Discussione: Scheda audio FCA202 behringer
- 24-10-11, 21:56 #1Novizio
- Iscritto
- 07-10
Scheda audio FCA202 behringer
Ciao amici,
vorrei chiedervi un'informazione riguardo ad un problema "curioso" che ho riscontrato usando la scheda audio in questione.
Vi allego l'immagine così potete seguire meglio.

In poche parole:
ho aperto una radio online su spreaker con alcuni amici. Abbiamo optato, per trasmissione, per un sistema formato da:
macbookPro - scheda audio berhringer FCA202 - mixer behringer - amplificatore cuffie per 4 cuffie.
______
Il collegamento che facciamo è questo:
1. scheda audio al PC via firwire
2. MAIN OUT del mixer su MAIN IN dell'amplificatore cuffie (da jack 6,3 ad RCA). Se inviassi direttamente il segnale all'ingressi della scheda audio, non potrei monitorare il tutto
3. da un'uscita cuffie mandiamo in ingresso 1L della scheda audio
Tutto funziona bene
Il problema/dubbio è questo:
Vorrei usare il mac (che si usa per trasmettere) anche per mettere canzoni ma se collego con jack 6,3 un'uscita della scheda audio al mixer, tutto l'audio viene escluso. Io in pratico invio dalla porta Unbal OUT 1L il segnale ad un ingresso del mixer ma in modo che poi venga inviato all'ampli cuffie e rimandato in IN alla scheda audio e quindi trasmesso online. Ma se collego in questo modo, tutto l'audio viene interrotto... Perchè?
Spero di non essere stato troppo ingarbugliato nell'esposizione.... vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Un'altra piccola perplessità: se qualcuno conosce spreaker, come faccio a sentire i jingle che mando in trasmissione anche nelle cuffie?
Avete un sistema migliore da consigliarmi per collegare gli strumenti indicati prima per la trasmissione?
Ciao ciao
a presto,
Amedeo
- 24-10-11, 22:03 #2Novizio
- Iscritto
- 07-10
Questi sono mixer, scheda audio e mic che usiamo

questo amplificatore cuffie:
- 25-10-11, 13:51 #3Guru
- Iscritto
- 01-05
Premesso che non conosco il funzionamento di spreaker, per quale ragione l'audio interno al computer lo fai uscire per poi farlo rientrare dalla scheda ?
Non potresti inviarlo direttamente online ?
- 25-10-11, 14:53 #4Novizio
- Iscritto
- 07-10
No Maurizio, purtroppo spreaker funziona in modo particolare:
mette a disposizione una specie di mixer online a tre canali:
uno per la voce (audio che viene dal microfono o dalla line-in della scheda audio del PC)
altri due per le canzoni che devi prima caricare online e poi mandare in onda.
Non permette di inviare online in tempo reale l'audio interno del pc.
Per questo abbiamo scelto la soluzione della scheda audio esterna: usiamo un solo ingresso della scheda audio e gestiamo musica e voce dal mixer "reale" collegato alla scheda behringer. Per questo l'audio del pc, se voglio usarlo, devo farlo uscire e poi rientrare.... in pratica lo devo inviare al mixer.
Però resta sempre il problema che non riesco a capire: perchè se collego in cavo di uscita dalla scheda audio al canale in entrata del mixer non sento più nnt?
- 25-10-11, 23:42 #5Guru
- Iscritto
- 01-05
Detta così non ha molto senso da un punto di vista pratico, perchè tu stai ascoltando dal mixer, a monte, (non dalla scheda audio e non dal computer), per cui non riesco a capire cosa esattamente non senti più. In altre parole: cosa è che senti prima di inserire quei cavi nel mixer ?
Con le informazioni che ho attualmente mi vengono solo 2 ipotesi:
- che tu faccia anche qualche altra azione che inibisce l'ascolto
- che questo spreaker prenda "possesso" della scheda audio in modo esclusivo e che impedisca quindi di far uscire l'audio interno del mac
- 27-10-11, 12:29 #6Novizio
- Iscritto
- 07-10
ciao Maurizio.
In pratica va così:
1. Spreaker ha dei suoni che posso riprodurre dal suo mixer online e se non uso tutto quel collegamento che ho descritto li sento.
2. Non so in che modo far ascoltare le musiche del mac dal momento che se metto i cavi in uscita dalla scheda audio mi inibisce l'audio....
- 27-10-11, 22:43 #7
- 28-10-11, 17:06 #8Novizio
- Iscritto
- 07-10
- 29-10-11, 04:59 #9Guru
- Iscritto
- 01-05
Potrebbe essere che spreaker sia "monodirezionale" ?
- 29-10-11, 08:29 #10