Discussione: ipad vs mbp x foto e lavoro
- 11-03-10, 11:05 #1
ipad vs mbp x foto e lavoro
Ciao a tutti,
impigrito da una giornata grigia mi sono messo a fantasticare e ora vi chiedo un'opinione.
Io ho a casa un imac 27" dove faccio prevalentemente foto editing (per hobby).
Ho l'iphone che mi permette di essere sempre connesso a internet.
Non ho più il mio portatile pb 17" che usavo prima come unico computer.
Ora mi sto accorgendo che ogni tanto necessito di un portatile, piccole cose che però non si possono fare con l'imac.
Esempi:
In auto in coda a vedersi un film
In viaggio, a salvarsi le foto dalla macchina fotografica e rivedersele
Per lavoro, portarsi dietro la presentazione da fare in pubblico (come ricercatore succede spesso)
ecc...
Il mb costa sugli 800 euro, ma allora preferirei un mbp che è sui mille e ho la tastiera retroilluminata e alluminio. Però sono mille euro, e ora come ora non posso permettermi la spesa.
L'idea balzana di stamattina è stata "e se a me bastasse un ipad?"
Penso che per fare le cose di cui sopra sia sufficiente.
Quali potrebbero essere i problemi?
Keynote (per le mie presentazioni) sembra già essere implementato
Avrei qualche problema con office, ma magari faranno l'app apposta.
Il fotoediting lo farei solo sull'imac
Cosa ne dite? Per le mie esigenze, secondo voi, un ipad potrà sostituire un portatile e accostarsi così tra iphone e imac?
Ogni commento è gradito
grazie
- 11-03-10, 11:24 #2Novizio
- Iscritto
- 03-10
Guarda io ti sconsiglio l'iPad perchè comunque è solamente un iPhone un pò piu grosso, il SO è uguale!
Ti consiglio VIVAMENTE di prendere il MacBook unibody 13" che ho comprato io 1 mese fa e va che è una bomba! (naturalmente modificato con 4gb di ram)
Poichè kiamando all'assistenza mi hanno confermato che tra macbook 13 e macbook pro 13 non cè nessuna differenza tranne la scocca in alluminio e tastiera retroilluminata, che se ne può fare abbastanza a meno
Io ti consiglio vivamente MacBook Unibody 13" e compri un cavetto MINI-DISPLAY - VGA per collegarti ai videoproiettori.
Ciao!
- 11-03-10, 12:16 #3
il pro ha 1 fire wire e una sd in più,oltre il corpo in metallo
che per un portatile,trovo assolutamente necessario.
(il mio ha fatto un volo di 5 metri e ancora funziona perfettamente).
- 11-03-10, 15:10 #4
stege, io invece dico che l'iPad ci starebbe bene.
Io faró l'inverso!
Ho un macbook 13 pollici in policarbonato che uso come computer principale, dovendolo pure dividere con la moglie...
Compreró un bell'iMac 27'' e venderó il macbook per l'iPad (che verrá usato primariamente da mia moglie)
Se vuoi... tu mi mandi l'iPad e io ti mando il macbook
- 11-03-10, 15:23 #5
lol!
Questo mi rassicura, vedere che c'è qualcun'altro che è nella mia stessa situazione.
Mi chiedo se l'ipad potrà gestire i file RAW della macchina fotografica, per svuotarli dalla CF mentre sono via. Tipo che sia possibile creare un folder dove metterli dentro...
Facciamo che provi prima tu, poi mi dici se funziona
- 11-03-10, 16:01 #6
Io sarei tentato di dirti no...
Sono anch'io nella stessa situazione: mia madre ha bisogno di un computer portatile ma è MOOOOLTO attratta dall'iPad. Io le sto vivamente consigliando un MacBook Air (o il MBP 13") perchè, avendo già un iPhone, per -almeno- 200€ in più, acquista un'oggetto che ha il triplo delle potenzialità...(per esempio la risoluzione delle presentazioni è vincolata VGA e quasi sicuramente non ci sarà PowerPoint - o comunque sarà meno intuitivo da usare rispetto alla versione Mac...-)
Tutto questo nonostante rimanga convinto che l'esperienza d'uso di iPad sarà insuperabile e la navigazione internet di gran lunga migliore rispetto a qualsiasi computer o browser esistenti.
Saluti!
- 11-03-10, 20:10 #7
stege… sui RAW non saprei in effetti… (ed interessa parecchio pure a me come funzione)
Però… se c'è il camera kit… che legge l'SD… non penso ci voglia molto prima che qualcuno metta un'app apposita su appStore.
Inoltre, portarsi il portatile solo per fare il backup delle foto in viaggio non è molto comodo.
Io per viaggi lunghi opto per HD esterno USB e poi vado in qualche internet cafe a trasferire...
- 12-03-10, 14:47 #8
Ok, sono uscite maggiori specifiche sul sito apple:
3 cose fighe!!
1) " iPad supporta tutti i formati fotografici standard, tra cui JPEG e RAW."
Questo vuol dire che dalla fotocamera potrò mettere le foto su ipad, mittticooo!! Ora rimane da scoprire se poi da ipad si potranno mettere sul mac per elaborarle con nx2, ma penso di si!
2) confermato il cavo VGA per collegare al monitor per fare le presentazioni!!
3) Apple keyboard wirless connessa via bluethoot...quindi chi ha già quella dell'imac è a posto!!!
yupeeeee
adesso vediamo i prezzi qui da noi...
- 12-03-10, 15:07 #9
wow! mi ero perso queste news! ottimo direi!
dove hai trovato queste info?
- 12-03-10, 15:17 #10
sul sito apple nella nuova sezione Ipad.
http://www.apple.com/it/ipad/accessories/
confermano anche che tutto iwork è stato riprogettato per ipad...ottimo!