Discussione: apple problemi connessione ad internet
- 22-02-12, 12:23 #1Novizio
- Iscritto
- 02-12
apple problemi connessione ad internet
Salve,
ho un problema alquanto stano che vado a spiegare
ho una connessione ad internet fornita da Raganet.it - Internet a banda larga wireless
fornita frazie ad un'antenna wifi installata sul terrazzo.
dal terrazzo mi scende in casa un cavo che mi fornisce la connessione,
se collego questo cavo direttamente al mio iMac va tutto ok è funzina alla grande,
il problema sorge nel momento in cui installo un Router (mod. TP-Link WR740N),
a questo punto non riesco a navigare in internet, o meglio navigo ma non mi fa andare su alcune pag es.
apple store utilizzando itunes, youtube, facebook, ebay ecc..
il problema lo ho con qualsiasi prodotto Apple, sia esso imac, iphone, ipad, macpro, mac book, ecc., con i PC windows è tutto regolare.
Avete Soluzioni? AIUTOOOOOO.... :-(
ho provato 3 differenti router anche marche diverse, ma nulla stesso problema, cosa ne pensate?
- 22-02-12, 19:11 #2
non conosco il tipo di hardware che ti fornisce quel provider,ma solitamente dovresti aver una antenna wifi da cui ricevi il segnale,all'interno della scatola che costituisce l'antenna ci dovrebbe essere un router ,da cui poi esce il cavo che ti porta la connessione.
Questa connessione risulta perfetta se attacchi direttamente il cavo al mac ,invece se la fai passare tramite un'altro router che poi ti ridistribuisce il collegamento,hai dei problemi solo con il mac.
questa problematica palesa evidentemente un problema di compatibilità fra quel router e schede wifi(credo intendessi quelle)
dei prodotti apple.
questa incompatibilità può essere causata da vari fattori,dovresti analizzarli uno alla volta per riuscire a capire da che cosa dipende e se è correggibile.
Incomincia con attaccare un cavo ethernet che proviene dal router tp-link sia al mac che a pcwin e vedi se con il cavo navigano entrambi correttamente.
- 22-02-12, 21:22 #3
ho la tua stessa configurazione ma con provider diverso (uso e4a) e con router netgear wndrmacv2 e tutto va benone.
E' chiaro che è qualche impostazione del router che non va, altrimenti te lo farebbe anche senza...
prova innanzitutto a vedere se i tuoi apparecchi si connettono al router, poi li installali (dalla pag. di configurazione del router) e assegni ad ognuno un indirizzo ip.
Poi controlla che il router non abbia impostato qualche regola di blocco siti o parental control o firewall che impedisce la connessione ai tuoi dispositivi e/o a determinati siti.
Verifica che le impostazioni della rete domestica siano corrette (indirizzi ip, maschera sottorete, DNS, ecc)
Ma da come lo descrivi sembra proprio che ci sia qualche blocco/filtro su determinati indirizzi ip o mac address
- 22-02-12, 22:09 #4
il commento di ponzo mi ha fatto venire in mente certi router(tp-link) che per standard cassavano alcuni tipi di macaddress nel cui range rientravano le schede wifi dei mac,la cosa era correggibile rimuovendo l'opzione,e in quelli più vecchi aggiornando il firmware. comunque inizia a fare le prove così si capisce da cosa dipende.
al 90% si risolve con la giusta configurazione o con aggiornamento firmware router.
- 22-02-12, 22:23 #5Novizio
- Iscritto
- 02-12
Grazie per le risposte , ma il problema è + grave di quanto si possa pensare.
Allora,
Il Mac è connesso al iMac con cavo di rete, non penso sia un problema di blocchi per alcuni siti, perché sui PC va tutto bene balere idee?
- 23-02-12, 07:43 #6
In che senso il mac è connesso al iMac con cavo di rete?
Connetti tutti i dispositivi direttamente al router.
Fai un reset del router e riconfigura tutto.
Come ha impostato la tua rete interna?
A me continua a sembrare qualche impostazione che applica alcune restrizioni a determinati indirizzi ip o a determinati mac-address (non a tutti ecco perchè sui pc funziona).
- 23-02-12, 09:39 #7Novizio
- Iscritto
- 02-12
scusate, volevo dire i prodotti MAC (esclusi ipad e iphone x ovvie ragioni) sono connessi al router con il cavo di rete.
- 23-02-12, 09:41 #8
- 23-02-12, 10:03 #9Novizio
- Iscritto
- 02-12
Aggiornamenti.
Tutto regolare ponzo79
ho provato 3 diversi router tutti nuovi,
non capisco ke restrizioni devono avere due router appena usciti di fabbrica (entrambi sugli indirizzi mac degli apple)
anke perché il mac non è che non va su internet,va, ma va male.
Oggi ho fatto ancora una prova,
un mio amico a casa sua ha la stessa connessione mia,
io da lui navigo senza problemi utilizzando la sua linea mi collego con ipad ed iphone (wi-fi) senza problemi.
ho provato a portare il suo router a casa mia lo collego ma,
nulla da fare, ho gli stessi problemi.
Un esorcista?
Potrebbe risolvere?????
- 23-02-12, 11:51 #10
il discorso è questo, se direttamente connesso all'antenna funziona tutto a dovere allora il problema sta tra la connessione apple-router.
Infatti tu ti colleghi alla rete esterna mediante l'indirizzo ip (suppongo sia statico?) della tua antenna wi-fi che hai sul poggiolo quindi i vari siti non dovrebbero fare distinzione se ti connetti da un pc o da un mac poichè l'indirizzo è sempre lo stesso e il mac-address credo sia quello del router. Quindi è il router che non ti consente di collegarti a questi siti, ergo, il router ha qualche impostazione che te lo impedisce oppure non è compatibile con i tuoi prodotti apple (questo comunque lo escluderei...).
Quali altri router hai provato?
spiega meglio come è composta e configurata la tua LAN