Discussione: lezioni di SCANSIONE NEGATIVI
- 18-08-10, 18:42 #1
lezioni di SCANSIONE NEGATIVI
Ciao a tutti.
Da tempo ormai, scansiono i miei negativi 35mm con il mio fedele Canon Canoscan LIDE 600F, che vista la quantità sempre più crescente di lavoro che è costretto a fare, il mese prossimo verrà rimpiazzato dal nuovo 9000F, ma bando alle ciancie, vengo al dunque...
Ho due quesiti sulla scansione dei negativi (cioè parliamo di immagini sorgente delle dimensioni di 36x24mm):
DOMANDA 1)
Che differenza c'è se all'apertura dei driver di scansione dò come output:
un'immagine di 36x24mm ad una risoluzione di 9600 dpi anzichè un'immagine di 115,2 x 76,8cm alla risoluzione di 300dpi?
Mi spiego meglio:
Se da una sorgente 36x24mm scansiono 9600 punti per pollice, lasciando invariato il formato d'uscita (output 36x24mm), ottengo (detto da photoshop) un'immagine di 13.606 x 9071 pixel (= 123 MegaPIXEL ???). Se poi "DISTRIBUISCO" queste informazioni (pixel) su un documento con una "concentrazione"/risoluzione di 300 dpi, ottengo un documento di dimensioni 115,2 x 76,8 cm.
Però d'altra parte...
Se dalla stessa sorgente 36x24mm, scansiono 300 punti per pollice, ma obbligo lo scanner a darmi un documento in uscita di dimensioni 115,2 x 76,8 cm, ottengo un documento di dimensioni 115,2 x 76,8 cm a 300dpi.
QUINDI E' LA STESSA COSA?
Bè a me non sembra proprio; e me ne accorgo dalla dimensione del file e per il tempo di scansione.
Nel primo caso infatti i tempi sono molto lunghi, ma le dimensioni accettabili (circa 30 min per files di circa 300 Mb), mentre nel secondo i tempi più brevi ma con files di oltre 2Gb!
A voi maestri del pixel spiegarmi dove cado in errore (anche in modo prolisso, non mi farà che piacere
) e suggerirmi qual è il modo migliore tra i due esempi, per ottenere l'immagine di migliore qualità.
DOMANDA 2)
Fino a che punto posso spingermi per ottenere una risoluzione "veritiera"?
Cioè...
Sulla pellicola (cellulosa), ci sono una certa quantità di minuscoli grani, ciascuno di un colore.
Lo scanner, una volta impostata la risoluzione (cioè "quanti punti vuoi che raccolga per ogni pollice?"), acquisisce delle informazioni dalla pellicola, esattamente come un sensore fa in una macchina fotografica digitale.
Suppongo però che lo farà fino ad un certo punto. Ovvero...
Si arriverà ad un punto, (ad esempio l'esperimento della domanda 1) in cui anche se al mio scanner chiederò di "cogliere" 9600 punti per pollice, se non ci sono 9600 grani in un pollice di un negativo 35mm, lo scanner cosa fa?
SE LI INVENTA! (presumo), perchè se così non fosse, tutti quanti (me compreso) saremmo dei cretini a comprarci le fotocamere da 20 Mpx a 2000€ se con un'analogica da 100€ si fanno immagini di 123Mpx!
Dunque la domanda è: quando capisco di essere arrivato al punto in cui lo scanner non ha dall'input le informazioni che io gli chiedo per l'output e cominci ad inventarsele? In definitiva:
Quanti pixel per pollice ci sono in un negativo?
Ringrazio chiunque possa chiarire questi dubbi
Eugenio
- 19-08-10, 10:43 #2