+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8

Discussione: Il Mac perfetto

Novizio
    Iscritto
    12-11

Il Mac perfetto

Ciao a tutti. Sono un ragazzo ventenne con la passione per il montaggio, per adesso faccio lavoretti come documentari e qualche cortometraggio, ma mi piacerebbe poter far questo nella vita.
    Ho un "buono" che va da i 2.500 ad un max di 3.200 euro da poter spendere (nei prossimi due/tre mesi) in un negozio apple e vorrei approfittarne per un computer nuovo.
    Sono indeciso tra:
    1 -un Mac Pro (versione base) con un processore Intel Xeon Quad-Core da 2,8 GHz (forse potenziato a 3,2 GHz) con 6 GB di ram e 1Tb di disco rigido. per circa 3.000 euro.
    2 -un classico iMac 27 pollici con processore Intel Core i7 quad-core a 3,1GHz con 16GB di ram e 1Tb di disco rigido. per un totale di 2.850 euro.
    3 - ultima opzione un Mac Pro (versione intermedia)- 8 core con due processori Intel Xeon quad-core "Westmere" a 2,4 GHz, 6GB di ram e 1TB. per la modica cifra di 3.428euro.. sforando quindi il mio budget e aggiungendo circa altri 200 euro.

Bisogna considerare anche la spesa (circa 200-500euro?) dell'eventuale monitor per il mac pro. qualche consiglio in merito? (eviterei assolutamente i monitor apple)

Non avrei mai pensato, al momento, di prendere un mac pro ma mi è venuto il dubbio perchè, come potete immaginare, non capita tutti i giorni di avere un budget del genere a disposizione da poter spendere in un negozio apple. Vorrei fare, quindi, la miglior scelta anche in base al mio futuro.
    Secondo voi vale la pena comprare un mac pro base quad-core?
    Cosa scegliereste? (ovviamente largo spazio a nuove proposte).

Grazie

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Per ragioni che ho già espresso molte volte, credo che questo sia un momento in cui attendere il rilascio di nuovi modelli sia "elementare prudenza" e non solo una opzione come altre.
    Ho appena postato 2 interventi sia in questo thread che in quest'altro che contiene una problematica con molti punti in comune con la tua.
    Non per valutare le discussioni, ma un dialogo fra utenti con bisogni simili credo potrebbe svilupparsi meglio e con più profitto anche per noi tutti.

Per dire (tirata per i capelli) viste le potenzialità di Thunderbold persino un Mac Mini Server, coll'imminente Ivy Bridge i7 equivalente, potrebbe consentire un iniziale impianto base con monitor e raid seri e, a seguire, una evoluzione parallela a quella della tua preparazione e delle tue commesse.

moderato mardox avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    Marte
    Ciao Ovviamente i consigli di Sam sono sempre preziosi e quindi non saprei come aiutarti meglio.
    Posso solo dirti che dopo anni di esperienza ho deciso di eliminare gli ingombranti (purchè validi) MAC Pro Per rivolgere la mia attenzione sugli IMac.
    Inoltre ricordati che il tuo Budget va anche considerato in base ai Programmi che come minimo dovrai installare:
    Final Cut Prox, Motion Compressor. Dovrai inoltre fornirti di programmi Per elaborazioni grafiche come Photoshop o simili.
    Io uso abitualmente IMac 21,5" (non sento l'esigenza di uno schermo gigante) 2,7GHz Intel Core i5 quad-core 12GB di Ram Disco rigido da 1TB1
    Grafica AMD Radeon HD 6770M con 512MB. ti garantisco che con un computer così
    (1461 € + 41,00 per le memorie aggiuntive comprate su Amazon)
    faccio qualsiasi tipo di montaggio dal più semplice al più complesso.
    Riesco a gestire che file .Mov di circa 4 ore senza che l'iMac faccia una piega.
    Per concludere:non occupi tanto spazio, non devi fornirti anche di un monitor, è facile da trasportare (nel tuo futuro lavoro potrebbe capitare di doverti spostare). E' più facile anche da vendere.

Assiduo
    Iscritto
    12-11
    anche io sono passato a mac da windows per fare meglio i montaggi, ma ti dico che se non ti compri un mac fotonico non risolvi niente perché io purtroppo ho preso un macpro13 i7 ecc ecc e sono rimasto fregato perché si impalla e va malissimo e il bello e che me lo hanno consigliato quelli del negozio apple di prendere quel tipo di pc. okkio!! non farti fregare

moderato mardox avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    Marte
    Ficarra81,ecco bene e allora dall'alto della tua saggezza cosa consigli per non farsi fregare?
    Cosa intendi per MAC Fotonico?
    Ti ripeto (a meno che tu non sia una casa di produzione cinematografica) che non è necessario Un MAC fotonico per i montaggi che devi fare tu o qualsiasi altro videomaker. Ocorre solo molta cura del proprio strumento. Per quanto riguarda i montaggi ti posso assicurare, che un iMac è più che sufficiente.
    Io ho Realizzato diversi DVD che sono in commercio e non ho avuto nessun problema.
    Poi ovviamente ognuno spende i soldi come vuole.

horimono gemello73 avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    novara
    Ficarra81 sei sulla falsa riga dell'altra tua discussione aperta, hai avuto un'esperienza poco positiva, per colpa tua o di chi non so! Hai chiesto aiuto al forum e te ne sei fregato dei consigli solo perché dici di non saper fare quello che ti viene suggerito. Invece di continuare a dire di non farti fregare e a lamentarti, posta la tua esperienza e come hai risolto (visto che dici che l'assistenza te l'ha sistemato), potrebbe essere utile ad altri... Non fare la vittima sei tu che non hai voluto capire cosa poteva avere il tuo Mac......sempre che avesse qualche cosa........

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da ficarra81 Mostra messaggio
    anche io sono passato a mac da windows per fare meglio i montaggi, ma ti dico che se non ti compri un mac fotonico non risolvi niente perché io purtroppo ho preso un macpro13 i7 ecc ecc e sono rimasto fregato perché si impalla e va malissimo e il bello e che me lo hanno consigliato quelli del negozio apple di prendere quel tipo di pc. okkio!! non farti fregare
    Rendersi conto dei propri limiti è il primo passo per affrontarli e quindi superarli.

Auguri a ficarra81 perché, prima o poi, anche lui trovi il bandolo della matassa.
    Le contraddizioni fra i regali della fidanzata ed i consigli degli Apple store, le difficoltà coi manuali di FCPX e l'incapacità di destreggiarsi con Mail ed iCloud su iPod, mi pare indichino che si sia infilato nel proverbiale ginepraio ... oppure che semplicemente abbia interpretato la facilità d'uso dei Mac (non mec o pc) come se bastasse acquistarli per farci qualsiasi cosa.
    Ancora auguri.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Citazione Originale inviato da ficarra81 Mostra messaggio
    Io ho un Macbook Pro 13" i7 comprato l'estate scorsa, va benissimo e non si impalla mai... sarò stato fortunato? Oddio, prima ho avuto un Macintosh classic II (1992), un PowerMac 6100 (1995), un G3 Yosemite (1999), un G4 Dual MDD (2002), un iBook G4 (2006) e un Mac mini core2duo (2007, che utilizzo tuttora come media center)... e ora che ci penso, tutti andavano benissimo e non si impallavano mai. Se è solo fortuna, io ne devo avere davvero tanta!