Discussione: Hard Disk Esterno - Problema mount
- 02-11-09, 17:05 #1
Hard Disk Esterno - Problema mount
Qualcuno sa darmi una una spiegazione su un problema che mi si è presentato da quanto ho cambiato hard disk esterno.
Ho preso un Western Digital Studio da 1 TB con FW 800.
Lo uso come appoggio esterno per i file multimediali (iTunes, iPhoto, iLife etc etc)
L'ho collegato all'iMac (os X 10.6) e l'ho nominato DATA:
Mi capita che alla riaccensione dopo lo spegnimento (raro del computer) mi cambia il punto di attivazione del' HD Esterno.
Come unità logica sulla scrivania rimane sempre DATA:
Ma via utility disco (siccome iPhoto non mi trovava piùla libreria...
) vedo che il punto di attivazione è diventato DATA 2; poi è diventato DATA 3 poi DATA 4 (insomma cambia nome progressivamente ogni volta che accendo e spengo la macchina).
Spulciando u pò in rete ho trovato che il mount dei dischi esterni e pilotabile via terminale, ma sono tutte istruzioni basate su os 10.4. Prima di sputt... l'hard disk esterno e dover rimettere su i 200 GB di di dati (vorrei evitare volentieri un ripristino luuuungo) qualcuno ha esperienza su come intervenire in modo che il mount point dell'Hard Disk esterno sia sempre lo stesso???
- 02-11-09, 17:22 #2
le istruzioni che hai trovato che valgono per tiger, sono via terminale?
in tal caso sono uguali a quelle che usi per snow leopard.
- 02-11-09, 19:18 #3
il fatto è che non mi spiego questo cambio di nome ogni qual volta riparte il volume esterno... Insomma se lo chiamo DATA deve rimanere DATA... mica data 1 data 2 data 3....
- 02-11-09, 22:35 #4
In qualche modo ho risolto...
via finder sono andato alla cartella /volumes (non accessibile solitamente via icone se non usando thinkertool), ma con il comando sulla barra superior: Vai->Vai alla cartella.
C'è l'elenco dei volumi visti da OS X e dei mounting point fallati (che ho cancellato). Al riavvio l'HD esterno era visto giusto come "DATA" e basta senza alcuna sorta di progressivo. Mi rimane da capire il perchè di questo comportamento e se lo rifaràò
- 02-11-09, 22:55 #5.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Roba vecchia...
Percorso dei dischi rigidi esterni
Se consideri quando ho aperto la discussione; visto quante esperienze?
A me fortunatamente non è più capitato