- 11-02-11, 14:37 #1
Delucidazioni sull'uso dei NAS (soprattutto modi di accesso)
sarei interessato a prendere un Nas per liberare un pò i 2 Mac che abbiamo dai troppi dati in memoria e per usarlo da libreria per un media center ethernet che ho in salotto.
mi chiedevo: al nas si può accedere come se si montasse un volume nel finder (ossia come quando ci si collega un harddisk esterno) ?
Perchè ne ho visti alcuni con interfaccia web (cosa per me obbrobriosa) mentre io sarei interessato ad un nas con accesso diretto dal finder...
- 11-02-11, 14:47 #2
Un NAS è un hard disk di rete dotato di un proprio OS (di solito linux o windows in versioni ridottissime, ovvero embedded).
Hanno una interfaccia di gestione via web, ma vengono visti come normali volumi di rete (via SMB o AFP).
Non sto a consigliarti una marca piuttosto che un altra.
Ti consiglio però di optare per un sistema RAID (1 o superiore), per avere ridondanza di dati e una sicurezza maggiore.
- 11-02-11, 14:48 #3
Si puo' fare, ma dipende molto dal NAS...
Io ho comprato un Buffalo Linkstation da 500 GB che piu' che un NAS e' un disco di rete e viene visto come tale dal Finder. L'ho poi moddato con Freelink e trasformato in un media/torrent/ftp/print/mail server ed ho mantenuto la possibilita' di accedere ai dati tramite Finder.
Altri NAS, come hai ben notato, permettono esclusivamente l'accesso via web interface... orribile!
- 11-02-11, 15:37 #4
Per uso casalingo ce ne sono alcuni molto validi, fai prima a leggere le caratteristiche

Io ho questo:
Synology Inc. - NEW NAS Experience - Products :: DiskStation DS211j
comunque si vede direttamente dal finder come un server normalissimo che esporta alcune share di rete, fa da libreria iTunes in rete, server multimediale (io guardo i film direttamente dalla PS3) e tante altre cosucce.
Altre valide alternative sono i soliti QNAP
- 11-02-11, 15:50 #5
grazie a tutti per le risposte
@macteo: stando cosi' le cose, qualsiasi nas con possibilità di condivisione smb può essere visto come volume direttamente nel finder? quindi, al di là della questione raid per la sicurezza, a questo scopo van bene tutti? Mi preme molto questo argomento in quanto ho preso per il mio mbp mid 2010 un disco ssd di dimensioni ridotte (64 gb) e quindi avevo in mente di mettere i files molto ingombranti (tipo lib itunes, lib iphoto e varie) sul nas ma vorrei accedervi come se fossero nel drive interno, magari settando anche dei collegamenti in altre cartelle.
---
Ho visto i prodotti synology ma sono fuori dal budget che avevo in mente per questa cosa.
Avevo pensato a questo, da utilizzare con un disco da 1tb a 7200rpm, cosa mi dite? Lo conoscete?
- 12-02-11, 17:06 #6
Allora nessuno conosce questo nas netgear stora? procederei più serenamente all'acquisto se ricevessi dei feed sullo stesso.
grazie
- 12-02-11, 17:50 #7
Guarderei anche qui:
Netgear Stora
- 12-02-11, 19:36 #8
Non conosco quel modello di Netgear, ma da quel poco che so molti NAS Netgear permettono l'accesso solo via interfaccia web. Si puo' installare un programma per Windows che si integra col file manager, ma per altri sistemi operativi si ricorre alla web interface. Come ha detto bene Macteo, cerca un qualcosa che supporti AFP o Samba o alla piu' brutta FTP.
- 12-02-11, 20:32 #9Esperto
- Iscritto
- 09-07
Cerca i Lacie, si collega al router e lo vede come server condiviso.
Basta collegarlo in rete e immediatamente lo vedo, ha delle cartelle per foto, musica, ecc.
e gli audio vengono gestiti da iTunes
- 13-02-11, 16:30 #10
dal sito netgear non è indicato chiaramente ma ho letto alcuni thread in altri forum (soprattutto americani) che parlavano di connessione smb...non so se acquistarlo o meno senza questa certezza...
Per quanto riguarda i Lacie verso quale modello potrei orientarmi contando che non ho a disposizione cifre astornomiche ?
grazie