Discussione: Problema grave Dock.app
- 08-12-11, 23:54 #1Novizio
- Iscritto
- 10-11
Problema grave Dock.app
Ciao a tutti ragazzi,
che dire... ho combinato un pasticcio.
Il mio dock un bel giorno ha smesso di ricevere le preferenze; ad esempio cambiavo la posizione delle icone, ma al riavvio mi ritornava una vecchia impostazione, sempre la solita...
Premetto che ho risolto questo problema ma mi è costato caro.
Sul momento, l'unica apparente speranza che avevo era usare l'applicazione EasyFind per cercare tutti i files che contenevano la parola "dock" (tipo i .plist) ed eliminarli.
Così ho fatto.
Al riavvio mi è sparito completamente il dock.
E' ancora presente nella destinazione Sistema>Libreria>CoreServices e quindi lo posso aprire ugualmente..
ma non ci pensa proprio ad apparire al riavvio... =/
Momentaneamente ho messo Dock.app come predefinita negli Elementi di Login,
ma essendo un operazione non naturale forse potrebbe darmi ancora più problemi in futuro...
Tra l'altro se faccio un refresh o modifico una semplice impostazione tramite apps come MacPilot, il dock scompare nuovamente e devo andarlo a riaprire da CoreServices...
Quello che ho provato:
- riparare i permessi.
- andarmi a ricercare i files persi tramite TimeMachine (non ho di fatto ripristinato nel vero senso della parola perchè non mi dava il permesso; ho dovuto fare copia e incolla dell'intero volume sostituendo il tutto).
- fare varie ricostruzioni tramite l'app MacPilot.
Certo.. potrei ripristinare tutto il sistema con un vecchio backup,
ma se fosse questione di un semplice file che qualcuno di voi conosce già,
che mi faccia un fischio per favore
Ho un iMac con Os X Lion 10.7.2
Grazie in anticipo se riceverò risposta!
- 09-12-11, 01:43 #2
Dopo le modifiche del Dock hai provato "Riapri" cliccando l'icona del Finder nel Dock con alt premuto? Sparisce sempre tutto?
Nella libreria dell'HD, in Preferences ci sono:
com.apple.dock.plist.lockfile
com.apple.dockfixup.plist
Nella libreria di Sistema in CoreServices:
Dock.app .
Nella libreria dell'utente, in Preferences ci sono:
com.apple.dock.plist
com.apple.dock.plist.lockfile
Mi sfugge totalmente il fatto che tu non abbia potuto copiare i file da un backup di Time Machine:
- si rende "Inattivo" il disco di TM nelle Preferenze di Sistema;
- si cerca il file in oggetto e semplicemente trascinandolo sulla scrivania se ne crea una copia;
- se avessi problemi (inspiegabili) ad effettuare la copia col trascinamento, copia dal backup utilizzando il menu contestuale e poi incolla sempre da menu contestuale nella cartella del tuo sistema
- quando si inserisce la copia nella collocazione nella libreria dell'HD il sistema chiede l'Autentica con password di amministratore;
- infine si può rendere ancora "Attivo" il disco per TM
Speriamo bene
- 09-12-11, 14:23 #3
Caspita, io con EasyFind trovo con "dock" 376 file...
Tu li hai cancellati tutti, così?
Ripristina il sistema.
Non hai altre decenti soluzioni, se al primo tentativo non è andata.
I file di preferenze si ricreano, se così non è vuole dire che non hai disponibili delle funzionalità.
Almeno finchè il vecchio metodo con Pacifist non sarà riapplicabile.
Ma comincio a dubitarne, dopo 5 mesi dalla pubblicazione ufficiale di Lion è ancora in beta tester
- 10-12-11, 15:15 #4Novizio
- Iscritto
- 10-11
Ciao ragazzi, grazie per esser venuti a darmi una mano!

Sem, ho provato il "Riapri" e funziona benissimo, sparisce tutto e poi riappare.
Non sono riuscito a copiare i file da un backup di Time Machine: per chè mi esce quest'avviso:
"L'operazione non può essere completata perché è stato necessario ignorare alcuni elementi. Per ciascun elemento, seleziona Archivio > Ottieni informazioni, accertati che “Bloccato” sia deselezionato e poi consulta la sezione Condivisione e permessi. Riprova quando sei sicuro che gli elementi non sono protetti e non sono designati come Solo Lettura o Nessun Accesso".
E nel frattempo ho notato un altra cosa:
la cartella Macintosh HD/Utenti/nomeutente/Libreria è sparita!
Ovvero, la Libreria nella barra laterale del Finder è presente, ma in "nomeutente" non c'è più...
Vado in TM e mi accorgo che nel backup precedente al 28 Novembre invece c'è.
Io ora non sto a chiedermi come possa essere successo, ma comunque io la cartella ce l'ho,
nel senso che... quando provo a ripristinare da TM mi esce l'avviso:
"Vuoi sostituire la copia attuale di “Libreria” con quella che stai ripristinando? “Libreria” è richiesta da Mac OS X. Per sostituirla, può essere necessario inserire il nome dell'amministratore e la password."
Quindi se mi chiede di sostituirla la cartella è invisibile.
Comunque nonostante questa misteriosa cosa, il fattaccio con Dock.app è successo dopo il 28 Novembre, quindi in teoria le 2 cose non dovrebbero avere a che fare l'una con l'altra.
Certo che se la Libreria utente contiene questi 2 files:
- com.apple.dock.plist
- com.apple.dock.plist.lockfile
allora il fatto che la cartella sia invisibile, magari non ha creato problemi subito, ma dopo un po'...
Sem, ho appena controllato i files che possiedo
nella libreria dell'HD, in Preferences ci sono:
- com.apple.dock.db
- com.apple.dock.extra.plist
- com.apple.dock.plist
- com.apple.dockfixup.plist
in Coreservices "Dock.app" c'è.
Quelli della Libreria utente come ti ho appena detto non posso controllarli perchè ho la Libreria fantasma... e ho pure controllato i permessi su "Ottieni Informazioni" e ho impostato "lettura e scrittura" sia sulla cartella "nomeutente" del sitema, sia nella cartella "nomeutente" di TM.
Faxus rispondo anche a te:
non ho cancellato tutti i files con EasyFind ma solo quelli che sembravano obsoleti, non metto in dubbio di aver sicuramente sbagliato ed aver cancellato quelli buoni, ma comunque Dock.app funziona benissimo; il fatto è solo che manca quel file che lo faceva aprire in modo predefinito di sistema fin dall'accensione... Ripristinare tutto è una soluzione, ma se riuscissi a capire soltanto dove si trova quel file che dice ad OS X cosa deve aprire in accensione (apparte gli elementi di Login che sono app esterne al sistema).
Vi ringrazio, questo forum è uno spettacolo finchè esistono persone disponibili come voi
- 10-12-11, 16:25 #5
Questo può accadere per singoli file ma, seguendo la procedura, poi dovresti riuscire a copiarli. Copia sempre solo un file alla volta.
La Libreria utente non è sparita. In Lion è stato deciso di non renderla "normalmente" di facile accesso....E nel frattempo ho notato un altra cosa:
la cartella Macintosh HD/Utenti/nomeutente/Libreria è sparita!...
Nel Finder, scegliendo il menu Vai con il tasto alt (⌥) premuto, la si vede e la si può aprire.
Se la vuoi sempre a disposizione come prima c'è un comando da terminale, ma al momento basta trascinare l'icona accanto al titolo della cartella in alto nella barra laterale delle finestre, oppure puoi farne un'Alias da mettere nella Home sempre trascinando quell'icona, ma con i tasti ⌥⌘ premuti.
Ripristina i permessi che hai modificato, sia nel backup che nel sistema. Non era quello il problema.
Questo elenco mi lascia perplesso: sia com.apple.dock.db che com.apple.dock.extra.plist non li ho. Inoltre il primo non sembra affatto una preferenza.... nella libreria dell'HD, in Preferences ci sono:
- com.apple.dock.db
- com.apple.dock.extra.plist
- com.apple.dock.plist
- com.apple.dockfixup.plist ...
Perciò prima di qualsiasi sostituzione delle preferenze con quelle del backup proverei a rimuovere questi due file (metterli sulla scrivania, disponibili per un eventuale recupero) ed a vedere l'effetto che fa dopo il riavvio (fatto senza l'impostazione di LogIN con cui stai rimediando).
- 10-12-11, 17:34 #6Novizio
- Iscritto
- 10-11
Ho appena provato a mettere sul desktop sia com.apple.dock.db che com.apple.dock.extra.plist ,
ho disinstallato anche MacPilot che poteva dare delle prefernze al sistema,
ho tolto il dock dagli Elementi di Login,
ho riparato i permessi,
e dopo tutto o riavviato.
Niente da fare, al riavvio il dock non c'è.
Poi vado a controlalre nelle preferences e il file com.apple.dock.extra.plist è riapparso (l'altro no).
Se serve un altro indizio:
anche l'immagine di sfondo non si vede al riavvio, poi quando vado ad aprire Dock.app da CoreServices riappare insieme al dock.
TimeMachine è disattivo.
Ho un po' di paura a dover reinstallare tutto Lion; una volta Time Machine ha cancellato tutti i backup senza motivo e per fortuna avevo tutto quello che mi serviva già sull'iMac. E' una cosa che ho sempre cercato di evitare ma se per colpa di sto cacchio di Dock ora devo per forza farlo... :P
- 10-12-11, 18:49 #7
Al resto ti ha risposto già Sem.
La procedura che credi possa ripristinare nelle funzioni del sistema il Dock è scorretta.
Questo ti permette di reinstallare qualsiasi altra applicazione o funzionalità.
Ma non reintegra il funzionamento naturale del Dock, solo il suo funzionamento come una qualsiasi applicazione.
La devi aprire per attivarla, non è associato alle operazioni di routine, il sistema non lo riconosce come suo componente perché non sono state riscritte alcune cartelle che sono nella libreria di sistema.
Inoltre solo i file di preferenze vengono ricreati ad una nuova apertura dell'applicazione, non certo un file di raccolta delle istruzioni, un database.
La procedura corretta è riprenderlo dall'installer.
Ma come detto il modo per farlo, mancando di esperienza, è solo tramite un'applicazione specializzata, come Pacifist.
Attualmente l'ultima versione valida di Pacifist è ferma a Snow Leopard.
Le versioni per Lion girano e per molte cose funzionano, ma mancano di alcune funzionalità per quello che riguarda il reintegro di funzionalità di sistema danneggiate o cancellate, come il Dock.
Farlo senza Pacifist richiede esperienza.
Si fa tramite il file .bom associato, lo trovi con Pacifist e tramite Terminale, a riga di comando, lo vai a mettere nel tuo sistema poi lo devi attivare.
Lui poi recupera i componenti dell'installazione e scrive i file di sistema.
Equivale ad installare come si fa (si faceva...) sui sistemi nudi, come Linux, ad esempio.
In più mettici che non trovi tutorial o read me, l'ho fatto una sola volta e mi è bastato...
Dato che presumo che tu non abbia tale manualità e conoscenza, anche farti fare un'operazione dando istruzioni passo passo, visto che comunque dovresti sistemare la situazione di stallo attuale con disordini nelle librerie, è proditorio.
Da qui il mio consiglio, se vuoi avere di nuovo il Dock funzionale e stabilmente connesso col sistema dovresti ripristinare.
Altrimenti te lo tieni così, come un'applicazione qualsiasi, quando ti serve la apri
- 10-12-11, 21:25 #8
Dopo le precisazioni di Faxus credo che anche la sostituzione dei file che avevo indicato inizialmente sia superflua.
Noto solo che se ti compare quella preferenza com.apple.dock.extra.plist evidentemente hai installato una utility od un programma che interagisce con la procedura di apertura del Dock, ma evidentemente lo fa male e genera il conflitto alla base del malfunzionamento. In questa situazione un ripristino da Time Machine senza rimozione della causa ignota potrebbe riproporre la situazione attuale, quindi l'unica soluzione "definitiva" credo sia l'installazione pulita di sistema ed app.
A me è capitato che inizialmente per un'installazione imprudente di un utility non aggiornata a Lion mi si fosse corrotta tutta la grafica delle finestre. Ho reinstallato Lion su Lion e non ho perso nulla, ma avevo perfettamente chiara l'origine del problema e l'avevo rimossa.