+ Replica alla discussione
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 11 a 20 di 22
    Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    alexdd79, il tuo penultimo post è la fiera del precotto contro Apple. Credo che meriti la palma per il post con maggiori luoghi comuni su Apple che mai sia stato creato... direi che li hai messi dentro proprio tutti. E noi dovremmo risponderti con "fatti" a parole buttate lì a cavolo per rabbia... o per semplice provocazione? E perché mai? Non ci sono fan-boy qui (sempre che questa espressione abbia mai avuto un senso), tutti noi abbiamo scelto i nostri computer a ragion veduta, nella maggior parte dei casi avendo provato anche le alternative.

Io ho avuto pc con Windows, altri con Linux e pure diversi Mac. Ho fatto per 12 anni il tecnico hardware/software nel mondo wintel, negli ultimi anni, pur avendo cambiato mestiere, ho provato sia Vista che Seven (non mi piace dare mai nulla per scontato)... e ho deciso che per la mia produttività personale, Mac è di gran lunga il migliore. Quanto alla qualità del sistema operativo, ho ancora Leopard installato sul mio G4 MDD del 2002 e funziona benissimo, il G3 Yosemite del 1999 va perfettamente con Tiger (non riesco a rinunciare ad alcuni giochi storici per classic) mentre sul Mac mini del 2007 e sul nuovo Macbook Pro 13" ho installato Lion e su nessuno dei due ho il benché minimo problema. Anzi, sul mini per curiosità ho installato la versione server e, malgrado abbia solo 3 GB di memoria (il massimo supportato da quella macchina), al contrario di ciò che si sente in giro sulla fame di ram del leone, il computer è sufficientemente veloce per qualsiasi operazione e lo utilizzo con estremo profitto come media center e server domestico collegato alla tv 42". Io in 20 anni di informatica ho avuto finora 7 Mac - un Classic II, un PowerMac 6100, un G3 Yosemite, un G4 MDD, un iBook G4 12", un Mac mini core2duo e il Macbook Pro 13" comprato quest'estate - e su nessuno di essi ho avuto il benché minimo problema, mai! A onor del vero, forse grazie al fatto che sono un (ex) tecnico, non ho avuto grossi problemi nemmeno sui diversi pc che sono passati dalle mie mani, ma quando si tratta di fare qualcosa di utile o creativo, da sempre preferisco accendere il Mac. Magari per te questi non sono fatti, ma a me tutto ciò basta per essere soddisfatto della mia scelta e per rinnovarla ogni volta che devo cambiare computer.

E parlando di fatti, tu dici che plastica e policarbonato sono la stessa cosa... non è proprio così e ti ho linkato cos'è esattamente il policarbonato. Affermi che il problema del tuo Macbook è noto ad Apple e io ti ho risposto che se fosse riconosciuto come difetto, Apple te lo metterebbe a posto gratis, come ha sempre fatto. Dici che Lion fa schifo, ma non motivi in alcun modo la tua affermazione e io ti rispondo che per me (e per milioni di altri utenti, pare), che lo utilizzo tutti i giorni da sei mesi, è la migliore versione di OS X mai uscita. Parli di prezzi dei computer più o meno alti senza contare il valore aggiunto di design, ottimizzazione dei componenti, sistema operativo, software preinstallato, ecc. Forse non hai ben presente cosa significa il rapporto qualità/prezzo, che è qualcosa che va ben oltre il semplice costo di un prodotto.

Insomma, mi spiace contraddirti ma tu non hai raccontato nessunissimo fatto, hai solo sfogato una rabbia francamente fuori luogo solo perché pretendevi che Apple ti riparasse in garanzia un danno che evidentemente hanno valutato non essere coperto da garanzia. E, a proposito di fatti, nemmeno precisi quando è stato comprato il tuo Macbook o di che serie è o qualsiasi altra info che possa risultare utile per darti un parere circostanziato. Fatti? E dove sono, nei tuoi post? Questo è quello con cui hai esordito: "Apple ti odio 375 euro per un pezzo di plastica, vendo tutto - Un piccolo danno alla plastica del macbook white, un computer mai caduto e sempre usato in casa, loro dicono danno provocato risultato 375 euro, apple cara la mia mela vendo tutto ciò che ho di te e torno a winzoz che se non altro W7 è pure meglio di lion, addio apple"... e blablabla. Scusa, dove sono i fatti? L'unico fatto è che ti è stata rifiutata una riparazione in garanzia per un danno non in garanzia. Punto! Tutto il resto è sproloquio, sfogo, rabbia, aggressività... E non hai certo cambiato registro nei post successivi.

Se vuoi parlare con calma, da persona adulta, del tuo problema e magari vedere se qualcuno qui ha qualche idea per aiutarti a risolverlo, questo è il posto giusto, ma se tutto ciò che vuoi è sproloquiare contro Apple, aggredire gli altri utenti che ti rispondono in maniera cortese ed educata, cercare la provocazione a tutti i costi... beh, sei pregato di puntare il tuo browser su altri lidi. Trollaggio e provocazione su Macity non sono graditi... per nostra scelta (criticata da molti utenti, peraltro), tendiamo a essere ben più pazienti e permissivi che in altri forum, ma ci sono dei limiti e tu ci sei pericolosamente vicino.
    Ultima modifica da guass il 28-01-12 alle ore 12:07

Esperto sailing70 avatar
    Iscritto
    05-11
    Luogo
    Toscana
    alex, se ti sei trovato male è giusto che racconti i fatti documentandoli e le tue opinioni su di essi. E che, se lo ritieni, cambi prodotto.
    Sono daccordo con la tua opinione che il costo della riparazione di cui hai parlato sia alto, mentre non ho ancora capito se hai qualcosa che documenti di aver diritto alla riparazione gratuita.
    Le opinioni non sono fatti, sono quello che tu pensi dei fatti.
    Quindi, se presenti le tue opinioni come fatti su cui non si può discutere, parli da un mondo tuo e pretendi con arroganza di essere ascoltato. E' come se parlassi da solo. Perciò non scrivo tanto per te, quanto per chi viene a leggere.

Il tuo giudizio di certi sistemi operativi è un'opinione.
    Il costo superiore dei prodotti Apple rispetto ad altri marchi a parità di hardware, visto semplicemente come "somma dei componenti", è un fatto.
    Il tipo di assemblaggio degli stessi componenti, la presenza di software integrato e funzionante poco dopo la prima accensione del computer, software sviluppato e testato per questo hardware, che permette di ottenere lavori di buona qualità senza dover fare installazioni e configurazioni tipiche del "sistemista", sono fatti.
    Se la tua opinione su questi fatti è "non vale la pena di spendere dei soldi in più per queste cose", non farlo, cambia, torna a Windows, ben venga! La concorrenza è sana!
    La mia opinione, la mia esperienza, per adesso, è positiva. Ho smesso di fare il sistemista ed ho iniziato a usare il computer per fare musica, gestire foto e video, altri interessi, organizzarmi i contatti e l'agenda in sincronia con altri dispositivi e altri familiari, tutto con un'interfaccia gradevole e facile.
    Sono consapevole di aver speso dei soldi in più e del tempo in meno. E se Apple per qualche motivo mi dovesse deludere, o insomma diventasse un ostacolo piuttosto che uno strumento utile, proverei con Linux o tornerei a Windows. Non mi aspetto che Apple abbia sposato la mia causa, è un'azienda che, comunque, cerca il profitto come tutte le altre, che ha bisogno di vendere per proseguire il suo cammino.

EDIT: @guass non avevo letto il tuo post, stavo scrivendo il mio.

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Guass, scusa, ma tu parti da un presupposto che io proprio credo non sussista ...

Alcune persone mancavo completamente sia del senso critico che di quello delle proporzioni, requisiti indispensabili per capire le argomentazioni altrui e, quindi, per poterne esprimere di proprie concrete e compiute. Purtroppo per queste persone la questione Mac versus PC (è sempre il Mac il cattivo contro il buon e democratico PC) è uno degli epigoni di una visione totalizzante improntata inequivocabilmente sulla contrapposizione di classe. Per costoro non ha senso ragionare di rapporto qualità prezzo e di valore dell'esperienza d'uso. Quel che conta, a priori ed indiscutibilmente, è che per avere un Mac devi spendere in prima battuta di più che per avere un PC. Questa è una distinzione percepita nel profondo come una limitazione all'accesso all'informatica. Poco conta che un Mac abbia da sempre una vita utile più estesa nel tempo (senza spese per sostituzioni hardware) e che quindi il prezzo andrebbe meglio indagato sia per questo aspetto che per tutti gli altri che hai già sottolineato. Il far di conto è la capacità che per prima manca a questi "fan" (loro si) dell'essere contro Apple sempre e comunque. Inutile portare esempi, calcoli, "storia" o risultati economici e commerciali dell'azienda. In genere il mercato per costoro non è un indicatore affidabile mentre invece costituisce una riprova che le considerazioni che portano all'acquisto di un Mac dipendono da "altro" che non è informatica.

… in sostanza manca una cultura di base e comune che consente di articolare una discussione degna del termine.

Purtroppo gli sviluppi sempre più frequenti nelle discussioni sui Mac Pro e software Pro di Apple testimoniano che questo approccio "demolitorio" della cultura Apple sta facendo breccia anche in fasce di utenza più o meno storica Mac. Non solo si attribuiscono ad Apple responsabilità di mancati sviluppi od aggiornamenti di tecnologie totalmente fuori dal controllo della mela (processori Xeon, controller USB3, driver per schede e periferiche varie … tanto per dire) ma si contestano le fondamenta per un futuro migliore e di progresso (tecnologia ARM sottintesa ad iOS, Thunderbolt, rinnovo profondo dei software, FCPX soprattutto ma pure Lion stesso per il taglio ai 32bit) che Apple si sforza di sostituire all'esistente "carente", "limitato", "intrinsecamente obsolescente".

In sostanza un conservatorismo generalizzato, ed attualmente potenziato dalle problematiche della crisi economica, porta alla facile critica ed al disamore per chi propone ricerca ed innovazione (parole sempre più vuote di senso in Italia) come soluzione ai problemi invece che il solito facile, e comodo e timoroso ed italico, barcamenarsi coll'esistente.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    sem, concordo con tutto ciò che dici... salvo che io sono dotato di un pervicace ottimismo e quindi confido che se si cerca di parlare con calma a chi invece si agita e di contrapporre logica e ragionamento a chi si esprime con rabbia e aggressività trincerandosi dietro luoghi comuni e affermazioni superficiali, è possibile creare un dialogo con chiunque. Non è detto che l'interlocutore finisca per concordare con il mio punto di vista, anzi, questo capita molto di rado ma tanto avere ragione non è lo scopo. Lo scopo è trasformare uno sfogo emotivo che rischia solo di provocare un flame qui nel forum, in una discussione pacata e costruttiva che potrebbe risultare interessante e forse persino utile per molti utenti.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da alexdd79 Mostra messaggio
    ... torno a winzoz che se non altro W7 è pure meglio di lion
    Farai bene.

Però avresti dovuto saperlo che Lion è un OS X.
    Un sistema operativo non dà sorprese, è quello che viene dichiarato e si può provare.
    Non ce ne se può lamentare, è una scelta.
    Semmai hai fatto la scelta di un OS non adatto a te.

Non è in garanzia, come una macchina, la garanzia è il supporto e gli aggiornamenti.
    Non si ammacca, se trovi dei problemi e sei capace li risolvi da solo, praticamente tutti.
    Se non ti interessa e non è la tua indole ricorri all'assistenza.

A mio parere è di gran lunga migliore, ma può dare insoddisfazione.
    Tutti si sono abituati al facile, è su OSX lo è ancora, ma lo devi usare così com'è.

Se vuoi usarlo in modo avanzato ne devi sapere.

Per tutto il resto c'è iOS.
    Oppure usa Windows, o Linux (Ubuntu, Mint), che per molti sono più facili da usare.

Il discorso sull'hardware poco mi interessa, ma sostanzialmente hai ragione e credo che tu debba far valere le tue ragioni.
    Se scegli una macchina alla moda e di gran marca, la paghi molto di più di altre.
    Per avere innovazione, qualità e assistenza, se non ci sono, cambia.

In questo non rimarrai insoddisfatto.
    La vendita di un usato di marca è più conveniente di uno qualsiasi, hai grande mercato e prezzi sopravvalutati

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Oddio... faxus ha battuto la testa... qualcuno che abita a Roma e lo conosce personalmente vada subito a casa sua a controllare cosa è successo!

Assiduo Draco avatar
    Iscritto
    01-12
    Luogo
    Novara
    ahahahah se vuoi ti compro tutto a 50 euro

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da guass Mostra messaggio
    Oddio... faxus ha battuto la testa... qualcuno che abita a Roma e lo conosce personalmente vada subito a casa sua a controllare cosa è successo!
    Se gli si risponde così, seriamente, questi thread durano due post.

E poi una volta aveva senso.
    Adesso non c'è bisogno di convincere nessuno, i prodotti Apple stanno lì.

Si sa quanto costano, come si usano, i problemi ed i vantaggi che hanno.
    Tutto il mondo ne parla, anche troppo e spesso senza conoscerli ed usarli.

Perché mai dovrei stare a consolare e convincere?

Poi l'ho sempre detto, sono un tifoso del Mac in genere e di OS X in particolare.
    Sono convinto di conoscerlo abbastanza e di non parlare a caso quando ne parlo.

La Apple non mi sta simpatica e non ho nessun motivo di difendere posizioni commerciali che sono come tutte le altre.
    E degli iCosi non mi importa nulla, uso un telefonino da 20 euro che va benissimo per telefonare, tutto il resto lo faccio coi computer, OS X, Windows o Linux, a seconda di quello che è più utile per fare quel che devo fare.

Quindi tutto bene ma non mi si dica che Seven è meglio di Lion, non lo è per la maggior parte di funzioni semplici.
    Non lo sarà mai come uso avanzato, lo può essere per usi particolari.

Posso concedere solo che può essere molto meno problematico per chi usa il computer per scopi semplici.
    Quindi se uno se ne lamenta che scegliesse di usare Seven o Mint, che come tutti sanno, vanno benissimo

Vla
    Vla non è connesso
    Guru Vla avatar
    Iscritto
    01-07
    ahahahahah Faxus sei stato uno spasso!!!! ho riso a crepatelle!!!

Personalmente all'amico ho dato del comportamento infantile, non perchè voglia offenderlo gratuitamente ma semplicemente per farlo ragionare su come si è presentato; semmai EGLI ha violato la regole di vita: far valere le proprie ragioni, giuste o sbagliate che siano, con educazione e chiarezza.

Sinceramente chi se ne frega se si vende tutto, se torna a winzoz, linux, al tablet o ciò che ritiene giusto per Lui.

E' il modo di esprimersi che non va, punto.

Caro Amico, qui ognuno di Noi ha rispetto per gli amici che popolano il Forum (GRATUITO) perchè funziona così.

E poi, perchè venirlo a dire qui? Pensi che così qualcuno cambi idea e ti segua nel tuo sentiero informatico dicendoti "bravo bravo".

Smettila e prova a ragionare. E chiedi scusa se ti è rimasta nella cartella dell'educazione, un pò di umiltà.

Novizio
    Iscritto
    05-12
    Ma per favore... A chi vuoi che freghi se tutto ciò che sai fare su un computer è far girare qualche gioco? Solo così si può dire cose del genere ed infatti, se giochi e BASTA, un eeeettttPCiiiii è quello che ti serve. Per me è come comprare una FERRARI senza saper guidare nemmeno una 500 o un motorino. Comunque buona fortuna col tuo vecchio "errore.crash.BOOOOOM.exe" .... C'è chi preferisce pagare 2 soldi cose che valgono mezzo soldo... e poi pagare 10 volte tanto per un antivirus e poco software che difficilmente puoi avere senza pagare ogni anno per tutta la vita (in un PC va attivato perfino il sistema operativo, sai... è per non perdere soldi... poi è un continuo). Ma certo vale la pena poter giocare (E BASTA! E.. SI', perché se chiedi a un PC di fare una sola cosa in background... finisce che rallenta in maniera obbrobriosa. Evviva i eeeppppccccciiii hahahaha. Io ho provato entrambi e non so giocare con i giochini ne con i gioconi... Per la grafica, il video, l'audio e molto altro, io mi trovo migliaia di volte meglio con un mac. Il MAC esiste in 7 modelli UGUALI per tutto il pianeta e con solo configurazioni diverse. Con i PC invece si hanno milioni di ASSEMBLATI TUTTI DIVERSI 1 dall'altro, roba che può funzionare solo con una marea di drivers etc. (ce n'è UNO o più per TUTTO). E poi il sistema operativo; quello chiamato Mac OS X è un GIGANTE a base Unix, SOLIDO e AFFIDABILE....; quelli dei PC continuano ad essere PULCI che si portano dietro (trascinando) una marea di vecchiume assolutamente inutile e dispersivo per le risorse (e perché? Ma perché sono ASSEMBLATI in MILIONI DI MACCHINE DIVERSE). Ma se si gioca e basta, allora è davvero il massimo. Quindi, fatti una giocata... se hai comprato un mac solo per giocare, allora si che hai tappato e devi venderlo. SE fossi una brava persona ti consiglierei di riprovare.... purtroppo non sei il primo a sparare c.....te convinto di avere avuto, e quindi poter condividere, la "grande rivelazione"... NON E' COSI'!! Buona fortuna.