Discussione: Disastro Macbook, lento e non legge cd
- 23-06-11, 08:06 #1Novizio
- Iscritto
- 06-11
Disastro Macbook, lento e non legge cd
Buongiorno a tutti, un bel giorno il mio mac ha incominciato a essere lento, filmati a singhiozzo e lentezza da pc per caricare immagini. Ho riparato i permessi e poi nella verifica disco mi dice di riparare, inserisco il cd snow leopard e non lo legge. Pulisco la lente con apposito cd e niente. Attacco lettore esterno apple e nemmeno me lo riconosce (la porta usb legge chiavette e hard disk esterni quindi funziona).
Prima di farmi togliere la pelle in assistenza cosa posso fare?!? Grazie!
- 23-06-11, 14:53 #2
Quanto spazio libero hai sul disco d'avvio?
A priori, il fatto che non riconosca un lettore ottico esterno (Apple? Che modello?) fa temere problematiche software. Cosa indica System Profiler in Hardware -> USB quando è connesso il lettore esterno?
... ed in Masterizzazione disco?
Colgo l'occasione per inserire un "quasi" tutorial con la mia esperienza sui lettori slot-loading che altrove ho postato con qualche errore.
Il cruccio del lettore ottico: lo slot-loading.
Navigando i forum sembra che la Matsushita si sia perversamente dedicata a fabbricare una linea di masterizzatori specificatamente scadenti per Apple, e che questa si ostini a montare proprio quelli e non altri.
Invece il problema sta nel sistema di caricamento dei dischi che trattiene lo sporco e che lo trasferisce dall'uno all'altro.
Chiunque abbia toccato a mani nude una lampada alogena, e l'abbia poi vista bruciarsi, ha capito perfettamente che la pelle è sporca ... sempre! Secerniamo umori grassi per natura e quel che tocchiamo lo imbrattiamo con questi (le impronte digitali).
Mentre su un masterizzatore a cassetto basta maneggiare il disco toccando solo il foro interno ed il bordo perché l'area esplorata dalla lente ed essa stessa restino a lungo pulite, i rulli di trascinamento del sistema slot-loading toccando anche questi punti del disco maneggiati si sporcano, e quindi riportano questo sporco sull'area delle tracce ... anche di altri dischi.
Nel migliore dei casi ci vogliono un paio d'anni, ma è inevitabile che accada se non si è particolarmente metodici.
Inoltre la lente che è accessibile nel cassetto non lo è affatto dalla fessurina dei Mac per fare una semplice e rapida pulizia con un cotton fiocs.
In vendita ci sono dei Kit per la pulizia dei CD DVD e di lettori e masterizzatori. Vanno benissimo per quelli a cassettino, mentre per i nostri Mac sono quasi a perdere ... e costano anche 15 e passa €.
Il fatto è che il CD di pulizia ha 6 peduncoli lunghi un paio di millimetri fissati a spirale nella zona interna al termine della traccia. Servono ad allontanare sia lo sporco fisico presente che quello sciolto dal detergente. Questi peduncoli vengono massacrati dai rulli di caricamento dello slot-loading e se si spezzano diventano essi stessi sporco all'interno dell'apparecchio. Comunque non funzionano certo bene ... e nelle istruzioni dei kit, quando ci sono, di cosa fare con gli apparati slot-loading non si fa parola.
Perciò l'unica soluzione per garantire la vita dei masterizzatori slot-loading è quella di maneggiare CD e DVD (puliti in ogni loro parte) con i guanti. Letteralmente! O per lo meno di sgrassarsi accuratamente dita e mani prima di farlo. Quei contenitori a strappo con fazzoletti preimpregnati vanno bene, lasciando asciugare completamente le mani dopo. Anche i contenitori vanno tenuti puliti ... soprattutto le bustine di carta o plastica (e tagliati eventuali lembi gommati!!!).
Se si vuol recuperare funzionalità da un apparecchio sporco bisogna dividere la pulizia in due fasi.
Primo pulire i rulli di trascinamento.
Si fa infilando un foglio (a misura di copertina di CD e spesso un po' meno) di un materiale che possa trattenere il solvente del kit, ma che non si possa rompere o stracciare. Io ho usato proprio una copertina spessa avvolta con un velo di plastica un po ruvida e robusta. Bisogna infilare nella fessura questo accrocchio tenendolo ben saldo, quando il trascinamento parte lo si lascia entrare per 1-2 centimetri e poi a forza bisogna estrarlo, ma lentamente e non a strappo. Certo questo non fa bene al meccanismo ... e bisogna ripeterlo più volte pulendo ogni volta la plastica con cotone e solvente finché si trova sporco (non è fuliggine nera ... si vede a malapena e si confonde coll'umido del detergente).
Secondo pulire la lente.
Questo si spera di riuscire a farlo col CD del Kit sul quale va steso o spruzzato il detergente in dosi modiche ... soprattutto nei masterizzatori montati in verticale degli iMac. C'è chi dice di spezzare e rimuovere i peduncoli altrimenti potrebbero toccare malamente la lente. Io l'ho fatto ... meglio buttare parte dei 15 € del kit che buttare un masterizzatore.
In definitiva io credo che la cosa migliore sarebbe togliere i masterizzatori da ogni Mac. Apple non tornerà mai ai cassetti ed ora la nuvola ne sta riducendo il bisogno. Chi proprio lo ritiene indispensabile può comprarne uno, USB o altro, ma lo scelga... a cassetto! Chi non riesce a ripulire il masterizzatore in dotazione non ci sprechi altri soldi e si doti di uno esterno ... a cassetto! Chi acquista un modello Blu Ray non vada in cerca di problemi col sistema di caricamento slot-loading!