+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 15
    Assiduo
    Iscritto
    05-11

come si cancella un alias?

ciao, da pochi giorni sono passata da un pc a un mac e devo dire che il cambiamento è notevole e ci sono tante cose che non riesco a fare!
    comunque non so perché ho creato degli alias (non so neanche cosa sono o a cosa servano!!!) e non riesco più a cancellarli! se ci provo mi esce una schermata con scritto che è impossibile cancellare perché non trova l'originale.
    qualcuno sa aiutarmi?
    grazie dona

Assiduo Daria58 avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    Milano
    basta buttarli nel cestino direi!

Assiduo
    Iscritto
    05-11
    quello l'ho già provato ma non si spostano! ho provato col mouse e anche con comand + canc ma niente da fare...

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Può succedere, non hai specificato che tipo di alias.
    È in genere un problema legato a permessi per qualche pendente attività.
    Probabilmente dopo un riavvio o da un cambio utente lo cancelleresti con la solita estrema facilità, mettendolo nel cestino.

Apri Terminale, lo trovi in Applicazioni/Utilities.
    Dopo il prompt, il preambolo che ti ricorda l'ultimo accesso, la posizione, il volume su cui stai lavorando e l'utente attivo, trovi la barretta d'inserzione.
    Copia ed incolla questa riga, esattamente compreso lo spazio finale:
    Codice:
    sudo rm -rf

Poi trascina l'alias sulla finestra di Terminale, dove ne viene tracciata la posizione.
    Premi il tasto accapo.
    Ti verrà richiesta la password di amministratore, tu dagliela ma non aspettarti di vedere nulla, poi di nuovo accapo.
    (A volte potrebbe avvertirti che il comando sudo è da trattare con attenzione, ma tu procedi lo stesso).

Poi fallo con gli altri alias, se lo fai nei primi cinque minuti dal primo comando non ti richiederà di nuovo la password.

L'alias verrà cancellato definitivamente

Chiudi Terminale in modo corretto:
    Codice:
    exit

Poi accapo e cmd+q

Se la cosa ti pare complessa puoi scaricare BatChmod ed usare il menù principale, alla voce Force Empty Trash

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Ciao, e benvenuta

Come prima cosa ti regalo il mio pacchettino di link utili a superare questa difficile transizione:

Mac OS X 10.7 Lion
    L'ABC del Mac
    L'ABC per passare dal PC al Mac
    Il supporto
    La Community (in inglese)

Prima di o di usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati

Una semplice ricerca consente di sapere facilmente cos'è un Alias

La finestra che normalmente denuncia la sparizione dell'originale consente anche di cancellare o "reindirizzre" l'alias medesimo. Ti mostro quella in inglese che è disponibile online.

È quel che vedi?
    Comunque che Mac hai e con che versione di OS X?

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da sem Mostra messaggio
    ... Ti mostro quella in inglese che è disponibile online...
    Il GeniusBar di Macity perde colpi...

Io non mi ricordo neanche di una semplice funzione del Finder e sfodero Terminale con tanto di sudo per eliminare un alias orfano.
    Sem che per mandare un'istantanea di una finestra di avviso del suo Mac la cerca in inglese sul web...

Comunque, Dona, che manovre aggiuntive hai eseguito o in che situazione particolare?
    Perché la mia "cartella senza titolo alias" non ha assolutamente nessun problema ad essere messa nel cestino e quindi eliminata

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Faxus, senza offesa né , a volte secondo me non calibri la risposta su quel che traspare delle competenze dell'interlocutore.

Cosa pensi di un Alias che "non si sposta" (l'icona suppongo)?
    Si sarà autoBloccato? Si sarà autoCondiviso?
    Se anche questa è di Lion ci sarebbe proprio da fare una raccolta di "minuzie pestifere".

P.S. faccio poche ricerche perché negli anni ho raccolto una tale massa di Preferiti che la maggior parte delle volte proprio non mi serve, oppure mi basta aggiornare i link. Imageshak poi apre delle orribili finestre pubblicitarie (magari a te, romano, vedere Totti che invoglia al gioco d'azzardo non da fastidio) che tendo a snobbarlo.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da sem Mostra messaggio
    ... Imageshak poi apre delle orribili finestre pubblicitarie (magari a te, romano, vedere Totti che invoglia al gioco d'azzardo non da fastidio) che tendo a snobbarlo.
    Sono romano ma non romanista, sanno tutti che tifo Milan fin dai tempi di Rivera.
    Ma è vero quel che dici.

Infatti per superare quel fastidio faccio così, molto tecnico, velocissimo, non perde mai priorità ed assolutamente senza pubblicità, funziona anche col drag & drop e immagini in serie, più preciso il formato dell'eventuale riduzione

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    Citazione Originale inviato da dona73 Mostra messaggio
    ..
    comunque non so perché ho creato degli alias (non so neanche cosa sono o a cosa servano!!!) ..
    gli alias sono esattamente i collegamenti di windows ma a differenza di windows se sposti l'originale con il mac il collegamento viene mantenuto

Assiduo
    Iscritto
    05-11
    stamattina quando l'ho acceso volevo provare a fare quello che tu mi avevi detto ma magicamente sono riuscita a cancellarli semplicemente spostandoli nel cestino!!! piano piano imparerò anch'io! grazie comunque
    Citazione Originale inviato da faxus Mostra messaggio
    Può succedere, non hai specificato che tipo di alias.
    È in genere un problema legato a permessi per qualche pendente attività.
    Probabilmente dopo un riavvio o da un cambio utente lo cancelleresti con la solita estrema facilità, mettendolo nel cestino.

Apri Terminale, lo trovi in Applicazioni/Utilities.
    Dopo il prompt, il preambolo che ti ricorda l'ultimo accesso, la posizione, il volume su cui stai lavorando e l'utente attivo, trovi la barretta d'inserzione.
    Copia ed incolla questa riga, esattamente compreso lo spazio finale:
    Codice:
    sudo rm -rf

Poi trascina l'alias sulla finestra di Terminale, dove ne viene tracciata la posizione.
    Premi il tasto accapo.
    Ti verrà richiesta la password di amministratore, tu dagliela ma non aspettarti di vedere nulla, poi di nuovo accapo.
    (A volte potrebbe avvertirti che il comando sudo è da trattare con attenzione, ma tu procedi lo stesso).

Poi fallo con gli altri alias, se lo fai nei primi cinque minuti dal primo comando non ti richiederà di nuovo la password.

L'alias verrà cancellato definitivamente

Chiudi Terminale in modo corretto:
    Codice:
    exit

Poi accapo e cmd+q

Se la cosa ti pare complessa puoi scaricare BatChmod ed usare il menù principale, alla voce Force Empty Trash