeHand
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 31-01-07, 01:10
  5. iTunesDB danneggiato!
    By mahavisnu in forum iPod Video
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01-06-06, 17:03

Regole messaggi

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts