Discussione: Strano ronzio iMac 27
- 25-12-11, 10:39 #1Novizio
- Iscritto
- 12-11
Strano ronzio iMac 27
Salve a tutti sono nuovo del mondo apple e quando spengo il mio imac 27 pollici si sente un ronzio strano dalla fessura dell'aria calda, e l'unico modo per farlo smettere e staccare la spina
Volevo saperlo se era normale o se devo farmelo sostituire dato che sono ancora nei 14 giorni
Grazie a tutti anticipatamente
- 25-12-11, 12:10 #2
Un Mac non è mai "totalmente" spento a meno che non si stacchi la spina dalla presa (o si spenga la ciabatta).
Quel che capita a te è che il mac si sia "spento", ma i sensori di temperatura rilevino ancora calore in eccesso e le ventole continuino a girare fino al raggiungimento dei valori corretti. Quindi tu estraendo la spina in realtà stai facendo smaltire il calore residuo in modo inadeguato.
Prova a sopportare quel ronzio e nel giro di qualche minuto esso cesserà.
Non lo facesse, allora sarebbe davvero da portare in assistenza ... ma solo se non si risolvesse con un reset della PRAM ed una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC).
Chi usa il Mac da molti anni sa che il maggior consumo fra la condizione di "Spento" e quella di "Stop" è di pochi watt (per certo nei PPC G5 era circa 3 watt) cioè solo quelli richiesti dal refresh della RAM e poco altro. Quindi siamo in molti a non spegnerlo praticamente mai.
Visto che ti dichiari ancora "novizio" del mondo Mac eccoti (scusa se mi ripetessi) anche il mio post di ...
Ciao, e benvenuto
Un benvenuto che ti do anche con questo video (da guardare assolutamente a pieno schermo) che forse non conosci se il tuo acquisto è recente ed hai usato solo Lion. Da questa versione di OSX quel "benvenuto" è stato "soppresso" (requiem)
Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi precisare al meglio che ti è possibile il tipo di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.
Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio
- Mac OS X 10.7 Lion
- L'ABC del Mac
- La sicurezza di Time Machine
- L'ABC per passare dal PC al Mac
- I manuali Apple
- Le abbreviazioni da tastiera Mac OS X
- Le combinazioni di tasti da premere all'avvio in alcune circostanze
- Il Mac come disco esterno per altro computer: Target Mode
- Il supporto
- La Community (in inglese)
- Le Frequently Asked Question sul sito di Macity
- Terminale
Prima di
o di
usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati 
- 26-12-11, 01:41 #3Novizio
- Iscritto
- 12-11
Allora in effetti il rumore "piú eccessivo" cessa dopo pochi min ma noto che comunque un leggero ronzio rimane e si sente solo se avvicinato l'orecchio e comunque quando lo metto in stop si sente un fischio, come mai? Grazie anticipatamente delle risposte
- 26-12-11, 10:09 #4
Francamente mi sembra strano io ho 2 iMac 21,5 non so se sia questa una differenza sostanziale ma nessuno dei due fa nessun tipo di rumore. Ovviamente io non avvicino le orecchie alla fessura retrostante o forse non ho un udito così fino ma non mi sembrano particolarmente rumorosi.
Per scrupolo prova a portarlo al centro d'assistenza.
- 26-12-11, 12:12 #5
Il ronzio minimo, veramente minimo, potrebbe dipendere da un imperfetto collegamento a massa (le prese di "terra" andrebbero periodicamente verificate, soprattutto in piccoli stabili) ma un fischio alla messa in stop è decisamente qualcosa di fuori dal comune.
Del tutto indicativamente: potrebbe trattarsi di un'anomalo arresto dell'HD, o di una ventola, e non sarebbe cosa buona.
Comunque un reset della PRAM ed una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) sono procedure che al massimo comportano qualche rifacimento dei settaggi. Falle dato che, probabilmente, ti verrebbero fatte eseguire anche dall'assistenza.
Oltre ad essere nei primi 14 giorni (ma non sono 7 per legge?) sei anche nei primi 90 che danno diritto all'assistenza telefonica gratuita. Chiama, e nel caso non avessi preferenze, fatti indicare dove portarlo per una seria controllata.
Per pura curiosità, è un iMac "nuovo nuovo" o per caso proviene da un megastore ed aveva la confezione aperta?
- 26-12-11, 12:58 #6Novizio
- Iscritto
- 12-11
Allora l'iMac l'ho acquistato all' Apple Store della mia città la scatola era sigillata e l'ho aperta io. Ho chiamato l'assistenza telefonica e mi hanno fatto fare dei test tra i quali quello del reset dell'hardware e con loro ho deciso di portarlo al centro apple dove l'ho acquistato e farmelo sostituire.
Domani ho l'appuntamento con il genius bar speriamo nel prossimo
P.S Non me ne daranno uno rigenerato vero? da cosa me ne accorgo che non me lo danno rigenerato?
Grazie anticipatamente delle risposte
- 26-12-11, 14:08 #7
Mi spiace tu sia incappato in questo problema.
Dovresti aver registrato il tuo iMac con tanto di numero di serie. Augurati che riparino l tuo, eventualmente ci fosse un vero guasto, altrimenti se ti daranno una scatola sigillata è "probabile" che il sostituto sia nuovo e che il seriale sia "molto" simile. Puoi aprire la confezione davanti agli operatori del Genius e controllare sia il funzionamento che con la lente ogni dettaglio estetico. Credo tu ne abbia il diritto ... e non solo perché l'acquisto è recentissimo.
Comunque fallo presente, che controllerai che non sia un ricondizionato, "prima" che vadano a prendere il sostituto in magazzino.
- 26-12-11, 14:15 #8Novizio
- Iscritto
- 12-11
Ok grazie davvero
Volevo chiedere ancora una cosa ma è normale che comunque riscaldi tanto, perché al tatto risulta caldo
- 26-12-11, 16:08 #9
Dipende dall'uso che ne fai.
Se c'è un difetto il calore potrebbe essere in eccesso e dipendere da quello.
Comunque i Mac sono fatti di Alluminio per disperdere il calore anche attraverso l'involucro, quindi è normale che questo sia caldo.
- 27-12-11, 00:45 #10
In effetti un "tiepido" calore lo emana ma scorrendo la mano lungo lo schassis verso il basso non si rileva più. Per cui se trovi che sia troppo caldo il consiglio di portarlo in assistenza ė più che mai valido.
Bonne chanche.