+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio Rohd avatar
    Iscritto
    08-11
    Luogo
    nel lodigiano

Mac secondo Apple o Mac secondo noi?

Per prima cosa mi presento,
    mi chiamo Roberto e lavoro nel mondo della grafica da circa 10 anni, uso apple da circa 14 anni e non l'ho ancora abbandonato (e non intendo farlo).
    Vi contatto perché sto pensando di comprare una seconda macchina da lavoro (il mio vecchio iMac del 2007 comincia a fare qualche storia usando i prodotti Adobe), ma verifico che i prezzi di Apple non sono del tutto accessibili, chiaramente con le richieste che ho io. Ho verificato che assemblando un computer con componenti di ultima generazione, tra cui un processore Intel I7 e ben 12Gb di RAM DDR3, arrivo a spendere circa la metà.
    Il mio dubbio rimane sul fatto che ho paura che OSX non funzioni come dovrebbe, anche se i componenti sono più o meno gli stessi di un Mac Apple... voi che ne dite?

Grazie a tutti

PS: So che potreste accusarmi di blasfemia ma... accetto tutto

Esperto macbiker avatar
    Iscritto
    05-09
    beh, il punto è questo, si tratta cmq di un investimento, il mac in questione sarebbe il pane quotidiano. penso che un macpro sia il mac adatto.
    Passiamo ora alla domanda principale, beh sicuramente lion è un sistema operativo nuovo, forse troppo; ma ciò non impedisce di installare snow leopard, che beneficia della tecnologia a 64-bit e ovviamente anche la suite adobe sul mac con cui lavoriamo.

saluti.

Do # Minore LeoTM avatar
    Iscritto
    12-05
    Citazione Originale inviato da Rohd Mostra messaggio
    Ho verificato che assemblando un computer ... arrivo a spendere circa la metà.
    Il mio dubbio rimane sul fatto che ho paura che OSX non funzioni come dovrebbe, anche se i componenti sono più o meno gli stessi di un Mac Apple... voi che ne dite?
    Il primo problema è la violazione della licenza di osx, tema arcinoto.
    Il problema più grande però è farlo funzionare, a titolo di esperimento ci avevo già provato ma è veramente una rottura. Tra stratagemmi vari per riuscire a fare il boot durante l'installazione, scervellarsi per cercare le kext (i drivers per periferiche) scritti chissà come e da chissà chi, ad ogni aggiornamento poi si rompe tutto molto spesso.
    Insomma, non vale proprio la pena.
    Se uno vuole una postazione unix a buon mercato c'è sempre linux in varie declinazioni, ma adobe non ha nessuna intenzione di migrare i prodotti per non offendere la cara amica microsoft e quel che c'è di freeware difficilmente arriva alla stessa qualità.
    Rimane windows che con l'ultima versione non è poi così male, ma ci sarebbe da aggiungere al costo del sistema anche quello di tutti i software da ricomprare e non so quanto possa valere la pena a questo punto.

Come ultima possibilità si può sempre cercare un macpro usato di uno/due anni, ma difficilmente consiglierei un usato senza garanzia ad un professionista.

Insomma, ti tocca spendere.

Novizio Rohd avatar
    Iscritto
    08-11
    Luogo
    nel lodigiano
    Umh... se mi dici che è così problematico farlo funzionare... beh, provo a fidarmi.
    Diciamo che potrei installare Ubuntu e un software di creazione di partizioni virtuali (tipo parallels desktop) per poi installare sia OSX, quindi non più come O.S. principale e magari anche Windows7. Il problema di compatibilità in teoria dovrebbe risolversi, in pratica non ne ho la minima idea.
    Windows ho provato a sfruttarlo come faccio con OSX, utilizzando il pacchetto Adobe come lo uso io per lavoro e vi posso assicurare che non vale una cippa. Puoi avere il computer più potente del mondo ma chi fa grafica può usare solo OSX, per lavorare bene.
    D'altra parte Win7 mi servirebbe per i programmi CAD e di modellazione 3D, dove per OSX non troviamo nulla o quasi.
    Ubuntu, con installate delle partizioni virtuali con OSX e Windows... forse è la soluzione più facile, bisogna anche vedere se sarà efficace...

Intanto vi ringrazio per le prime preziose risposte.

Citazione Originale inviato da LeoTM Mostra messaggio
    Il primo problema è la violazione della licenza di osx, tema arcinoto.
    Il problema più grande però è farlo funzionare, a titolo di esperimento ci avevo già provato ma è veramente una rottura. Tra stratagemmi vari per riuscire a fare il boot durante l'installazione, scervellarsi per cercare le kext (i drivers per periferiche) scritti chissà come e da chissà chi, ad ogni aggiornamento poi si rompe tutto molto spesso.
    Insomma, non vale proprio la pena.
    Se uno vuole una postazione unix a buon mercato c'è sempre linux in varie declinazioni, ma adobe non ha nessuna intenzione di migrare i prodotti per non offendere la cara amica microsoft e quel che c'è di freeware difficilmente arriva alla stessa qualità.
    Rimane windows che con l'ultima versione non è poi così male, ma ci sarebbe da aggiungere al costo del sistema anche quello di tutti i software da ricomprare e non so quanto possa valere la pena a questo punto.

Come ultima possibilità si può sempre cercare un macpro usato di uno/due anni, ma difficilmente consiglierei un usato senza garanzia ad un professionista.

Insomma, ti tocca spendere.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    MacOS X secondo la sua licenza può essere installato solo su un Mac, quindi qualsiasi utilizzo diverso del sistema operativo Apple è da considerarsi pirateria informatica... e su questo sito è vietato parlare di argomenti illegali. Per ora non chiudo la discussione, ma siete pregati dall'astenervi nel proseguire con discorsi legalmente vietati e moralmente discutibili. Senza contare che da un punto di vista tecnico/pratico, è una cosa che può fare un ragazzino tanto per divertimento, ma di sicuro non offre la stabilità, la velocità e l'efficacia necessarie a un professionista. Se davvero Rohd è un professionista della grafica, potrà ammortizzare la spesa di un Mac adatto alle sue necessità attraverso il proprio lavoro.

Novizio Rohd avatar
    Iscritto
    08-11
    Luogo
    nel lodigiano
    Si tratta di pirateria informatica anche se intendessi installare il mio Tiger aggiornato a Leopard (acquistato, non piratato)?
    Scusate, mi sembra di aver capito che è poco che Apple non rilascia pacchetti "fisici" di software ma solo aggiornamenti... quindi volevo semplici delucidazioni per rimanere nel pieno della legalità. Non posso e non voglio permettermi di usare software contraffatti, anche se si tratta di spendere quasi 3.000€ per un pacchetto Adobe e circa 300€ per i suoi aggiornamenti.
    Per quanto riguarda Win7 Prof è in programma di acquisto (quindi non lo scarico). Ubuntu... beh, è gratuito.

Ti rispondo giusto per chiarire che io non voglio portare chi mi legge a diventare un pirata informatico. Sto chiedendo semplicemente informazioni di compatibilità, di fattibilità e di convenienza.
    Sì, sono un professionista, ma si cerca sempre di contenere i costi il più possibile senza rinunciare all'efficienza. Si chiede, ci si informa, se le persone coinvolte affermano che è meglio rimanere su Mac, allora mi fido. Non tento né di travasare, né tanto meno di portare la gente al lato oscuro...

Con questo spero di essermi chiarito Guass.

Rohd

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Rohd, è una questione di licenza Apple. Non importa se Leopard, Tiger o qualsiasi altra versione di MacOS X è stata regolarmente acquistata, le licenze software garantiscono il diritto di utilizzo, non la piena proprietà... e quella di OS X dice chiaramente che il sistema operativo può essere installato solo su computer prodotti da Apple. Il che significa che l'installazione su un qualsiasi pc assemblato viola palesemente la licenza ed è quindi illegale.

Quanto alla fattibilità tecnica, come già detto è una cosa che può avere senso solo per un nere smanettone che vuole sentirsi fico installando OS X su un PC, ma per un professionista sarebbe solo un problema dietro l'altro, visto che ogni volta che soffia il vento il sistema smette di funzionare.

Novizio Rohd avatar
    Iscritto
    08-11
    Luogo
    nel lodigiano
    Perfetto Guass, era quello che volevo sapere.
    Ti ringrazio