+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3

Discussione: Problemi disco

Novizio
    Iscritto
    09-11

Problemi disco

Salve a tutti,

Qualche giorno fa ho provato a creare una partizione windows con boot camp. Alla fine non riesce (perché non riesce a spostare documenti) e devo resettare il Mac, come mi
    Intima il sistema. Lo faccio. Da quel momento tutte le volte che avvio il sistema parte una barra grigia sotto la mela, ci mette un bel po' e poi si fa il login e tutto funziona normalmente, almeno in apparenza. La cosa non mi quadra: faccio partire utilità disco. Rileva errori... Cerco di ripararli, ma dice che e impossibile. Faccio partire da DVD di installazione e dice che non riesce... Suggerisce di formattare e reinstallare il SO!! Non ci posso credere lavorando nell IT ambiente winsozz almeno a casa volevo evitare il rito di reinstallare tutto ogni 1 o 2 anni. E così ho acquistato un Mac....!scusate lo sfogo. Ho provato anche una promettente utility: applejack. Ho fatto un test hardware da Bios del Mac: tutto ok. Quindi l'hd fisicamente dovrebbe essere ok. Un upgrade a Lion potrebbe aiutare? Qualcuno ha suggerimenti? Grazie e saluti.

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da fax1974 Mostra messaggio
    Qualche giorno fa ho provato a creare una partizione windows con boot camp. Alla fine non riesce (perché non riesce a spostare documenti) e devo resettare il Mac, come mi Intima il sistema....
    Tutto il resto, per il momento, non credo abbia importanza.
    Cos'hai fatto?
    Hai seguito le indicazioni Apple?Lo hai fatto alla lettera?
    (scusa, ma le volte che qualcuno s'è sbagliato non sono nemmeno documentabili perché, in genere, qui non torna nessuno a raccontarlo e a dare indicazioni utili agli altri ...)

Quando si saprà la causa della prima corruzione del sistema, forse si potrà intervenire per correggerla. Ad occhio temo che il problema sia grave e coinvolga la formattazione di tutte le partizioni.
    Avevi spazio sufficiente per fare una partizione per Windows? (i dati del tuo sistema?)

Se intendi passare a Lion, leggi il thread dedicato e vedrai che conviene fare un'installazione pulita. Quindi se dovrai formattare ti converrà far coincidere le due cose.

Io sono un fautore di partizioni plurime fatte in origine e non ricreate in presenza di dati "delicati". Quindi ti suggerisco di provvedere al partizionamento in fase d'inizializzazione e magari, in funzione dello spazio disponibile, ad "esagerare" nelle partizioni piuttosto che lesinare.

Per la formattazione in NTSF leggi qui.

Novizio
    Iscritto
    09-11
    Grazie per la risposta. Avevo già installato BootCamp una volta, senza alcun problema. Nel momento della partizione disco avevo in effetti lesinato sullo spazio, ma se non fosse stata sufficiente mi avrebbe avvertito. In effetti a metà partizione mi ha dato l'errore che non poteva spostare i documenti... ma non poteva dirmelo prima? Il sistema era bloccato, e mi ha dato la sola scelta di resettarlo. Magari avrò sbagliato qualcosa io... mi sa di un bug però. Dalle tue parole lasci poco spazio alla speranza... :-( . Io lavoro nell'IT ambiente Windows. Anche io le partizioni le faccio fuori da windows. Un boot live tipo Parted Magic avrebbe potuto secondo te farmi una bella partizione senza corrompere il sistema? Noi lo usiamo con Windows con grande soddisfazione. Almeno per la prox volta... se mi viene la malsana idea! Grazie per il tempo! F.