Discussione: 2 HD da 500GB
- 17-07-09, 06:05 #1
2 HD da 500GB
Apro un nuovo thread perchè su uno prcedente non ho ricevuto feedback da nessuno.
Ho acquistato a distannza di pochi giorni due HD esterni, un Passport della WD ed un LaCie Ego, ambedue da 500GB.
Sarà sfortuna, ma ambedue hanno gli stessi problemi: ogni tanto, in modo apparentemente casuale hanno probemi di accesso ai files.
Questo accade soprattutto quando con il finder si punta un file in un folder molto "affollato".
Ambedue gli HD son formattati journaled, quindi non compatibili (per mia scelta) con Windows.
Siccome è la prima volta che uso questo metodo di formattazione, mi sorge un dubbio: la mia è sfortuna sfacciata
oppure c'entra qualche cosa la formattazione journaled.
Mi viene voglia di riformattarne uno Fat32 e vedere se il problema persiste.
I test fatti con il TechTool Pro 4 mi dicono che ambedue gli HD sono in perfetta funzionalità
L'OS e il MAC OS X 10.5.7 (il più aggiornato)
Idee ? test da fare ?
- 22-07-09, 06:51 #2
Reinstalla da zero OSX su un disco esterno e vedi se i problemi persistono.
Filesystem journaled non è incompatibile con win, non più di hfs+ non journaled. Ci sono driver e esiste hfsexplorer. Inoltre tutti i dischi che hai dovrebbero essere journaled, come sarebbe che è la prima volta? Se non lo sono, convertili.
Le cartelle affollate sono lente per via di Quicklook e delle anteprime.
500 GB in fat32? ammesso sia possibile, buona fortuna, soprattutto la prima volta che ti di disconnette per errore.
- 22-07-09, 07:51 #3Novizio
- Iscritto
- 07-09
Rottura case interna !
Ciao !!!
Qualcuno mi saprebbe indicare un buon centro assistenza in Lombardia per risolvere la quaestione rottura case interna?
Ho un MacBook acquistato nel 2006 e da un paio di mesi si e formata una crepa alla sinistra della tastiera.....ormai si e formato un vero e prorio buco.
Leggendo i vari posts alcuni scrivono che la sostituzione ammonta a 150/200 euro!
mi sembra un po esagerato per un problema a qto pare frequente in casa Apple!
- 22-07-09, 07:59 #4
Ti pare il thread adatto? non leggi "2HD da 500GB" come titolo? ha a che vedere con il tuo problema?
Tanto valeva porre la domanda in un thread dell'iphone o su un forum di cucina.
- 22-07-09, 14:32 #5
No, erano già formattati journald e tali i ho lasciati.
Altri HD meno capienti li ho formattati Fat32 perchè usati anche in PC Windows 98.
Aggiungo un dettaglio:
il problema su ambedue gli HD si presenta in particolare quando faccio il browsing.
Due casi che si ripetono frequentemente:
1. folder con molti (più di 100) file di testo (esempio raccolta dati di produzione) letti con TextEdit
2. folder con molte (più di 100) files immagine letti con Xee
In ambedue i casi ad un certo punto l' OsX si inchioda.
Queto mi capita sia con il MacBook 17" che con il Mac Pro Desktop (ambedue Leopard 10.5.7)
L'unico modo per riprendere il controllo è quello di scollegare drasticamente l' HD.
Uso le porte FireWare 400 in ambedue i Mac
Il problema è legato ai due HD da 500GB perchè con un terzo LaCie da 160GB ed un Maxtor da 80GB non capita mai.
Mistero ! Ecco perchè dubito della formattazione journaled. Boh !
- 22-07-09, 14:34 #6
- 22-07-09, 15:10 #7
Copia le cartelle problematiche nel disco fisso interno che è journaled e vedi se il problema persiste.