+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio
    Iscritto
    07-11

Connessione a TV via HDMI e cornice nera...

Salve a tutti,
    ho un problema nella connessione del mac alla TV via HDMI: una volta collegato alla TV mi compare un'inutile cornice nera intorno all'immagine di circa 3-4 cm.

Mi ritrovo con lo stesso problema sia collegando alla TV un macbook bianco del 2006 sia un mac mini del 2009.
    Come televisore ho provato sia con un Samsung LCD 32" HD Ready di qualche hanno fa, sia con un Samsung 22" LED Full HD acquistato l'altro ieri (e che speravo non avesse questo problema...).

Ho cercato su Google e letto parecchie discussioni su questo forum, ma non ho trovato una soluzione.

Qualcuno saprebbe gentilmente aiutarmi?

Grazie in anticipo.

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Prova a cambiare la risoluzione da Preferenze Sistema -> Monitor o a cliccare su Rileva monitor (non scordare raccogli finestre). Al peggio in quel pannello clicca sul punto di domanda e cerca risposte nell'Aiuto.
    Se tutto questo non risolve, controlla nelle regolazioni del TV le opzioni per l'Overscan.

Novizio
    Iscritto
    07-11
    Grazie per la risposta.

Con l'opzione overscan da Mac, sul Samsung 22" full hd riesco a riepmpire la larghezza, ma mi rimangono le due bande verticali.
    L'overscan da Mac sul Samsung 32" HD Ready mi fa invece perdere la parte alta e bassa dello schermo (i menu e il dock, per intenderci), rendendomi impossibile l'utilizzo del mac.

Premendo il "?" sulle preferenze monitor mi compare un msg che dice che il contenuto non è disponibile...

L'opzione rileva monitor non risolve.

Neppure le opzioni di dimensionamento dell'immagine dal lato TV risolvono il problema.

Mi pare strano però che con il mac (oggi così diffuso) e i televisori Samsung (parecchio diffusi) si verifichi un simile problema...

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Ti compare l'avvertimento "Visore aiuto non può aprire questo documento"?
    A volte fa così ma poi riparte e da accesso alla pagina "Utilizzare il pannello Monitor di preferenze Monitor"
    Clicca sulla casetta, chiudi la finestra e riprova sul punto di domanda.

Altrimenti, ma forse più brevemente, parti dall'Aiuto del Finder e imposta "Collegare monitor multipli o un proiettore". Nelle indicazioni dovresti trovare la procedura corretta da seguire. A me pare che con Raccogli Finestre (che ho indicato male nella prima risposta) e poi dal pannello del secondo monitor (il tuo TV) con Rileva Monitor dovresti poter lavorare sui settaggi del Samsung.

Purtroppo forse mi ripeto ed ora vado a memoria perché sono in esterni, ma col mio proiettore ed altri schermi non ho mai avuto problemi del genere che descrivi.