+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5

Discussione: VHS su Mac

Novizio
    Iscritto
    10-08

VHS su Mac

salve a tutti a casa ho una marea di VHS e cassettine da telecamera (non chiedetemi il formato ) che, essendo nel era del digitale HD e chi più ne ha più ne metta, stanno cadendo nel dimenticatoio... ieri sera mi è venuto lo schizzo e sono andato a cercare qualcosa per digitalizzare tutto e importarlo sul Mac e dopo un po' di ricerche ho trovato QUESTO...
    Voi cosa mi consigliate?

P.S. non voglio nulla di professionale, quindi cerco anche qualcosa di economico, questo a 70€ software+dispositivo di cattura non mi sembra malvagio, però non me ne intendo affatto di ste cose...

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Hai trovato un prodotto che è certamente affidabile, ma una volta acquisiti i tuoi nastri resterà inutile (a parte Toast Basic).

Ti faccio presente un'alternativa che costa 60€ di più, ma che potrebbe incontrare i tuoi gusti.
    Si tratta di un prodotto Elgato, EyeTVhybrid, che riunisce un sintonizzatore digitale TV ed uno analogico. Quest'ultimo funziona anche esattamente come l'acquisitore della Roxio. Quindi copiate le cassette avrai sempre un valido sintonizzatore TV per il tuo Mac dotato di un'ottimo programma di sintonizzazione e registrazione, programmata o meno, e di buone capacità d'esportazione in parecchi formati: EyeTV 3.

Inoltre il sintonizzatore analogico collegato all'uscita analogica di un decoder (es.SKY) consente di vedere e/o registrare anche sul Mac le trasmissioni digitali codificate. La qualità è accettabile, ma non HD ovviamente.

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Hai ragione tu. Non occorre una grande e dispendiosa attrezzatura per fare quello che intendi fare. Ricordati però che il riversamento in digitale di anche pochi minuti di filmato ti occuperà molto spazio sull'HD. Pensa quindi di procurarti un HD esterno (..io ne ho tre da 1 TB ciascuno). Dopo che avrai effettuato il montaggio e la masterizzazione su DVD, conserverai sugli HD esterni solo la copia definitiva dell'opera.
    P.S.: ...per quello che vuoi fare basterebbe anche una videocamera che avesse la funzione Ponte Bridge.....una delle prime Canon per esempio.
    Passi tutto su cassettine e sei a posto. Ciao.

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07
    Ti metto alcuni link di discussioni simili:

Conversione da VHS a DVD - Forum Mac Peer
    Come esportare da EyeTV per iMovie e riesportare - Forum Mac Peer
    Collegare decoder sky al mac con eyetv hybrid
    Tv tramite Mac, cosa acquistare - Forum Mac Peer

Se vuoi convertire le registrazioni in AVI/divX ti consiglio Handbrake(0.9.3), molto più veloce dell'esportazione di EyeTv. Puoi togliere prima ciò che non ti interessa con l'editor di Eyetv, oppure convertire tutta la registrazine e poi con MPEG Streamclip togliere il superfluo e salvare, senza ricodifica.
    Per il bitrate scegli da 2000 in su.

Novizio
    Iscritto
    10-08
    ok grazie mille a tutti per la disponibilità... vi farò sapere come evolve la cosa

Regole messaggi